25 febbraio 2012 alle 13:15

Piazza Mercanti

di Mizar (Milano, Lombardia. Piazze. Categoria D) - In Gara

28053-556x800


Visite: 228. Candidata il 21 febbraio 2012 23:15

Risultato voto a scrutinio: 9.21 (Scrutinio: 976°; Totale: 6584°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/28 (39%); 2° = 10/29 (34%); 3° = no; 4° = no;


11 commenti a “Piazza Mercanti”

  1. osteno51 scrive:

    Secondo me, (che sono milanese) questa è VIA Mercanti. che va da piazza del Duomo a piazza Cordusio. La piazza Mercanti è una piazzetta interna, che si può vedere in altre foto in gara, ed è ben diversa!

  2. Mizar scrive:

    Ciao Osteno
    io non sono milanese, anche se Milano è la città in cui capito più spesso fin da quando sono nato, per un motivo o per un altro (perdona la divagazione), ma ti posso assicurare che se avrai piacere di fare una passeggiata nel centro della tua bella città, con le gradevoli temperature che ci approssimiamo ad avere, noterai in prossimità del punto dal quale ho scattato la foto una lapide con su scritto “Piazza Mercanti”

    Provare per credere ;)

    Grazie per il tuo commento
    Buon concorso
    :)

  3. osteno51 scrive:

    Allora mi dici una cosa che non sapevo. E prima di scrivere il commento ho anche controllato su Google map….. Comunque, meglio così per te!:-) Grazie e buon concorso anche a te!

  4. Mizar scrive:

    Google maps non è campione di affidabilità e questa ne è la riprova.

    Figurati osteno, nessun problema, attendo di vedere una tua bella foto di piazza Mercanti
    :)

  5. Raffaella Massari scrive:

    E’ Via dei Mercanti, la piazza è all’interno

  6. Mizar scrive:

    Ciao Raffaella
    mi dispiace ma l’obiezione è già stata respinta ;)

    Buon concorso :)

  7. Raffaella Massari scrive:

    Da chi scusa, dalla redazione? Mi sembrerebbe strano, io abito a Milano e passo tutte le mattine da Via Mercati la piazza è all’interno lo vedi anche da altre foto che sono state presentate.

  8. Mizar scrive:

    Evidentemente la frenesia della nostre vite lascia che particolari a volte rilevanti sfuggano all’occhio distratto e ostaggio di mille pensieri che affolano la mente nel nostro quotidiano… è uno dei miei più grandi rimpianti, a volte mi sembra che il mondo sfugga dalle mani come l’involucro incolore di un sandwich acquistato all’autogrill di piazza Duomo

    Come dicevo più su al tuo concittadino Osteno, ti invito a fare una rilassante passegiata tra le bellezze artistiche ed architettoniche della tua splendida città, vedrai che le sorprese non mancheranno…

    Ciao Raffaela, buona passeggiata

  9. Raffaella Massari scrive:

    Hai perfettamente ragione sulla fretta con cui attraversiamo la città tutti i giorni e sono sicura che una targa tu devi averla pur vista, anche se potrebbe riferirsi all’interno del Palazzo della Ragione che è aperto, o invece comprendere come dici tu una parte della Via dei Mercanti, anche se la tua inquadratura sembra puntare più sul palazzo che sulla piazza o via che si voglia.
    Ho guardato su Wikipedia e ti riporto cosa ho trovato, senza polemica a puro scopo di precisazione,
    “Piazza Mercanti è una piazza di Milano creata come centro della vita cittadina in epoca medioevale, successivamente trasformata in via Mercanti. Per piazza Mercanti si intende, nel linguaggio quotidiano, la piazza circoscritta dal palazzo della Ragione, la Casa dei Panigarola e la Loggia degli Osii.

    Si venne a creare a partire dalla metà del XIII secolo con una pianta rettangolare, in origine più ampia dell’attuale. Vi si aprivano sei accessi riferiti agli altrettanti sestieri cittadini. Le vie attigue prendevano il nome delle diverse attività svolte: Armorari, Spadari, Cappellari, Orefici, Speronari, Fustagnari.
    I principali palazzi della piazza sono:
    ▪ il palazzo della Ragione (Broletto Nuovo)
    ▪ la Loggia degli Osii
    ▪ le Scuole Palatine
    ▪ la Casa dei Panigarola
    Da quello che ho visto ne sarebbe escluso il Palazzo che hai inquadrato tu ma potrei sbagliarmi, mi dispiace dirlo ma mi hai creato dei dubbi e andrò a verificare domani mattina. Buona serata anche a te

  10. bernardosardano scrive:

    Anch’io ho letto su questo lato l’incisione “piazza mercanti”.

  11. Raffaella Massari scrive:

    Ho verificato il Palazzo dei Giureconsulti è in P.zza Mercanti 2.Hai ragione tu

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.