3 marzo 2012 alle 23:10

il gatto della piazza

di luis14 (Solonghello, Piemonte. Fuori Concorso, Piazze. Categoria A) - Fuori Concorso

SANYO DIGITAL CAMERA


Visite: 174. Candidata il 2 marzo 2012 23:09

la piazza di Fabiano Monferrato , frazione del comune di solonghello, da una prorpettiva ..felina


13 commenti a “il gatto della piazza”

  1. Lucia Matilde scrive:

    è l’incrocio tra via mazzini ed una strada sterrata, più avanti dietro al muretto alla destra c’è l’area ben conservata davanti al sagrato della chiesa.

  2. zaffiroeacciaio scrive:

    Premessa:
    Ho accettato la richiesta di Massimo di Bello di controllare le immagini (del Piemonte) nel limbo per evitare la messa fuori concorso delle foto con conseguente perdita di punti, ovviamente il mio è un commento che equivale ad un consiglio e non un obbligo.

    Consiglio: Tecnicamente è storta.
    Sicuro che è una piazza? Trovo anche che sia un pò spoglia in generale.
    La mia critica non vuole essere un “io ti giudico perchè sono più bravo”
    perchè anch’io sono in concorso e mi sembra di essere avvantaggiato durante
    la votazione se una mia immagine viene messa a confronto con una come questa.
    Io valuterei la messa in sompensione ed eventualmente, se ne ha la possibilità di rifarla con un taglio diverso.

    Cordiali saluti

    Marco F.

  3. luis14 scrive:

    rispondo volentieri…:)) la foto nn è storta , come potrebbe apparire…è soltanto una distorsione prospettica dell’ obiettivo, infatti il muretto a destra e la casa sempre a destra sn perfettamente verticali…a fabiano monf ci vado da quando ero piccino , ho la casa…e probabilmente è negativo dal punto di vista fotografico , nel senso che fotografi quello che per te è naturale che sia tale…ma gli altri nn possono sapere che le vie nn sono in piano , che le case sn quello che sono ,che ci sono dei muri stortissimi…che in fotografia appaiono senz’ altro ” sporchi” …ma che sono realmente così:))..a parte il concorso…ilmio intento è di far conosceree questo piccolissimo paese di campagna…ormai gli abitanti sn pochissimi…,magari qlcn ci va a visitarlo , ci compra una delle tante case in vendita…insomma..lo rendo vivo:)) grazie per i commenti:))

  4. zaffiroeacciaio scrive:

    Certo, il suo discorso è più che legittimo e hai il diritto di candidare la foto che vuole.

    Per far conoscere il luogo però le consiglio panoramio perchè è a livello mondiale e tutti possono inserire le propie immagine che poi vengono viste su google maps e google Earth, mentre un concorso è un pò limitante.

    Buon concorso!

    P.S.
    Conosco la deformazione causata dall’obbiettivo e tecnicamente questa foto è storta :-)

  5. Ilario Balestro scrive:

    Aggiungo anche il mio consiglio a non metterla in gara per evitare il rischio fc, poi si rimane sempre liberissimi di fare quel che più ci piace!

  6. luis14 scrive:

    @ zaffiroacciaio….ce ne sn anche in panoramio di fabiano monf….ci avevo gia pensato ed agito:))
    @ilario ….spero proprio di no..del resto la piazza è questa…:))

  7. Lucia Matilde scrive:

    luis14
    vai su street view con google map e vedrai che si vede benissimo che è l’incrocio tra due strade di cui una sterrata

  8. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @zaffiroeacciaio: sicuramente panoramio può essere utile, ma far conoscere i comuni italiani è proprio lo scopo di questo sito!

    E anche il concorso ha come obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.
    ;-)

    Ma naturalmente hai ragione nel dire che le foto devono anche essere a tema (notare che parlo in generale, NON di questa foto)

  9. zaffiroeacciaio scrive:

    Hai ragione potevo dire una parola in meno.

  10. romanatome scrive:

    @ posso! nn tutti i comuni hanno delle belle piazze, con tanto di affreschi e fontane..
    ma nn è per questo che nn li deve conoscere nessuno.. credo che… per chi ci vive e abita fa piacere far vedere il luogo anche se nn è bello.. se poi nn prende voti..nn ha importanza……è partecipare !
    Anchio ho delle piazze che sono incroci…..nei piccoli paesi (frazioni) E’ cosi’!
    Ciao!

  11. zaffiroeacciaio scrive:

    :-) Attenzione, non è questione di bellezza o non bellezza, se metti una foto bella è più probabile che passi, se ne metti una brutta diventa meno probabile, ma sono fatti di chi mette in gara la foto, ed è chiaro anche che, come anche dici tu, non tutti i luoghi sono piazza della signoria a Firenze.
    Ma qui la questione è il regolamento che esclude gli incroci a meno che il comune non lo abbia nominato piazza XXX o slargo YYY ecc.

  12. luis14 scrive:

    avete tutti ragione….io il regolamento nn l’ ho acora letto del tutto, ma penso che ci si dovrebbe lasciare andare….nel senso che un po’ di permissivismo e un po’ di ” vediamo sto posto….ha una piazza che pare un incrocio”..magari è proprio un incrocio, ma nel paese tutti dicono” vado fino in piazza e torno”….quindi…le piazze sono bellissime, piazza navona, Piazza del plebiscito. Piazza S.Marco…ma penso che sia troppo restrittivo…se si sta a delle regole e basta ..nn si scatta nulla…tanto vale prendere una cartolina e informarsi del posto…penso che una fotografia( per come intendo io la fotografia) nn debba essere una cartolina, che sarebbe avvilente sentirsi dire su una propria foto” sembra una cartolina”…la fotografia , secondo me, sempre secondo me, deve essere un ‘ espressione propria..un proprio modo di vedere le cose, di comunicare le proprie emozioni e stati d’ animo..anche con un bel panorama, perchè no? grazie per i commenti:))

  13. Senior scrive:

    Anche secondo i nostri riscontri quella fotografata non è una piazza, foto esclusa.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.