di sicure ci sono poche cose nella vita ma sono ragionevolmente convinto di no, che non ci sia altro a mio parere fuori norma, diversamente lo avrei indicato
potrei aggiungere che non mi piacciono nei notturni le tinte rossastre inventate dalla fotocamera, ma è solo questione di gusti su cui non è possibile intavolare una discusssione, e comunque difficilmente riconducibili ad una norma restrittiva del regolamento: affermare che sia alterazione dei colori sarebbe arbitrario e forse esagerato
Ciao eziodellagondola
pur non essendo senior, né un conoscente di Rick, sono qua dentro da abbastanza tempo per poter dire che la foto è stata già esclusa per una evidente difetto di sfocatura. Eventuali altri difetti, che molto probabilmente sono già stati valutati, ma che sono stati omessi in quanto ben più evidente è la sfocatura, è inutile segnalarli. La foto ormai è già fuori.
Fatta questa precisazione, per la quale spero non me ne vorrai, ci terrei a precisarti che in questa foto (a mio modesto parere) la fotocamera non si è inventata nessuna tinta rossastra ne c’è alterazione di colori.
Capita spesso, ahimé, che le nostre città siano illuminate da luci artificiali di tinta rosso/giallastra che nei notturni danno luogo ad una fastidiosa dominante dello stesso colore, soprattutto se non si cerca di contrastarla con un adeguato bilanciamento del bianco. E tuttavia, non sempre ci si riesce.
Puoi vedere anche in queste altre foto che la piazza è illuminata da luci artificiali della stessa tinta
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/38081
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/74761
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/73258
Ma immagino che tutto questo già lo sappia visto che, nonostante tu non perda mai occasione nei commenti alle foto e negli interventi sul forum per ribadire la tua inattaccabile antipatia per i notturni di qualsivoglia fattura (che si ripercuote ahimé sui tuoi voti), nella galleria del tuo sito personale (al quale mi sono permesso di connettermi, e colgo l’occasione per farti i miei complimenti) presenti una serie di notturni di Shangai
eziodellagondola.it/site/Gallerie/shangai/index.html
A proposito, hai notato le tinte rossastre di alcuni grattacieli alla base dell’Oriental Peral Tower e la colorazione nella parte bassa del cielo foto dovuta alla rifrazione in atmosfera delle luci artificiali?
Peccato comunque che tu non ci abbia mostrato dei notturni anche della tua bellissima Venezia, magari angoli meno conosciuti come piace a te tinti dagli intriganti colori della notte.
Io ci ho provato, su soggetti molto più “turistici” in verità, e devo dire con molta francezza di aver trovato molte più difficoltà di quante non ne abbia trovate di solito, ma alla fine i risultati mi hanno soddisfatto.
Certo, molti nostri amici/concorrenti hanno saputo fare ancora meglio, e vedendo i loro notturni provo ammirazione e voglia di migliorare. Diverso sarebbe, da parte mia, far coincidere i miei gusti, soprattutto ciò che non mi aggrada, con quello che è oltre i miei limiti.
Ma sono sicuro che non è neanche il tuo caso, visto anche che ti diletti di fotografia amatoriale da molto più tempo di me.
Ciao e buona fine di concorso.
A Rick dico bravo per averci provato, sono sicuro che la prossima volta (magari con l’ausilio di un cavalletto) i risultati saranno nettamente migliori. E scusami per aver occupato così tanto spazio nei commenti alla tua foto.
Buona fine concorso anche a te
forse sono eccessivamente sensibile io, ma sento nelle belle parole di un non senior che però sento amante delle fotografia quanto e forse più di me una sorta di risentimento verso un mio commento che francamente non capisco e pertanto non posso condividere; già in premessa dissi che una disputa sui colori è vana ed improba fatica, ma prima mi preme spiegare che se c’è uno che avrebbe un minimo diritto di provare un moto di insofferenza verso il mio commento non è certo l’autore, ma il senior che ha decretato l’FC (e sottolineo, giustamente) ma non con completezza di notizie). E’ una cosa che molto spesso mi ha infastidito in alcuni FC diciamo “facili” ma non strettamente tecnici; di fronte per esempio ad una foto con una macchietta o un bordino ma palesemente da FC per eccessiva distorsione si è quasi sempre privilegiata la via più semplice, l’errore a prova di bomba: la macchia o il bordino ci sono, la foto va FC e tanti saluti, si evitano contestazioni, polemiche, richieste di appelli e via così; ma un giudice coscienzioso non dovrebbe fermarsi alla pagliuzza se c’è anche una trave… per questo mi scuso per aver tirato in ballo un senior che potrebbe sentirsi ingiustamente accusato di leggerezza, il mio commento si spingeva oltre alle critiche alle persone, che non intendevo ne intendo fare.
Tutto ciò premesso ritorno alla mia replica squisitamente fotografica; la mia avversione ai notturni non è generica, ma finalizzata al concorso; se c’è una gara, il campo di battaglia dovrebbe essere uniforme; i notturni non lo sono, sono spesso un espediente per evitare tanti disturbi che di giorno solo i fotografi più bravi riescono a driblare, con una sapiente scelta dell’inquadratura eccetera; di notte tutti i gatti sono bigi ma anche gli ostacoli si attenuano e lo stereotipo della “cartolina” è spesso in agguato; in un sito personale invece l’autore non gareggia con nessuno, mostra o tenta di raccontare al pubblico le sue impressioni; le mille luci di shangai non sono una mia invenzione, sono una delle caratteristiche più salienti di quel luogo dal punto di vista turistico, folcloristico e sociologico, i colori non sono naturali ma artificiali fatti per meravigliare ed attrarre, come d’altro canto a Las Vegas. Spero che anche l’autore mi perdonerà se approfittando della sua piccola disavventura concorsuale abbiamo insieme cercato di sviscerare qualche argomento che magari avrebbe trovato un suo spazio più consono in un forum.
PS a merito e lode di chi nel concorso si cimenta con i notturni devo ammettere che gli ostacoli driblati forse sono inferiori a quello di cercare di domare le bizze elettroniche del digitale, con la pellicola analogica era molto più semplice ottenere dei notturni “naturali” ed al tempo stesso piacevoli
PS 2 buona fine concorso ricambiata (io comincio già a sentirne la mancanza!)
E
Non risentimento Ezio, ma invito di un comune utente di questo sito (sic!) a non “infierire” su una foto già esclusa per un difetto abbastanza evidente. Ognuno di noi, lo sai bene, ama ed è geloso dei propri lavori, di qualsiasi qualità essi siano. Non mi sembrava corretto nei confronti di Rick.
Che poi sia “facile” come dici, potrebbe anche esserlo, ma di certo è “quanto basta”, anche perché macchie, bordi e sfocature diffuse (per citarne alcuni) sono difetti incontrovertibili, che poco spazio lasciano a giudizi ben più soggettivi ai quali si assiste in presenza di banding, distorsione e simili.
E tanto per precisare, raramente un singolo senior può decidere di suo pugno di mettere fc una foto. Nella stragrande maggiornaza dei casi la decisione è più ampia.
Infine, scusami se mi permetto di dirtelo, ma per quanto il nostro criterio di valutazione in fase di voto possa essere diverso e soggettivo credo che cassare tutti i notturni per “antipatia”, esuli dalla legittima soggettività in seno alla valutazione di foto che invece andrebbero considerate in base a:
1) Corrispondenza della foto all’obiettivo del concorso “Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi”
2) Aderenza al tema e alle regole del concorso
3) Qualità della foto
Come all’inizio di ogni turno ci viene ricordato.
Quindi ti saluto invitandoti davvero a provare a scattare dei notturni. Come ha scritto qualche tempo fa un mio compagno di team, che ammiro per correttezza e capacità fotografiche, ” E’ abbastanza difficile fare notturni a Venezia, c’è sempre una luce bianca molto debole, ma almeno è una palestra fotografica”
Ti renderai conto di quanto è infinatamente più difficile scattare un buon notturno, e che tutto è la fotografia notturna tranne che “un espediente per evitare tanti disturbi che di giorno solo i fotografi più bravi riescono a driblare…”
Ciao, e se dovessi ancora senitre la mancanza del concorso, ricordati di partecipare ai contest
rete.comuni-italiani.it/forum/viewforum.php?f=1417
non si può che essere che di questa opinione, quel che è soggettivo è stabilire quanti buoni notturni vi siano in concorso (a me piacciono molto le venezie notturne di davide da ferrara) e quanti invece siano effettacci, ore blu alla stregua di altri spaventosi effettacci tipo nuvoloni, immancabili nelle piazze più belle tanto di Sicilia, regione notoriamente nuvolosa quanto in quasi tutta l’Italia, il paese della pioggia…
non vedo l’ora che sia definito il regolamento del bellissimo contest proposto, murales
Pensa te se facevo una bella foto..10 lunghi commenti e 286 visite:una nave scuola su come non fare un notturno! Almeno a qualcosa è servita!Condivido appieno quanto detto da Mizar la foto era già fuori per evidente sfocatura ed ho risposto istintivamente e goliardicamente alla toscana ad Ezio ma senza alcun risentimento.Poi magari ci sono i flare e la distorsione per carità.Pensa che sono andato in piazza del duomo ed ho semplicemente scattato..Io ho solo voluto cimentarmi in un tentativo di notturno,ma come dite voi bisogna essere bravi ed io so di non esserlo,ma ho voluto ugualmente provare perchè mi piace fotografare.E comunque questa è la mia prima foto esclusa in tre concorsi chissà forse magari la prima di un lunga serie ma ad oggi è così.Comunque ho capito chiaramente cosa intendeva dire Ezio.Penso di aver imparato molto da questo concorso e dai miei compagni di team quindi ben vengano i commenti di Ezio ed altri se possano aiutare a migliorarmi.Saluti e grazie ancora a Mizar.
Grazie Rick, non dubitavo che tu avessi capito anche il mio spirito nell’osservazione che ho fatto e che è stata stimolo per parlar di fotografia tra appassinati quali moltissimi siamo in concorso
@eziodellagondola
Così credo che sia già diverso. Valutare il buono e il meno buono, il ben fatto e il migliorabile, è un metodo che meglio si confà allo spirito delle votazioni, nel rispetto della propria soggettività e dei propri gusti.
Poi quello cui accenni è un altro discorso…
@Rick
Tutti abbiamo imparato tanto ed abbiamo ancora moltissimo da imparare, ed io sono il primo, non pensare che io mi creda più bravo di altri. Spero ti cimenterai ancora in qualche notturno
La foto viene esclusa in quanto sfocata.
Mi spiace.
@ Senior: non sarebbe il caso di segnalare anche eccessiva distorsione e presenza di flare?
Sicuro che non ci sia altro?
di sicure ci sono poche cose nella vita ma sono ragionevolmente convinto di no, che non ci sia altro a mio parere fuori norma, diversamente lo avrei indicato
potrei aggiungere che non mi piacciono nei notturni le tinte rossastre inventate dalla fotocamera, ma è solo questione di gusti su cui non è possibile intavolare una discusssione, e comunque difficilmente riconducibili ad una norma restrittiva del regolamento: affermare che sia alterazione dei colori sarebbe arbitrario e forse esagerato
Ciao eziodellagondola
pur non essendo senior, né un conoscente di Rick, sono qua dentro da abbastanza tempo per poter dire che la foto è stata già esclusa per una evidente difetto di sfocatura. Eventuali altri difetti, che molto probabilmente sono già stati valutati, ma che sono stati omessi in quanto ben più evidente è la sfocatura, è inutile segnalarli. La foto ormai è già fuori.
Fatta questa precisazione, per la quale spero non me ne vorrai, ci terrei a precisarti che in questa foto (a mio modesto parere) la fotocamera non si è inventata nessuna tinta rossastra ne c’è alterazione di colori.
Capita spesso, ahimé, che le nostre città siano illuminate da luci artificiali di tinta rosso/giallastra che nei notturni danno luogo ad una fastidiosa dominante dello stesso colore, soprattutto se non si cerca di contrastarla con un adeguato bilanciamento del bianco. E tuttavia, non sempre ci si riesce.
Puoi vedere anche in queste altre foto che la piazza è illuminata da luci artificiali della stessa tinta
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/38081
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/74761
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/73258
Ma immagino che tutto questo già lo sappia visto che, nonostante tu non perda mai occasione nei commenti alle foto e negli interventi sul forum per ribadire la tua inattaccabile antipatia per i notturni di qualsivoglia fattura (che si ripercuote ahimé sui tuoi voti), nella galleria del tuo sito personale (al quale mi sono permesso di connettermi, e colgo l’occasione per farti i miei complimenti) presenti una serie di notturni di Shangai
eziodellagondola.it/site/Gallerie/shangai/index.html
A proposito, hai notato le tinte rossastre di alcuni grattacieli alla base dell’Oriental Peral Tower e la colorazione nella parte bassa del cielo foto dovuta alla rifrazione in atmosfera delle luci artificiali?
Peccato comunque che tu non ci abbia mostrato dei notturni anche della tua bellissima Venezia, magari angoli meno conosciuti come piace a te tinti dagli intriganti colori della notte.
Io ci ho provato, su soggetti molto più “turistici” in verità, e devo dire con molta francezza di aver trovato molte più difficoltà di quante non ne abbia trovate di solito, ma alla fine i risultati mi hanno soddisfatto.
Certo, molti nostri amici/concorrenti hanno saputo fare ancora meglio, e vedendo i loro notturni provo ammirazione e voglia di migliorare. Diverso sarebbe, da parte mia, far coincidere i miei gusti, soprattutto ciò che non mi aggrada, con quello che è oltre i miei limiti.
Ma sono sicuro che non è neanche il tuo caso, visto anche che ti diletti di fotografia amatoriale da molto più tempo di me.
Ciao e buona fine di concorso.
A Rick dico bravo per averci provato, sono sicuro che la prossima volta (magari con l’ausilio di un cavalletto) i risultati saranno nettamente migliori. E scusami per aver occupato così tanto spazio nei commenti alla tua foto.
Buona fine concorso anche a te
forse sono eccessivamente sensibile io, ma sento nelle belle parole di un non senior che però sento amante delle fotografia quanto e forse più di me una sorta di risentimento verso un mio commento che francamente non capisco e pertanto non posso condividere; già in premessa dissi che una disputa sui colori è vana ed improba fatica, ma prima mi preme spiegare che se c’è uno che avrebbe un minimo diritto di provare un moto di insofferenza verso il mio commento non è certo l’autore, ma il senior che ha decretato l’FC (e sottolineo, giustamente) ma non con completezza di notizie). E’ una cosa che molto spesso mi ha infastidito in alcuni FC diciamo “facili” ma non strettamente tecnici; di fronte per esempio ad una foto con una macchietta o un bordino ma palesemente da FC per eccessiva distorsione si è quasi sempre privilegiata la via più semplice, l’errore a prova di bomba: la macchia o il bordino ci sono, la foto va FC e tanti saluti, si evitano contestazioni, polemiche, richieste di appelli e via così; ma un giudice coscienzioso non dovrebbe fermarsi alla pagliuzza se c’è anche una trave… per questo mi scuso per aver tirato in ballo un senior che potrebbe sentirsi ingiustamente accusato di leggerezza, il mio commento si spingeva oltre alle critiche alle persone, che non intendevo ne intendo fare.
Tutto ciò premesso ritorno alla mia replica squisitamente fotografica; la mia avversione ai notturni non è generica, ma finalizzata al concorso; se c’è una gara, il campo di battaglia dovrebbe essere uniforme; i notturni non lo sono, sono spesso un espediente per evitare tanti disturbi che di giorno solo i fotografi più bravi riescono a driblare, con una sapiente scelta dell’inquadratura eccetera; di notte tutti i gatti sono bigi ma anche gli ostacoli si attenuano e lo stereotipo della “cartolina” è spesso in agguato; in un sito personale invece l’autore non gareggia con nessuno, mostra o tenta di raccontare al pubblico le sue impressioni; le mille luci di shangai non sono una mia invenzione, sono una delle caratteristiche più salienti di quel luogo dal punto di vista turistico, folcloristico e sociologico, i colori non sono naturali ma artificiali fatti per meravigliare ed attrarre, come d’altro canto a Las Vegas. Spero che anche l’autore mi perdonerà se approfittando della sua piccola disavventura concorsuale abbiamo insieme cercato di sviscerare qualche argomento che magari avrebbe trovato un suo spazio più consono in un forum.
PS a merito e lode di chi nel concorso si cimenta con i notturni devo ammettere che gli ostacoli driblati forse sono inferiori a quello di cercare di domare le bizze elettroniche del digitale, con la pellicola analogica era molto più semplice ottenere dei notturni “naturali” ed al tempo stesso piacevoli
PS 2 buona fine concorso ricambiata (io comincio già a sentirne la mancanza!)
E
Non risentimento Ezio, ma invito di un comune utente di questo sito (sic!) a non “infierire” su una foto già esclusa per un difetto abbastanza evidente. Ognuno di noi, lo sai bene, ama ed è geloso dei propri lavori, di qualsiasi qualità essi siano. Non mi sembrava corretto nei confronti di Rick.
Che poi sia “facile” come dici, potrebbe anche esserlo, ma di certo è “quanto basta”, anche perché macchie, bordi e sfocature diffuse (per citarne alcuni) sono difetti incontrovertibili, che poco spazio lasciano a giudizi ben più soggettivi ai quali si assiste in presenza di banding, distorsione e simili.
E tanto per precisare, raramente un singolo senior può decidere di suo pugno di mettere fc una foto. Nella stragrande maggiornaza dei casi la decisione è più ampia.
Infine, scusami se mi permetto di dirtelo, ma per quanto il nostro criterio di valutazione in fase di voto possa essere diverso e soggettivo credo che cassare tutti i notturni per “antipatia”, esuli dalla legittima soggettività in seno alla valutazione di foto che invece andrebbero considerate in base a:
1) Corrispondenza della foto all’obiettivo del concorso “Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi”
2) Aderenza al tema e alle regole del concorso
3) Qualità della foto
Come all’inizio di ogni turno ci viene ricordato.
Quindi ti saluto invitandoti davvero a provare a scattare dei notturni. Come ha scritto qualche tempo fa un mio compagno di team, che ammiro per correttezza e capacità fotografiche, ” E’ abbastanza difficile fare notturni a Venezia, c’è sempre una luce bianca molto debole, ma almeno è una palestra fotografica”
Ti renderai conto di quanto è infinatamente più difficile scattare un buon notturno, e che tutto è la fotografia notturna tranne che “un espediente per evitare tanti disturbi che di giorno solo i fotografi più bravi riescono a driblare…”
Ciao, e se dovessi ancora senitre la mancanza del concorso, ricordati di partecipare ai contest
rete.comuni-italiani.it/forum/viewforum.php?f=1417
Quoto quello scritto da Mizar, secondo me saper fare un buon notturno e’ indice di bravura fotografica!
non si può che essere che di questa opinione, quel che è soggettivo è stabilire quanti buoni notturni vi siano in concorso (a me piacciono molto le venezie notturne di davide da ferrara) e quanti invece siano effettacci, ore blu alla stregua di altri spaventosi effettacci tipo nuvoloni, immancabili nelle piazze più belle tanto di Sicilia, regione notoriamente nuvolosa quanto in quasi tutta l’Italia, il paese della pioggia…
non vedo l’ora che sia definito il regolamento del bellissimo contest proposto, murales
Pensa te se facevo una bella foto..10 lunghi commenti e 286 visite:una nave scuola su come non fare un notturno! Almeno a qualcosa è servita!Condivido appieno quanto detto da Mizar la foto era già fuori per evidente sfocatura ed ho risposto istintivamente e goliardicamente alla toscana ad Ezio ma senza alcun risentimento.Poi magari ci sono i flare e la distorsione per carità.Pensa che sono andato in piazza del duomo ed ho semplicemente scattato..Io ho solo voluto cimentarmi in un tentativo di notturno,ma come dite voi bisogna essere bravi ed io so di non esserlo,ma ho voluto ugualmente provare perchè mi piace fotografare.E comunque questa è la mia prima foto esclusa in tre concorsi chissà forse magari la prima di un lunga serie ma ad oggi è così.Comunque ho capito chiaramente cosa intendeva dire Ezio.Penso di aver imparato molto da questo concorso e dai miei compagni di team quindi ben vengano i commenti di Ezio ed altri se possano aiutare a migliorarmi.Saluti e grazie ancora a Mizar.
Grazie Rick, non dubitavo che tu avessi capito anche il mio spirito nell’osservazione che ho fatto e che è stata stimolo per parlar di fotografia tra appassinati quali moltissimi siamo in concorso
@eziodellagondola
Così credo che sia già diverso. Valutare il buono e il meno buono, il ben fatto e il migliorabile, è un metodo che meglio si confà allo spirito delle votazioni, nel rispetto della propria soggettività e dei propri gusti.
Poi quello cui accenni è un altro discorso…
@Rick
Tutti abbiamo imparato tanto ed abbiamo ancora moltissimo da imparare, ed io sono il primo, non pensare che io mi creda più bravo di altri. Spero ti cimenterai ancora in qualche notturno
Grazie a entrambi dello stimolante confronto