Risultato voto a scrutinio: 24.01 (Scrutinio: 312°; Totale: 2457°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 19/32 (59%); 2° = 18/32 (56%); 3° = 24/64 (38%); 4° = no;
Il ponte di Porta Napoli, comunemente chiamato dai Tarantini “ponte di pietra” per distinguerlo da quello tutto in ferro e girevole realizzato sul canale navigabile, è lungo 115 m. e unisce l’isola della Città Vecchia alla terraferma sul lato nord-ovest. Esisteva già in età greco-romana come struttura lignea, ma fu edificato in muratura a sette arcate nel X secolo, nell’ambito della ricostruzione generale della città distrutta dai saraceni voluta dall’imperatore bizantino Niceforo Foca. Ristrutturato e fortificato nel Medioevo, fu distrutto da un’alluvione nel 1883 e ricostruito a tre arcate con un lieve spostamento dell’asse rispetto all’antico. Oggi è intitolato a S. Egidio da Taranto.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 11 commenti
- Segnala su:
11 commenti a “ponte di pietra”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


mi piace la composizione con i lampioncini che sottolineano la prospettiva. se mi consenti un’osservazione del tutto personale, avrei tagliato leggermente l’inquadratura in alto e a destra.
ciao
@marco: grazie della visita e dell’apprezzamento e del consiglio. A pensarci bene (ma del senno di poi ne son piene le fosse!) anch’io avrei tagliato diversamente l’inquadratura, lasciando meno cielo.
bella luce e composizione….complimenti.
@stelladelsud: grazie della visita e mi prendo anche gli immeritati complimenti, perché la luce è quella di fine febbraio qui al sud e non la scelgo io ma ce la dà qualcuno più in alto…
Bei colori e bella luce
Splendida immagine: cielo favoloso! Complimenti Lazzarini.
Gentile come sempre, Augusto. Grazie mille.
Bella luce , composizione che mi piace molto , le nuvole sembrano disegnate a mano ,
piacevole !
Grazie! Sono proprio contento che piaccia a qualcuno
Colori stupendi, deliziose le nuvolette!
@carla armanino: grazie della visita, sei gentilissima nell’apprezzamento