Risultato voto a scrutinio: 50.27 (Scrutinio: 155°; Totale: 1883°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 21/28 (75%); 2° = 24/29 (83%); 3° = 25/56 (45%); 4° = 43/111 (39%);
Voto Popolare. Complessivo: 1. Mensile: 4.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 33 commenti
- Segnala su:
33 commenti a “il popolo padano non esiste”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


penso che sarebbe meglio…almeno in questo concorso, mantenere lontane le idee politche.
Non sono leghista, tuttaltro, ma se qualcuno avesse fotografato una piazza di pontida e avesse titolato “il popolo padano esiste”, penso che la foto sarebbe stata esclusa o comunque messa in discussione.
Ciao Simone
Questa frase è una citazione del nostro Presidente della Repubblica, che è obbligato ad astenersi dal fare politica.
Io non la reputo un’idea politica ma una constatazione dei fatti.
In ogni caso non voglio creare alcun problema e se la redazione lo riterrà opportuno non esiterò a modificare il titolo.
Procedo alla segnalazione. Ciao e grazie
Niente da dire su questa bella immagine. Il titolo mi lascia perplesso, anche se é una citazione di una “constatazione dei fatti” del Presidente.
Beh, con tutto il rispetto per la politica, esiste anche la libertà di stampa e visto il comune scelto, potresti usare quest’altro titolo: “dalla Repubblica di Salò alla Padania … e ritorno”
Fonte: sdtv.myblog.it/archive/2010/10/08/dalla-repubblica-di-salo-alla-padania.html
Non mi sembra un gran titolo quello che suggerisci caro Dous…visto che si parla di Comuni Italiani . E con questo chiudo.
@pinot: Appunto! Al di là di tutto il comune di Salò ha una storia che tutti conoscono e la foto dell’autore ha ironizzato, suppongo, sul fatto che a quell’ora non c’era traccia di nessun… popolo in piazza!
Ci hai beccato dous ;O)
…Probabilmente Napolitano ha coniato quella famosa frase dopo aver visto questa bella foto di Bernardo!
Solidarizzo con Bernardo: è una citazione tratta da un discorso del Presidente della Repubblica e non ritengo che debba in alcun modo essere censurata.
Anzi, io sono molto orgoglioso di averla nella firma di tutti i miei interventi nei forum.
E se qualcuno fotograferà la piazza di Pontida con il titolo “il popolo padano esiste” ne prenderemo serenamente atto, pur non condividendo.
Giusto, Bernardo?
Ottimo commento …grazie Mario.
L’Italia (e non solo) è bella perchè è varia!
Giusto anche questo…molto varia….
Non capisco… Ma è una verità storica: il popolo padano non esiste… Non è tanto un dato di fatto politico… E’ la Storia che…
AaaaH! Non ne vale la pena.
Scusatemi.
I salodiani sono orgogliosi del titolo “La Magnifica Patria”, che richiama le glorie della Serenissima, quando il comune ottenne prebende e privilegi (spesso non molto graditi dai vicini…)
Capisco (e condivido!) che questo concorso serva anche per creare coesione tra tutti i cittadini italiani (nord e sud).
Tuttavia, titoli di questo tipo sono a mio avviso il modo peggiore di creare questa coesione, mentre sono il modo migliore di fare pubblicità (seppur in modo indiretto e non voluto) al partito in questione e di creare “tensione” tra le parti.
Preferirei qualcosa come “L’italia è una sola”, ponendo l’attenzione su ciò che esiste, e non su ciò che non esiste. Preferisco parlare a favore di ciò che credo piuttosto che contro ciò in cui non credo. Ci si esprime meglio, si crea un’idea costruttiva (non distruttiva) e si evitano fraintendimenti.
Riguardo il fatto che sia una constatazione dei fatti, se uno avesse fotografato la piazza di palermo e avesse titolato “qui la mafia incassa più del fisco”, o se uno avesse fotografato la piazza di arcore titolando “berlusconi fu membro della p2″….beh, sono entrambe constatazioni di fatti, ma mi sembrano anche strumentalizzazioni/provocazioni.
@ pinot – anche io prima di decidere il titolo ero perplesso. poi ho pensato ma l’ha detto il PdR ho le spalle coperte!!!!





@ Adelia – devo confessarti che Giorgio mi ha chiamato il giorno prima per avere il mio placet.
@ Mario – Giusto!!! accetteremo anche quello
@ Dous – mi hai sorpreso. hai capito proprio da dove è nato il titolo.
@ Fabat – sei un grande.
@ MacMauri . non volermene ma preferisco “il popolo padano non esiste” a “La Magnifica Patria”
@ Simone tratto dal corriere della sera “Nell’ambito della Costituzione e delle leggi non c’è spazio per una via democratica alla secessione”. È quanto ha affermato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel discorso alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli. Napolitano ha poi sottolineato che «non c’è un popolo padano». E ancora: «Si può strillare in un prato ma non si può cambiare il corso della storia»”… ascoltando queste parole mi vengono ancora i brividi. sono queste le parole che identificano il nostro paese unito contro chi tenta di dividerlo. comunque ribadisco che nello spirito del concorso sono sempre pronto a modificarlo. una foto con un titolo “qui la mafia incassa più del fisco” non sarebbe male e forse neanche troppo provocatorio, ormai ci si sta troppo abituando a sto cancro, mentre per l’altro titolo preferirei qualcosa di meno anacronistico tipo “prescrizione è diverso da assoluzione” che te ne pare? peace and love !!!!!
Ho l’impressione di assistere ad una arrampicata sui vetri per giustificare, metafisicamente parlando , un posizione rispetto all’altra e alle inevitabili varianti condite con i distinguo . Prendiamo la foto : l’unico titolo confacente , ricalcando quello in oggetto , è : ” Il Popolo Repubblichino non esiste….più “
Penso che anche il titolo “prescrizione è diverso da assoluzione” abbia connotati politici che un concorso nazionale non può permettersi di accettare.
PS
Non cercate di leggere delle ideologie nei miei commenti. Attualmente non mi identifico in nessuno dei partiti italiani. Preferirei solo che si mantenesse la politica il più lontano possibile da qui.
Peace and love ovviamente
…stiamo solo discutendo, senza il confronto non c’è progresso
Grande Pamp
“prescrizione è diverso da assoluzione” lo definirei più giurisdizionale che politico…
mi piace discutere senza gridare
Mi sembra così scontato che il titolo sia soltanto una battuta scherzosa, che nasce da una piazza stranamente deserta nonostante la bella giornata in una località il cui nome evoca qualcosa. Non ci vedo alcuna connotazione politica. Suvvia. se non si può più nemmeno scherzare…
infatti anzichè soffermarvi su questa foto io andrei a guardare
“Il mio è più bello del tuo.” la mia prima foto in rilievo!!!! me piase tanto
Berna’ !!
ihihih! mi piace ……..
grazie romana
grazie Ny
Meglio parlare solo di fotografia…
@ bernardosardano…la mia era una perplessità . Niente di più e visto che un “senior” ha invocato la libertà di stampa ( che parole grosse !) ne approfitto anche io per ribadire questa perplessità. Per quanto riguarda il fatto che il PDR ti copra le spalle non so cosa dire…ognuno ha le sue certezze. Buon concorso e buon tutto.
Appunto , e questa fotografia è bella !
Appunto bisogna parlare della foto.
Per gli altri argomenti esistono altri luoghi e posti adatti.
Anche nella piazzetta del forum se volete.
…bella la tua foto e trovo il titolo perfetto….
grazie Pampurio
grazie capitano