18 febbraio 2012 alle 18:14

“Figli miei, guardate: questa è la nostra storia” – Piazza del Pantheon

di mangia81 (Roma, Lazio. Piazze. Categoria D) - In Gara

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Visite: 97. Candidata il 17 febbraio 2012 16:18

Risultato voto a scrutinio: 9.21 (Scrutinio: 973°; Totale: 6581°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/28 (39%); 2° = 10/29 (34%); 3° = no; 4° = no;

Una delle piazze più belle di Roma, forse quella che amo di più, dove c’è l’unico monumento in stile classico rimasto integro a Roma.

Il Pantheon (“tempio di tutti gli dei”) è stato costruito come tempio dedicato alle divinità dell’Olimpo. Gli abitanti di Roma lo chiamano amichevolmente la Rotonna (“la Rotonda”), da cui anche il nome della piazza antistante. Fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., dopo che gli incendi del 80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.
Il tempio originario non sappiamo esattamente com’era, dunque. Oggi custodisce le tombe di italiani illustri e dei re d’Italia.

All’inizio del VII secolo il Pantheon è stato convertito in basilica cristiana, chiamata Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres, il che gli ha consentito di sopravvivere quasi integro alle spoliazioni apportate agli edifici della Roma classica dai papi.

Il tempio ha un’imponente iscrizione nella cornice del portico: “M. Agrippa L. F. Cos. Tertium Fecit”, che si riferisce a un tempio edificato dal console Agrippa, nel 27 a.C., e da lui dedicato alle divinità tutelari della famiglia Giulia.

Questo significa non solo che la religiosità ch’esso rappresenta è meramente naturalistica, ma anche che, per suo mezzo, si voleva glorificare una stirpe ben precisa, la Giulia, da equipararsi qui alle stesse divinità del cielo.

Ecco qui magnificamente sintetizzata la concezione della religione che avevano i romani: un culto primordiale alla potenza della natura subordinato al culto della personalità guerriera. Il Pantheon vuole essere l’espressione del dominio dell’imperatore, cioè di un uomo superiore alla natura in quanto dio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pantheon_(Roma)
http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/pantheon.htm


Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.