Risultato voto a scrutinio: 6.58 (Scrutinio: 581°; Totale: 5057°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/28 (36%-P= 32%); 2° = 6/29 (21%); 3° = no; 4° = no;
In primo piano e ben visibile il ponte della Ferrovia Cumana, che unisce Napoli con Torregaveta, (la frazione di Torregaveta appartiene al comune di Bacoli da cui dista 1,9 Km.) attraversando la Foce Centrale” o “Mezza Chiaia”, che collega il Fusaro al mare aperto
Oltre che alla Casina Reale, la fama del Fusaro è dovuta alla coltivazione delle ostriche prima, successivamente anche a quella delle cozze.
Lo stato di salute del lago Fusaro e le motivazioni della ricorrente crisi della coltivazione delle ostriche, indussero ad aprire, dopo quella “Romana”, una nuova foce a mare per favorire un maggiore ricambio di acqua. Già nell’età antica il baci¬no era famoso per la coltura dell’ ostrica edulis, citata da Plinio il Vecchio come “palma mensarum divitum”, in altre parole frutto della tavola degli dei. Nel 1859 l’Amministrazione Reale delle Bonificazioni costruì un secondo canale o “Foce Nuova” o “Foce Borbonica”. Esso parte dalla sponda nord del lago seguendo un percorso quasi rettilineo in direzione nord–est e sbocca a mare con lieve curvatura a occidente. Ha una lunghezza complessiva di ml. 600 circa e ml 11 circa di larghezza. Anche questa foce, purtroppo, si mostrò insufficiente, anche perché, in origine, il dislivello fra alta e bassa marea era soltanto di quaranta centimetri, appena sufficiente per “rianimare” le acque del Fusaro.
Fra il 1940 e il 1941, mentre l’Italia era in guerra, fu realizzata e messa in funzione una terza foce, che tagliò l’istmo sabbioso del bosco del Gavitello nel punto centrale fra le due foci precedenti, la “Romana” a sud e la “Borbonica” a Nord.
Essa fu detta “Foce Centrale” o “Mezza Chiaia”. Si sviluppa linearmente per metri 390
circa, fino allo sbocco a mare, e in esso si protrae per circa 60 metri. Il fronte è chiuso
da uno sbarramento a pianta trapezoidale, con due sbocchi laterali attraverso due canali obliqui, ognuno della lunghezza di ml. 19..Oltre il ponte è visibile una delle due chiuse della foce.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

