La foto è stata oggetto di un sondaggio.
11 gestori su 14 ritengono che la presenza della bambina che guarda l’obiettivo è equiparabile ad un ritratto, per cui la foto viene esclusa.
Gatti e cani in primo piano si, bambini no?
Volevo farvi notare che la bambina è molto decentrata, paragonarla ad un ritratto mi sembra eccessivo.
Concordo, non merita il FC.
bellissima foto!
premettendo la mia ignoranza in merito rispetto ad
una valutazione tecnica, lo stesso sono rimasto
esterefatto….
p.s.: magari andrebbe oscurato il volto,essendo minore?
@ Fabio, con tutto il rispetto che ho per gli animali, non li paragonerei a dei bambini.
@ Romeo, oscurare un volto è assimilabile al fotoritocco non leggero, quindi non ammesso dal regolamento.
@mavi32
Ok. non paragoniamoli.
Però non hai risposto alla seconda osservazione: “la bambina è molto decentrata, paragonarla ad un ritratto mi sembra eccessivo”.
questa decisione lascia un pò perplessi..
Non capisco se è esclusa per la privacy.. o perchè lo si ritiene un ritratto..
Potrei essere in accordo nel primo caso..
Ma nel secondo, a mio avviso, mi sembra una cantonata molto. ma molto, grossa..
La penso come Rob.lof anche io, non è un ritratto al limite come unico motivo di esclusione, a mio modestissimo parere, potrebbe essere che la bambina e’ riconoscibile
Il fatto che sia riconoscibile non significa nulla, se l’autore è il genitore della bambina, o comunque è in possesso della liberatoria per l’utilizzazione dello scatto.
Non entro nel merito dell’esclusione, mi limito a dire che fotograficamente è una splendida immagine.
Per quello che vale, qui ci vedo una piazza, la bambina è una presenza marginale che dona prospettiva all’insieme, non lo ritengo affatto un ritratto, complimenti per la foto
Secondo me probabilmente se la piazza fosse stata affollata non si sarebbe nemmeno posto il problema. La bambina non è in posa, sta camminando con il suo palloncino. Ci sono moltissime altre foto di piazze con persone riconoscibili che camminano. Ritengo obiettivamente che non possa essere valutata alla stregua di ritratto.
Purtroppo la mia è solo un’opinione. Penso sia conveniente richiedere l’appello per avere più pareri.
per me pure non è un ritratto…si trova sul lato destro e funziona da riempimento…forse troppo avanti e quindi l’occhio cade più sulla bimba… peccato, ma più che ritratto lo definirei un fuori corso perchè il soggetto in primo piano è la bimba e non la piazza…
I senior non intervengono perchè danno spazio al dibattito.
In base ai pareri della community e ad un’ eventuale richiesta di revisione del giudizio da parte dell’autore è necessario raccogliere ulteriori elementi di valutazione.
Quindi credo che il nostro intervento “ufficiale” (non di coloro che come Autori ritengono di dover intervenire a titolo personale come tutti gli altri partecipanti al dibattito) sarebbe di ostacolo alla raccolta degli ulteriori elementi di valutazione, che constano anche dei pareri degli intervenuti.
Per una migliore conoscenza del caso riporto il link alla discussione nata nel forum su questa foto:
Visto che sono l’unica intervenuta, credo di essere io “il senior palesemente interessato”.
Palesemente interessata a cosa?
Non mi pare di aver espresso opinioni personali sulla foto, nè sulla sua validità, ho solo risposto agli interventi di due autori, ad uno con una battuta, all’altro con un chiarimento ad una sua domanda.
E’ vero che la bambina si trova in un “punto forte” dal punto di vista della composizione, ma sinceramente non direi che possa in alcun modo essere considerato un ritratto. La piazza occupa tutto il fotogramma, e la bimba ne è parte integrante. Questo il mio parere.
Se fossi nell’autore per un caso come questo chiederei l’appello.
P.S. scaricato ed ingrandito, la bambina non guarda in camera, ma questo, anche se rende più “accattivanti” i ritratti, non è fondamentale per la loro caratterizzazione.
Non ho nessun mezzo per valutare percentualmente l’incidenza della bambina rispetto l’intero fotogramma , ma non mi sembra esso superi il 5%. Pertanto mettere f.c. la foto equiparandola a un ritratto mi sembra a dir poco pretestuoso.
Ma mi posso anche sbagliare.
Allora… mettiamo “fotograficamente” i puntini sulle i.
La bambina nella composizione e nella lettura dello scatto è importantissima… incide molto più del 5% di occupazione nell’inquadratura: attira immediatamente l’osservatore spingendo il suo sguardo lungo la diagonale verso il fondo della piazza, è in un punto forte, fornisce l’elemento umano, guarda in direzione dell’obiettivo, anche se non in camera, il palloncino fornisce un elemento di colore in un’immagine praticamente monocromatica… senza bambina questa foto sarebbe completamente diversa e avrebbe molta meno forza espressiva.
Fin qui si tratta di fotografia… passiamo al concorso.
Se la presenza della bambina mandi la foto fuori tema non saprei… si tratta di stabilire qual’è il soggetto principale dell’immagine: quello che attira per primo l’occhio o quello che occupa quasi tutto il fotogramma? Sarebbe interessante sottoporre questa foto a Michael Freeman… anche se temo di sapere quale sarebbe la sua risposta…
Francesco5177:
Rispetto il tuo punto di vista ma vorrei fare una piccola precisazione sul tuo intervento:
Parliamo di fotografia:
Non facciamo confusione tra il soggetto principale ed un elemento forte. La bimba è “semplicemente” un elemento forte! Un elemento che viene usato da riempimento che cambia “il peso” di una foto.
Il fatto di definire poi la bimba “soggetto principale” perchè in primo piano, perdonami, ma è un’altra inesattezza. Se vedi ad esempio i panorami dei grandi fotografi di NG, troverai sempre o quasi, un elemento in primo piano (cespugli, Rocce ecc…) che contribuiscono a creare profondità e tridimensionalità. Non è che un paesaggio con una roccia in primo piano che occupa si e no il 5% del fotogramma, diventa la foto di una roccia.
Per chi parla di privacy: Il regolamento vieta la pubblicazione di foto con persone riconoscibili all’interno di luoghi pubblici. E comunque la bimba è mia figlia.
Gianni quoto nella totalità quello che hai scritto in questo tuo ultimo intervento, credo che se tu fai appello contro l’esclusione della foto molti appoggeranno il reintegro della stessa me per primo!
@Gianni:
Vedo che con te si può parlare di fotografia in modo molto gradevole e stimolante
Il modo che hai descritto di comporre le immagini di paesaggio si riconduce principalmente agli insegnamenti di Ansel Adams, maestro in questo genere, che ha ispirato generazioni di fotografi paesaggisti. Molti suoi famosi scatti hanno una profondità e un impatto visivo straordinari proprio grazie agli elementi forti posti davanti al paesaggio vero e proprio.
Tuttavia in un paesaggio, pur con elementi forti disposti su vari piani, spesso non c’è un “soggetto principale”, o meglio il soggetto è il paesaggio stesso, non è nè la roccia in primo piano, nè la montagna sullo sfondo, ma l’insieme del fotogramma composto da tutti i suoi elementi.
La tua foto che ripeto, a me piace un sacco, a mio parere non è un paesaggio, almeno non nel senso indicato sopra.
Ci sono due elementi forti che si contendono l’attenzione dell’osservatore, la bambina e la piazza che è comunque ben identificata come piazza e non come parte di un paesaggio più vasto. Ed in questo senso, sempre a mio parere, è soggettivo definire quale sia il soggetto (scusa il gioco di parole…).
Ultimo appunto sul concetto di ritratto. Se la bambina può anche essere considerata, a ragione o a torto, soggetto dell’immagine, lo scatto non è certo un ritratto, non solo per la direzione dello sguardo, che non conta, o per la piccola dimensione della figura, ma perchè manca l’isolamento dallo sfondo e dal contesto ambientale che fa parte della definizione stessa di ritratto.
Detto questo, torniamo al concorso che nel bando è definito anzitutto documentativo e solo in seconda battuta artistico.
In questo senso la motivazione dell’esclusione, a mio parere, è infondata.
Se è vero che fotograficamente c’è ambiguità di scelta tra la bambina e la piazza, è anche vero che la piazza c’è, si vede in tutta la sua interezza ed è, come occupazione del fotogramma decisamente prevalente, cioè documenta bene la piazza. Ai fini del concorso dovrebbe essere sufficiente…
per me la foto va benissimo la bambina è appena marginale ,l’occhio spazia su tutta la piazza, si deve riammettere non è un ritratto preponderante nella foto.
Quoto Aldo Fiorenza
aggiungo che semmai il soggetto più evidente è IL PALLONCINO!
In un ripresa così grand’angolare un sogetto che occupa 1/9 della compo non si può far divenire il soggetto principale, semmai rileggiamo le regole dei terzi .
Hai detto bene iIlario, senza presunzione inviterei molti a leggere la “Scrittura fotografica ” di Liborio Termine e fFranco Fontana ,editrice La nuova Italia
guardare la foto????ha gli occhi chiusi!!!!!!
per me è bellissima,la bimba sta correndo e non è in posa per un ritratto.
bravo,uno scatto particolare che farà discutere. )))
Ciao Gianni, condivido in pieno la tua spiegazione sulla fotografia e anche quella di Gfalco. Purtroppo non è detto che chi giudica (tra i senior e non) abbia basi solide di fotografia, per cui una foto può essere esclusa per motivi discutibili. In questo concorso funziona così.
Complimenti per la foto.
peccato che tu non abbia karma sufficienti a fare appello….. anche secondo me è una bella e valida foto, e non mi sembra davvero che la bimba “guardi” l’obiettivo….
ma non credo che nonostante i pareri nostri la foto tornerà in gara…..
in ogni caso, complimenti…:-)
In qualità di senior che ha partecipato al sondaggio relativo voglio ribadire la regolarità del sondaggio svolto in maniera assolutamente democratica e senza interessi di sorta se non quelli di dare un giudizio coerente con altri presi per altre foto in cui era ripreso il volto riconoscibile in primo piano rispetto al resto.
Sulla qualità della foto nonchè sulla sua bellezza posso solo fare i complimenti a chi l’ha scattata.
L’opportunità di candidare foto in cui è ripreso un minore in maniera riconoscibile è una scelta dell’autore.
“11 gestori su 14 ritengono che la presenza della bambina che guarda l’obiettivo è equiparabile ad un ritratto, per cui la foto viene esclusa.”
Se il motivo dell’esclusione è questo… beh, forse è il caso che gli 11 gestori vadano a rivedersi qualche manuale sui ritratti. Soprattutto se ritengono che guardare verso l’obiettivo o meno faccia il ritratto.
per quanto mi riguarda non ho nessun dubbio circa la regolarità del vostro sondaggio…. non vi invidio in quanto senior, non credo sia un “compito” facile ….
forse quello che ha colto “in inganno” tutti è il fatto di aver letto”equiparabile ad un ritratto” e “la bimba guarda l’obiettivo”.. il fatto che la presenza della bambina renda la foto “più bella” perchè l’occhio vede anche quella come un soggetto importante e non guarda solo la piazza , allora concordo … anche se la scelta di inserire una bimba riconoscibile è certamente responsabilità del fotografo che dovrebbe avere una liberatoria….resta comunque una bella foto, e lo sarebbe anche senza la bimba…..anche se cosi’ ha un tocco in più…..
Bellissima immagine Gianni,mi spiace infinitamente per il fc che non condivido assolutamente…fossi in te farei ricorso.Ragione in più se la bellissima bimba è tua figlia ….. Buon tutto!!!
Dunque, leggendo i numerosi commenti – sia su questo thread che altrove (su tutti ne riporto uno, perché mo è stato espressamente chiesto):
“Gianni, per favore riporta dall’ altra parte questa mia citazione: “la presenza della figura umana è importante per definire meglio i rapporti dimensionali del soggetto” (Andreas Feininger – Il libro della fotografia). Cito a mente per cui posso anche non essere preciso, ma nel Feininger c’è con tanto di esempio (piante con 2 persone) ! Quella foto tutto è tranne un ritratto ! Neanche un ritratto ambientato !”
Dunque, a questo punto si possono fare 2 sole deduzioni:
-
- Oppure gli 11 gestori, non solo non hanno solide basi fotografiche (come ipotizzato da piú utenti)…ma direi che dimostrano di sconoscere persino l’ABC (abbastanza inquietante trattandosi di concorso fotografico).
Certo…se gli 11 uscissero allo scoperto e “motivassero” la scelta, i dubbi verrebbero spazzati via.
Scelgano loro…
@ Aldo Fiorenza:
Sul motivo dell’esclusione, ho una convinzione che commento dopo commento (soprattutto quelli che si possono leggere altrove dove sono più “diretti”)si rafforza.
Nonostante Dous (unico utente senior che ha partecipato al sondaggio per l’esclusione) stia cercando di deviare la motivazione altrove (volto riconoscibile) rispetto alla motivazione ufficiale (ritratto).
Questi cambi di corsia, fanno ed invogliano a pensare male. Perchè la pubblicazione di una foto ove è riconoscibile un volto non è motivo di non esclusione*, perchè un volto ricvonoscibile in primo piano non è ritratto (oltre a non essere precluso dal regolamento cui si appellano con tanto orgoglio) ed infine perchè io ho contato variate di decine di foto dove ci sono volti riconoscibili in primo piano.
Il silenzio e la latitanza dei senior è una chiara dimostrazione dell’imbarazzo in cui versano (che ovviamente negheranno contro l’evidenza) e soprattutto anche se la redazione faccia finta di nulla ed ha bloccato il topic appositamente aperto (per farlo sparire e ridurre al minimo la visibilità), la credibilità del concorso sicuramente ne risentirà.
Ed il bello deve ancora venire.
* Regolamento:
1) Regolamento generale
…
…
…
1.2 Non sono ammesse
a
b
c
…
q
p: Foto scattate in luogo NON pubblico che riprendono persone in maniera riconoscibile.
Sicuramente la foto non è stata esclusa perchè il volto è riconoscibile. Su questo argomento se ne è parlato ampiamente sul forum e, a parte le conclusioni, ogni autore è responsabile di ciò che pubblica per cui la redazione sulla riconoscibilità del volto non interviene.
Gianni la motivazione dell’esclusione e’ stata un’altra, fa appello sulla motivazione esatta dell’esclusione e su quello saranno tenuti ad esprimersi gli utenti qualificati!
Comunque rimango del parere che se la piazza fosse stata affollata la bambina sarebbe passata quasi inosservata. Secondo me è il fatto che si noti perchè da sola che ha portato a trarre queste conclusioni che, ribadisco, non mi trovano d’accordo.
Ma se facessi opposizione (per pura rivincita personale), dovrei sottostare ad un giudizio “pubblico” o ad un giudizio tra utenti i quali si esprimeranno con la decisione come già fatto la prima volta?
- Leggevo prima di punti Karma (ringrazio chi si è detto disposto a prestarmeli). E’ necessario possederne una quantità minima per fare appello?
- Ultima domanda: come si fa ufficialmente appello?
La motivazione dell’esclusione è stata messa al momento dell’esclusione.
E’ stata equiparata ad un ritratto.
I ritratti non sono ammessi dal regolamento.
Punto 1.2.m.
Al momento la foto è oggetto di un sondaggio di revisione.
Fino a che non si è concluso, personalmente, non ritengo di dover fare alcuna dichiarazione, non che sia tenuta a farla del resto.
Scusami Mavi80 ma, il tuo collega dous scrive invece:
“In qualità di senior che ha partecipato al sondaggio relativo voglio ribadire la regolarità del sondaggio svolto in maniera assolutamente democratica e senza interessi di sorta se non quelli di dare un giudizio coerente con altri presi per altre foto in cui era ripreso il volto riconoscibile in primo piano rispetto al resto”.
Almeno, mettetevi d’accordo!!!
Sulla tua frase di chiusura – che dire? hai pienamente ragione ma lo stile è stile ed assolutamente personale.
Complimenti.
@Gianni Amodeo
>Oppure gli 11 gestori, non solo non hanno solide basi fotografiche (come ipotizzato da piú utenti)…ma direi che dimostrano di sconoscere persino l’ABC (abbastanza inquietante trattandosi di concorso fotografico).
Gianni, qui si sta valutando se la foto è valida o meno, in base al Regolamento di QUESTO concorso. Non che la foto sia bella o meno o che segua o meno le “basi della fotografia”. Evita di fare questi attacchi polemici senza senso.
Mavi80:
Spiegheresti perchè queste tue 2 foto (soprattutto la prima) – sono ritenute regolari?
Eppure le proporzioni (soprattutto la prima) delle persone sono le medesime (il fatto che la foto e quindi le 2 persone siano anemiche in fatto di nitidezza, è ininfgluente).
@ Massimo di Bello: perdonami ma, per valutare se la foto sia un ritratto o meno, bisogna avere delle basi di conoscenza fotografica.
Però potrei sbagliarmi
> soprattutto anche se la redazione faccia finta di nulla ed ha bloccato il topic appositamente aperto
il topic è stato chiuso quando è stato evidente che volevi fare solo polemica, se uno mi risponde, come tu hai fatto con “ti ripari sempre dietro ad un regolamento.” quando appunto si sta parlando delle regole del concorso, è chiaro che la discussione era inutile.
ps: e nota che se vuoi chiarimenti sulle azioni di moderazione, si chiede via MP a me. In generale, non discutiamo in pubblico di questi argomenti
>perdonami ma, per valutare se la foto sia un ritratto o meno, bisogna avere delle basi di conoscenza fotografica
@Gianni Amodeo: è chiaro che la foto è borderline, la bimba non è in posa, ma è altresì un elemento importante della foto. Discutine nel merito, senza fare attacchi inutili e pretestuosi. Qui si discute della foto non di persone
Non ti si possono “prestare” i punti karma,
ma chiunque può chiedere l’appello su una foto, anche non propria.
Per cui se Massimo Telo vuole, puoi chiedere lui l’appello su questa foto.
(naturalmente, visto che i Senior stanno effettuando un sondaggio di revisione, aspetterei prima la loro decisione)
>Spiegheresti perchè queste tue 2 foto (soprattutto la prima) – sono ritenute regolari?
ti rispondo io,
in quelle due foto se togli una delle persone, la foto non cambia, rimane praticamente la stessa,
nel caso di questa foto non è così.
Per cui è da valutare se si può assimilare ad un ritratto o meno.
Potrei essere d’accordo sul fatto che la foto sia border line, qualora tra i 50 ed oltre commenti ce ne siano almeno un 30% che considerano la stessa un ritratto. Ma il 100% degli intervenuti non la ritiene un ritratto.
Era così difficile ammettere che si sia trattata di una cantonata?
e visto che non avrei i punti karma per poter fare appello?
Magari io avrei ammesso anche di essere stato più volte politically incorrect in certi interventi però, non ho visto nessuna segnale dall’altra parte.
E perdonami ancora…come posso non irritarmi se dopo la motivazione ufficiale ne leggo uno di un senior che ha partecipato al sondaggio che dice che la motivazione è un’altra (tra l’altro non preclusa dal regolamento)?
Suvvia…se c’è da mettersi una mano sul cuore e fare mea culpa…facciamolo entrambi però perchè la situazione è evidente.
> qualora tra i 50 ed oltre commenti ce ne siano almeno un 30% che considerano la stessa un ritratto. Ma il 100% degli intervenuti non la ritiene un ritratto.
Se vuoi fare la conta reale, c’è appunto la procedura di appello,
dove possono votare gli oltre 700 Utenti Qualificati con un sondaggio.
Ed in ogni caso, al di là di quello che può essere il parere di una maggioranza o di un’altra maggioranza, per le foto borderline è normale che ci possano essere pareri diversi. E spesso non c’è una risposta “giusta”, ma solo opinioni diverse.
Dovendo prendere una decisione, si prende quello della maggioranza. Ma rispettando anche l’opinione dell’eventuale minoranza.
@ Massimo Di Bello:
“ti rispondo io,
in quelle due foto se togli una delle persone, la foto non cambia, rimane praticamente la stessa,
nel caso di questa foto non è così.
Per cui è da valutare se si può assimilare ad un ritratto o meno.”
Il problema è che si confonde un elemento “forte” di riempimento con il soggetto principale.
L’elemento forte in primo piano, serve per dare profondità alla foto. Se proprio vogliamo fare un parallelo…la bimba da alla foto la stessa forza che da un notturno. una delle foto più belle e meritevoli che ho viso qua su, rappresenta un ponte in notturna, con la nebbia e l’acqua setosa. Senza quegli elementi, la foto cambia radicalmente. Ma non per questo si può affermare che il soggetto sia la nebbia, l’illuminazione o l’acqua setosa (che assieme fanno almeno il 70% della foto. il restante 30% è il ponte).
>come posso non irritarmi
se vuoi ti puoi anche irritare quanto e quando vuoi, basta che poi nei commenti rispetti il regolamento di questo sito
>se dopo la motivazione ufficiale ne leggo uno di un senior che ha partecipato al sondaggio che dice che la motivazione è un’altra (tra l’altro non preclusa dal regolamento)?
Leggi bene quello che ha scritto dous, che non ha fatto altro che ribadire la “motivazione ufficiale”, usando altre parole
“foto in cui era ripreso il volto riconoscibile in primo piano rispetto al resto”
non parla solo di “volto riconoscibile”,
ma di persona con una forte presenza nella composizione della foto.
E’ di questo che si sta parlando
>Il problema è che si confonde un elemento “forte” di riempimento con il soggetto principale.
Non è così,
la foto non è stata messa fuori concorso in quanto la piazza non è il soggetto principale.
Ma perché è stata assimilato ad un ritratto,
proprio perché è un elemento “forte” della composizione.
@ Gianni
Cito:
“Sulla tua frase di chiusura – che dire? hai pienamente ragione ma lo stile è stile ed assolutamente personale.
Complimenti”
Sono stata etichettata dopo il primo intervento su questa foto, senza che avessi espresso un’opinione personale sulla foto o sul motivo dell’esclusione.
Per cui scusami se mi sono limitata ad informazioni “di servizio”, ero in linea ed ho risposto ad un quesito, punto.
Vorrà dire che in futuro mi asterrò, visto che il mio stile non è di tuo gradimento.
Per richiedere l’appello:
Perchè non deve essere possibile trasferire 1.000 punti da un utente all’altro?
L’appello deve essere presentato dall’autore dell’immagine, che solo lui conosce le motivazioni che l’hanno portato alla creazione dell’immagine e non da una terza persona.
Non capisco che motivi avrebbe un utente a presentare appello per una foto che non gli appartiene…
>Non capisco che motivi avrebbe un utente a presentare appello per una foto che non gli appartiene…
Le regole lo permettono, poi ciascuno può decidere se vuole farlo o meno
>che solo lui conosce le motivazioni
nulla impedisce a chi chiede l’appello di chiedere all’autore le motivazioni,
e indicarle come “difesa” della foto
@ Massimo Di Bello:
tu dici: “Gianni, qui si sta valutando se la foto è valida o meno, in base al Regolamento di QUESTO concorso. Non che la foto sia bella o meno o che segua o meno le “basi della fotografia”. ”
Visto che si tratta di un “Concorso Fotografico” – che una foto segua le “basi della fotografia” così come chi ha il difficile compito di giudicarle – sia, oltre che auspicabile anche indispensabile.
Sia ben chiaro che con questo messaggio, non sto facendo ulteriore polemica…sto solo seguendo il tuo invito a fornire suggerimenti a proprio modo di vedere migliorativi – per la prossima edizione.
>Visto che si tratta di un “Concorso Fotografico” – che una foto segua le “basi della fotografia” così come chi ha il difficile compito di giudicarle – sia, oltre che auspicabile anche indispensabile
Questo lo giudicano i votanti, durante il voto a scrutinio,
e se la foto arriva in finale, la Giuria Finale nel decidere i vincitori del concorso.
I Senior devono solo valutare se una foto è valida o meno dal punto di vista del regolamento.
Per fare un esempio,
se candidi una foto della torre Eiffel,
perfetta dal punto di vista delle “basi della fotografia”, tecnicamente ineccepibile,
bellissima e che ha un impatto emotivo fantastico,
verrebbe inevitabilmente e inesorabilmente messa fuori concorso,
in quanto non rientra in quello che è previsto dal regolamento.
@Massimo
è vero quello che dici ma siccome nel regolamento ci sono anche elementi di fotografia, tipo valutare se una foto è un ritratto o meno, è importante che chi valuta conosca bene gli elementi che sta valutando.
Questo lo dico a prescindere dalla foto di Amodeo.
E’ apprezzabile che i senior e tutti quelli che valutano dedichino il loro tempo ad aiutarvi a mandare avanti il concorso, ma non devono dimenticare che il loro è un compito delicato e lo devono fare con molta cognizione di causa.
@ Massimo: Non discuto sul fatto che se una foto non rispetta il tema vada escluso.
Però….se fotografo la Torre di Pisa e nella foto è presente un traliccio elettrico, non puoi escludere la mia foto perchè il traliccio in ferro (che occupa al max il 5% del fotogramma intero) è equiparabile alla torre Eiffel.
se la bambina fosse nella stessa posizione, ma sull’attenti, in posa, e guardando dritto in camera, la foto sarebbe senz’altro da FC.
Non è un problema di quantità di fotogramma occupato,
va valutata la composizione nel suo complesso e decidere se la foto può essere considerato un ritratto
Trovo assurda e ingiustificabile l’esclusione di questa foto per le motivazioni sopra lette….Come si fa a considerare ritratto il volto della bambina? Naturalmente parere personale…..
Il sondaggio di revisione si è concluso.
12 gestori su 21 hanno votato per l’esclusione della foto in questo modo:
4 ritengono che sia un ritratto.
4 che pur non essendo un ritratto la bambina sia il soggetto della foto.
4 non hanno motivato il loro voto.
La foto pertanto rimane esclusa.
@Gianni
La foto è stata presentata il 3 marzo: non so se siamo ancora in tempo a presentare appello (i 25 giorni come da regolamento sono già trascorsi…).
sono curioso di sapere i 4 senza motivo che motivo avevano..
In una discussione di questi tipo, come può essere che qualcuno dia un giudizio senza motivarlo…
>In una discussione di questi tipo,
>come può essere che qualcuno dia un giudizio senza motivarlo…
Poteva essere semplicemente che erano d’accordo con quanto detto già da altri,
riempire il thread di “pure io!”, non ha molto senso.
E nelle votazioni non c’è l’obbligo di dare anche una esplicita motivazione (come del resto accade anche per le votazioni di appello: molti leggono, valutano e danno il loro voto senza lasciare un messaggio)
->Poteva essere semplicemente che erano d’accordo con quanto detto già da altri,
riempire il thread di “pure io!”, non ha molto senso.
E nelle votazioni non c’è l’obbligo di dare anche una esplicita motivazione (come del resto accade anche per le votazioni di appello: molti leggono, valutano e danno il loro voto senza lasciare un messaggio)<-
Non sono d'accordo.. in questo caso allora non c'era neanche bisogno di specificare numero e motivazioni.
In questo caso penso, vista la diatriba in corso, che più giustificate motivazioni si danno, e più il discorso è costruttivo.
Anche dire, pure io la penso come te.. (e quanti "quoto" ci sono nei nostri forum???) può essere sempre utile..
>Anche dire, pure io la penso come te.. (e quanti “quoto” ci sono nei nostri forum???) può essere sempre utile..
ma magari non fate decine di sondaggi tutti i giorni…
magari ti puoi candidare a Senior Elettivo, così se vieni eletto puoi partecipare e commentare tutti i sondaggi che vengono fatti
Massimo, non ho messo in dubbio il “lavoro” che ci sta dietro.
E lo metto tra virgolette, perchè il lavoro è retribuito.. i senior, beh a meno che non li paghi tu in nero e noi non lo sappiamo..
Non li ho mai invidiati, nè per il ruolo che ricoprono, nè per quello che a volte ne ricevono.
Ma nessuno li ha obbligati.. o sbaglio? è un impegno massacrante, ma per la comunità Comuni Italianie per il concorsone si sono messi a disposizione.
Si è presa la decisione, (ed io sono stato sempre pubblicamente dubbioso in proposito) di dare alla comunità la possibilità di autoregolarsi, e loro ne sono, diciamo, espressione, visto che cmq sono utenti come noi.
Votare i sondaggi è un conto, dare le motivazioni è un altro.
Ora, senza offesa per nessuno, molti di noi, lasciano commenti, battute, che aiutano lo spirito del concorso: a volte ritorniamo + e + volte su un 3d per un’ultima battuta, per un’ultima faccina.
Penso che un sondaggio di questo tipo, merita tanto quanto quei 3d e quindi “un pure io” poteva pure andare bene, sempre in un’ottica costruttiva.
Ancora: (e scusatemi se uso in maniera errata questo spazio)
In questo periodo, ho a malapena il tempo di guardare questo spazio..
Dopo le insistenze di Seb, ma anche come senso di gratitudine verso questa comunità che tanto mi ha dato, ho deciso di partecipare..
Non penso di avere il tempo di fare il Senior, almeno per come lo intendo io.
Non penso, ad essere sincero, neanche + il tempo (ed in certi momenti la voglia) per il concorso..
@ Massimo Telo> grazie mille per l’interesse mostrato e per il supporto che mi dai. Suggerisco di risparmiarli per te i punti…potresti averne bisogno.
Grazie lo stesso e grazie a tutti per il supporto.
certo – in ottica costruttiva -come sento sempre dire, sarebbe bello che i senior che hanno votato per l’esclusione della foto – così come quelli che hanno votato per la riammissione – dessero una loro spiegazione sul motivo della loro scelta (perchè ad es. la foto può essere vista come un ritratto, perchè la bimba può essere vista come il soggetto principale o ancora perchè nonostante la presenza forte della bimba, il soggetto viene considerato comunque la piazza ecc…). Non sono tenuti a farlo ma, sarebbe un ottimo spunto per quelli come me, che hanno tanto da imparare in fatto di fotografia, per arricchire il proprio bagaglio.
Posso farti i complimenti?
Quella bimba è come la ciliegina su una torta ben riuscita.
La foto è stata oggetto di un sondaggio.
11 gestori su 14 ritengono che la presenza della bambina che guarda l’obiettivo è equiparabile ad un ritratto, per cui la foto viene esclusa.
Bellissima e diversa: non merita il FC !
Gatti e cani in primo piano si, bambini no?
Volevo farvi notare che la bambina è molto decentrata, paragonarla ad un ritratto mi sembra eccessivo.
Concordo, non merita il FC.
bellissima foto!
premettendo la mia ignoranza in merito rispetto ad
una valutazione tecnica, lo stesso sono rimasto
esterefatto….
p.s.: magari andrebbe oscurato il volto,essendo minore?
@ Fabio, con tutto il rispetto che ho per gli animali, non li paragonerei a dei bambini.
@ Romeo, oscurare un volto è assimilabile al fotoritocco non leggero, quindi non ammesso dal regolamento.
@mavi32
Ok. non paragoniamoli.
Però non hai risposto alla seconda osservazione: “la bambina è molto decentrata, paragonarla ad un ritratto mi sembra eccessivo”.
@Fabio
E’ stato fatto un sondaggio e quello riportato è l’esito.
questa decisione lascia un pò perplessi..
Non capisco se è esclusa per la privacy.. o perchè lo si ritiene un ritratto..
Potrei essere in accordo nel primo caso..
Ma nel secondo, a mio avviso, mi sembra una cantonata molto. ma molto, grossa..
Ciao
Rob
Concordo con Rob e altri che hanno commentato qui. Grande cantonata, non si può definire assolutamente un ritratto !!
La penso come Rob.lof anche io, non è un ritratto al limite come unico motivo di esclusione, a mio modestissimo parere, potrebbe essere che la bambina e’ riconoscibile
Il fatto che sia riconoscibile non significa nulla, se l’autore è il genitore della bambina, o comunque è in possesso della liberatoria per l’utilizzazione dello scatto.
Non entro nel merito dell’esclusione, mi limito a dire che fotograficamente è una splendida immagine.
Per quello che vale, qui ci vedo una piazza, la bambina è una presenza marginale che dona prospettiva all’insieme, non lo ritengo affatto un ritratto, complimenti per la foto
Secondo me probabilmente se la piazza fosse stata affollata non si sarebbe nemmeno posto il problema. La bambina non è in posa, sta camminando con il suo palloncino. Ci sono moltissime altre foto di piazze con persone riconoscibili che camminano. Ritengo obiettivamente che non possa essere valutata alla stregua di ritratto.
Purtroppo la mia è solo un’opinione. Penso sia conveniente richiedere l’appello per avere più pareri.
per me pure non è un ritratto…si trova sul lato destro e funziona da riempimento…forse troppo avanti e quindi l’occhio cade più sulla bimba… peccato, ma più che ritratto lo definirei un fuori corso perchè il soggetto in primo piano è la bimba e non la piazza…
Grazie a tutti.
Mi pare che i commenti – ad eccezione di quelli del senio palesemente interessati – parlino abbastanza chiaramente.
Comunque, ribadisco che non voglio far riammettere la foto. Non mi interessa piû questo concorso.
I senior non intervengono perchè danno spazio al dibattito.
In base ai pareri della community e ad un’ eventuale richiesta di revisione del giudizio da parte dell’autore è necessario raccogliere ulteriori elementi di valutazione.
Quindi credo che il nostro intervento “ufficiale” (non di coloro che come Autori ritengono di dover intervenire a titolo personale come tutti gli altri partecipanti al dibattito) sarebbe di ostacolo alla raccolta degli ulteriori elementi di valutazione, che constano anche dei pareri degli intervenuti.
Per una migliore conoscenza del caso riporto il link alla discussione nata nel forum su questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=17436
Credo che al momento il miglior servizio che si possa fare a tutti è non esprimere ulteriori giudizio nel merito, ma stimolare il dibattito.
Visto che sono l’unica intervenuta, credo di essere io “il senior palesemente interessato”.
Palesemente interessata a cosa?
Non mi pare di aver espresso opinioni personali sulla foto, nè sulla sua validità, ho solo risposto agli interventi di due autori, ad uno con una battuta, all’altro con un chiarimento ad una sua domanda.
E’ vero che la bambina si trova in un “punto forte” dal punto di vista della composizione, ma sinceramente non direi che possa in alcun modo essere considerato un ritratto. La piazza occupa tutto il fotogramma, e la bimba ne è parte integrante. Questo il mio parere.
Se fossi nell’autore per un caso come questo chiederei l’appello.
P.S. scaricato ed ingrandito, la bambina non guarda in camera, ma questo, anche se rende più “accattivanti” i ritratti, non è fondamentale per la loro caratterizzazione.
Non ho nessun mezzo per valutare percentualmente l’incidenza della bambina rispetto l’intero fotogramma , ma non mi sembra esso superi il 5%. Pertanto mettere f.c. la foto equiparandola a un ritratto mi sembra a dir poco pretestuoso.
Ma mi posso anche sbagliare.
Una bellissima foto mandata FC per motivazioni che non condivido. Complimenti Gianni!!!
Allora… mettiamo “fotograficamente” i puntini sulle i.
La bambina nella composizione e nella lettura dello scatto è importantissima… incide molto più del 5% di occupazione nell’inquadratura: attira immediatamente l’osservatore spingendo il suo sguardo lungo la diagonale verso il fondo della piazza, è in un punto forte, fornisce l’elemento umano, guarda in direzione dell’obiettivo, anche se non in camera, il palloncino fornisce un elemento di colore in un’immagine praticamente monocromatica… senza bambina questa foto sarebbe completamente diversa e avrebbe molta meno forza espressiva.
Fin qui si tratta di fotografia… passiamo al concorso.
Se la presenza della bambina mandi la foto fuori tema non saprei… si tratta di stabilire qual’è il soggetto principale dell’immagine: quello che attira per primo l’occhio o quello che occupa quasi tutto il fotogramma? Sarebbe interessante sottoporre questa foto a Michael Freeman… anche se temo di sapere quale sarebbe la sua risposta…
Francesco5177:
Rispetto il tuo punto di vista ma vorrei fare una piccola precisazione sul tuo intervento:
Parliamo di fotografia:
Non facciamo confusione tra il soggetto principale ed un elemento forte. La bimba è “semplicemente” un elemento forte! Un elemento che viene usato da riempimento che cambia “il peso” di una foto.
Il fatto di definire poi la bimba “soggetto principale” perchè in primo piano, perdonami, ma è un’altra inesattezza. Se vedi ad esempio i panorami dei grandi fotografi di NG, troverai sempre o quasi, un elemento in primo piano (cespugli, Rocce ecc…) che contribuiscono a creare profondità e tridimensionalità. Non è che un paesaggio con una roccia in primo piano che occupa si e no il 5% del fotogramma, diventa la foto di una roccia.
Per chi parla di privacy: Il regolamento vieta la pubblicazione di foto con persone riconoscibili all’interno di luoghi pubblici. E comunque la bimba è mia figlia.
Grazie a tutti.
Gianni quoto nella totalità quello che hai scritto in questo tuo ultimo intervento, credo che se tu fai appello contro l’esclusione della foto molti appoggeranno il reintegro della stessa me per primo!
@Gianni:
Vedo che con te si può parlare di fotografia in modo molto gradevole e stimolante
Il modo che hai descritto di comporre le immagini di paesaggio si riconduce principalmente agli insegnamenti di Ansel Adams, maestro in questo genere, che ha ispirato generazioni di fotografi paesaggisti. Molti suoi famosi scatti hanno una profondità e un impatto visivo straordinari proprio grazie agli elementi forti posti davanti al paesaggio vero e proprio.
Tuttavia in un paesaggio, pur con elementi forti disposti su vari piani, spesso non c’è un “soggetto principale”, o meglio il soggetto è il paesaggio stesso, non è nè la roccia in primo piano, nè la montagna sullo sfondo, ma l’insieme del fotogramma composto da tutti i suoi elementi.
La tua foto che ripeto, a me piace un sacco, a mio parere non è un paesaggio, almeno non nel senso indicato sopra.
Ci sono due elementi forti che si contendono l’attenzione dell’osservatore, la bambina e la piazza che è comunque ben identificata come piazza e non come parte di un paesaggio più vasto. Ed in questo senso, sempre a mio parere, è soggettivo definire quale sia il soggetto (scusa il gioco di parole…).
Ultimo appunto sul concetto di ritratto. Se la bambina può anche essere considerata, a ragione o a torto, soggetto dell’immagine, lo scatto non è certo un ritratto, non solo per la direzione dello sguardo, che non conta, o per la piccola dimensione della figura, ma perchè manca l’isolamento dallo sfondo e dal contesto ambientale che fa parte della definizione stessa di ritratto.
Detto questo, torniamo al concorso che nel bando è definito anzitutto documentativo e solo in seconda battuta artistico.
In questo senso la motivazione dell’esclusione, a mio parere, è infondata.
Se è vero che fotograficamente c’è ambiguità di scelta tra la bambina e la piazza, è anche vero che la piazza c’è, si vede in tutta la sua interezza ed è, come occupazione del fotogramma decisamente prevalente, cioè documenta bene la piazza. Ai fini del concorso dovrebbe essere sufficiente…
per me la foto va benissimo la bambina è appena marginale ,l’occhio spazia su tutta la piazza, si deve riammettere non è un ritratto preponderante nella foto.
Quoto Aldo Fiorenza
aggiungo che semmai il soggetto più evidente è IL PALLONCINO!
In un ripresa così grand’angolare un sogetto che occupa 1/9 della compo non si può far divenire il soggetto principale, semmai rileggiamo le regole dei terzi .
Io la lascerei gareggiare ed anche vincere!
Hai detto bene iIlario, senza presunzione inviterei molti a leggere la “Scrittura fotografica ” di Liborio Termine e fFranco Fontana ,editrice La nuova Italia
Io la trovo bellissima e sicuramente valida per il concorso.
Mi trovo d’accordo con i commenti di chi mi ha preceduto.
guardare la foto????ha gli occhi chiusi!!!!!!
)))
per me è bellissima,la bimba sta correndo e non è in posa per un ritratto.
bravo,uno scatto particolare che farà discutere.
Ciao Gianni, condivido in pieno la tua spiegazione sulla fotografia e anche quella di Gfalco. Purtroppo non è detto che chi giudica (tra i senior e non) abbia basi solide di fotografia, per cui una foto può essere esclusa per motivi discutibili. In questo concorso funziona così.
Complimenti per la foto.
Barbara
peccato che tu non abbia karma sufficienti a fare appello….. anche secondo me è una bella e valida foto, e non mi sembra davvero che la bimba “guardi” l’obiettivo….
ma non credo che nonostante i pareri nostri la foto tornerà in gara…..
in ogni caso, complimenti…:-)
In qualità di senior che ha partecipato al sondaggio relativo voglio ribadire la regolarità del sondaggio svolto in maniera assolutamente democratica e senza interessi di sorta se non quelli di dare un giudizio coerente con altri presi per altre foto in cui era ripreso il volto riconoscibile in primo piano rispetto al resto.
Sulla qualità della foto nonchè sulla sua bellezza posso solo fare i complimenti a chi l’ha scattata.
L’opportunità di candidare foto in cui è ripreso un minore in maniera riconoscibile è una scelta dell’autore.
“11 gestori su 14 ritengono che la presenza della bambina che guarda l’obiettivo è equiparabile ad un ritratto, per cui la foto viene esclusa.”
Se il motivo dell’esclusione è questo… beh, forse è il caso che gli 11 gestori vadano a rivedersi qualche manuale sui ritratti. Soprattutto se ritengono che guardare verso l’obiettivo o meno faccia il ritratto.
per quanto mi riguarda non ho nessun dubbio circa la regolarità del vostro sondaggio…. non vi invidio in quanto senior, non credo sia un “compito” facile ….
forse quello che ha colto “in inganno” tutti è il fatto di aver letto”equiparabile ad un ritratto” e “la bimba guarda l’obiettivo”.. il fatto che la presenza della bambina renda la foto “più bella” perchè l’occhio vede anche quella come un soggetto importante e non guarda solo la piazza , allora concordo … anche se la scelta di inserire una bimba riconoscibile è certamente responsabilità del fotografo che dovrebbe avere una liberatoria….resta comunque una bella foto, e lo sarebbe anche senza la bimba…..anche se cosi’ ha un tocco in più…..
Bellissima immagine Gianni,mi spiace infinitamente per il fc che non condivido assolutamente…fossi in te farei ricorso.Ragione in più se la bellissima bimba è tua figlia
….. Buon tutto!!!
Dunque, leggendo i numerosi commenti – sia su questo thread che altrove (su tutti ne riporto uno, perché mo è stato espressamente chiesto):
“Gianni, per favore riporta dall’ altra parte questa mia citazione: “la presenza della figura umana è importante per definire meglio i rapporti dimensionali del soggetto” (Andreas Feininger – Il libro della fotografia). Cito a mente per cui posso anche non essere preciso, ma nel Feininger c’è con tanto di esempio (piante con 2 persone) ! Quella foto tutto è tranne un ritratto ! Neanche un ritratto ambientato !”
Dunque, a questo punto si possono fare 2 sole deduzioni:
-
- Oppure gli 11 gestori, non solo non hanno solide basi fotografiche (come ipotizzato da piú utenti)…ma direi che dimostrano di sconoscere persino l’ABC (abbastanza inquietante trattandosi di concorso fotografico).
Certo…se gli 11 uscissero allo scoperto e “motivassero” la scelta, i dubbi verrebbero spazzati via.
Scelgano loro…
Foto meravigliosa, con o senza la bambina…
@Kettyfa. Ho offerto in prestito 1.000 punti karma dei miei a Gianni se intende fare appello.
Grande Andreas ho tutti i suoi libri
Gianni mi è venuto un sospetto forse hanno messo fuori concorso per il fatto che c’è una bambina con volto riconoscibile…., sarà così?
@ Aldo Fiorenza:
Sul motivo dell’esclusione, ho una convinzione che commento dopo commento (soprattutto quelli che si possono leggere altrove dove sono più “diretti”)si rafforza.
Nonostante Dous (unico utente senior che ha partecipato al sondaggio per l’esclusione) stia cercando di deviare la motivazione altrove (volto riconoscibile) rispetto alla motivazione ufficiale (ritratto).
Questi cambi di corsia, fanno ed invogliano a pensare male. Perchè la pubblicazione di una foto ove è riconoscibile un volto non è motivo di non esclusione*, perchè un volto ricvonoscibile in primo piano non è ritratto (oltre a non essere precluso dal regolamento cui si appellano con tanto orgoglio) ed infine perchè io ho contato variate di decine di foto dove ci sono volti riconoscibili in primo piano.
Il silenzio e la latitanza dei senior è una chiara dimostrazione dell’imbarazzo in cui versano (che ovviamente negheranno contro l’evidenza) e soprattutto anche se la redazione faccia finta di nulla ed ha bloccato il topic appositamente aperto (per farlo sparire e ridurre al minimo la visibilità), la credibilità del concorso sicuramente ne risentirà.
Ed il bello deve ancora venire.
* Regolamento:
1) Regolamento generale
…
…
…
1.2 Non sono ammesse
a
b
c
…
q
p: Foto scattate in luogo NON pubblico che riprendono persone in maniera riconoscibile.
Sicuramente la foto non è stata esclusa perchè il volto è riconoscibile. Su questo argomento se ne è parlato ampiamente sul forum e, a parte le conclusioni, ogni autore è responsabile di ciò che pubblica per cui la redazione sulla riconoscibilità del volto non interviene.
Gianni la motivazione dell’esclusione e’ stata un’altra, fa appello sulla motivazione esatta dell’esclusione e su quello saranno tenuti ad esprimersi gli utenti qualificati!
Comunque rimango del parere che se la piazza fosse stata affollata la bambina sarebbe passata quasi inosservata. Secondo me è il fatto che si noti perchè da sola che ha portato a trarre queste conclusioni che, ribadisco, non mi trovano d’accordo.
Ma se facessi opposizione (per pura rivincita personale), dovrei sottostare ad un giudizio “pubblico” o ad un giudizio tra utenti i quali si esprimeranno con la decisione come già fatto la prima volta?
- Leggevo prima di punti Karma (ringrazio chi si è detto disposto a prestarmeli). E’ necessario possederne una quantità minima per fare appello?
- Ultima domanda: come si fa ufficialmente appello?
Mah…valutiamo pure
La motivazione dell’esclusione è stata messa al momento dell’esclusione.
E’ stata equiparata ad un ritratto.
I ritratti non sono ammessi dal regolamento.
Punto 1.2.m.
Al momento la foto è oggetto di un sondaggio di revisione.
Fino a che non si è concluso, personalmente, non ritengo di dover fare alcuna dichiarazione, non che sia tenuta a farla del resto.
Per fare appello sono necessari 1000 punti karma.
La procedura è spiegata nel forum.
Scusami Mavi80 ma, il tuo collega dous scrive invece:
“In qualità di senior che ha partecipato al sondaggio relativo voglio ribadire la regolarità del sondaggio svolto in maniera assolutamente democratica e senza interessi di sorta se non quelli di dare un giudizio coerente con altri presi per altre foto in cui era ripreso il volto riconoscibile in primo piano rispetto al resto”.
Almeno, mettetevi d’accordo!!!
Sulla tua frase di chiusura – che dire? hai pienamente ragione ma lo stile è stile ed assolutamente personale.
Complimenti.
@Gianni Amodeo
>Oppure gli 11 gestori, non solo non hanno solide basi fotografiche (come ipotizzato da piú utenti)…ma direi che dimostrano di sconoscere persino l’ABC (abbastanza inquietante trattandosi di concorso fotografico).
Gianni, qui si sta valutando se la foto è valida o meno, in base al Regolamento di QUESTO concorso. Non che la foto sia bella o meno o che segua o meno le “basi della fotografia”. Evita di fare questi attacchi polemici senza senso.
Mavi80:
Spiegheresti perchè queste tue 2 foto (soprattutto la prima) – sono ritenute regolari?
Eppure le proporzioni (soprattutto la prima) delle persone sono le medesime (il fatto che la foto e quindi le 2 persone siano anemiche in fatto di nitidezza, è ininfgluente).
Grazie in anticipo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10703/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/37379/view
@ Massimo di Bello: perdonami ma, per valutare se la foto sia un ritratto o meno, bisogna avere delle basi di conoscenza fotografica.
Però potrei sbagliarmi
> soprattutto anche se la redazione faccia finta di nulla ed ha bloccato il topic appositamente aperto
il topic è stato chiuso quando è stato evidente che volevi fare solo polemica, se uno mi risponde, come tu hai fatto con “ti ripari sempre dietro ad un regolamento.” quando appunto si sta parlando delle regole del concorso, è chiaro che la discussione era inutile.

ps: e nota che se vuoi chiarimenti sulle azioni di moderazione, si chiede via MP a me. In generale, non discutiamo in pubblico di questi argomenti
>perdonami ma, per valutare se la foto sia un ritratto o meno, bisogna avere delle basi di conoscenza fotografica
@Gianni Amodeo: è chiaro che la foto è borderline, la bimba non è in posa, ma è altresì un elemento importante della foto. Discutine nel merito, senza fare attacchi inutili e pretestuosi. Qui si discute della foto non di persone
>Ultima domanda: come si fa ufficialmente appello?
Il thread sull’appello è qui:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=16615
Non ti si possono “prestare” i punti karma,
ma chiunque può chiedere l’appello su una foto, anche non propria.
Per cui se Massimo Telo vuole, puoi chiedere lui l’appello su questa foto.
(naturalmente, visto che i Senior stanno effettuando un sondaggio di revisione, aspetterei prima la loro decisione)
>Spiegheresti perchè queste tue 2 foto (soprattutto la prima) – sono ritenute regolari?
ti rispondo io,
in quelle due foto se togli una delle persone, la foto non cambia, rimane praticamente la stessa,
nel caso di questa foto non è così.
Per cui è da valutare se si può assimilare ad un ritratto o meno.
@Massimo di Bello:
Ok, cambiamo i toni.
Potrei essere d’accordo sul fatto che la foto sia border line, qualora tra i 50 ed oltre commenti ce ne siano almeno un 30% che considerano la stessa un ritratto. Ma il 100% degli intervenuti non la ritiene un ritratto.
Era così difficile ammettere che si sia trattata di una cantonata?
e visto che non avrei i punti karma per poter fare appello?
Magari io avrei ammesso anche di essere stato più volte politically incorrect in certi interventi però, non ho visto nessuna segnale dall’altra parte.
E perdonami ancora…come posso non irritarmi se dopo la motivazione ufficiale ne leggo uno di un senior che ha partecipato al sondaggio che dice che la motivazione è un’altra (tra l’altro non preclusa dal regolamento)?
Suvvia…se c’è da mettersi una mano sul cuore e fare mea culpa…facciamolo entrambi però perchè la situazione è evidente.
> qualora tra i 50 ed oltre commenti ce ne siano almeno un 30% che considerano la stessa un ritratto. Ma il 100% degli intervenuti non la ritiene un ritratto.
Se vuoi fare la conta reale, c’è appunto la procedura di appello,
dove possono votare gli oltre 700 Utenti Qualificati con un sondaggio.
Ed in ogni caso, al di là di quello che può essere il parere di una maggioranza o di un’altra maggioranza, per le foto borderline è normale che ci possano essere pareri diversi. E spesso non c’è una risposta “giusta”, ma solo opinioni diverse.
Dovendo prendere una decisione, si prende quello della maggioranza. Ma rispettando anche l’opinione dell’eventuale minoranza.
@ Massimo Di Bello:
“ti rispondo io,
in quelle due foto se togli una delle persone, la foto non cambia, rimane praticamente la stessa,
nel caso di questa foto non è così.
Per cui è da valutare se si può assimilare ad un ritratto o meno.”
Il problema è che si confonde un elemento “forte” di riempimento con il soggetto principale.
L’elemento forte in primo piano, serve per dare profondità alla foto. Se proprio vogliamo fare un parallelo…la bimba da alla foto la stessa forza che da un notturno. una delle foto più belle e meritevoli che ho viso qua su, rappresenta un ponte in notturna, con la nebbia e l’acqua setosa. Senza quegli elementi, la foto cambia radicalmente. Ma non per questo si può affermare che il soggetto sia la nebbia, l’illuminazione o l’acqua setosa (che assieme fanno almeno il 70% della foto. il restante 30% è il ponte).
>come posso non irritarmi
se vuoi ti puoi anche irritare quanto e quando vuoi, basta che poi nei commenti rispetti il regolamento di questo sito
>se dopo la motivazione ufficiale ne leggo uno di un senior che ha partecipato al sondaggio che dice che la motivazione è un’altra (tra l’altro non preclusa dal regolamento)?
Leggi bene quello che ha scritto dous, che non ha fatto altro che ribadire la “motivazione ufficiale”, usando altre parole
“foto in cui era ripreso il volto riconoscibile in primo piano rispetto al resto”
non parla solo di “volto riconoscibile”,
ma di persona con una forte presenza nella composizione della foto.
E’ di questo che si sta parlando
>Il problema è che si confonde un elemento “forte” di riempimento con il soggetto principale.
Non è così,
la foto non è stata messa fuori concorso in quanto la piazza non è il soggetto principale.
Ma perché è stata assimilato ad un ritratto,
proprio perché è un elemento “forte” della composizione.
@ Gianni
Cito:
“Sulla tua frase di chiusura – che dire? hai pienamente ragione ma lo stile è stile ed assolutamente personale.
Complimenti”
Sono stata etichettata dopo il primo intervento su questa foto, senza che avessi espresso un’opinione personale sulla foto o sul motivo dell’esclusione.
Per cui scusami se mi sono limitata ad informazioni “di servizio”, ero in linea ed ho risposto ad un quesito, punto.
Vorrà dire che in futuro mi asterrò, visto che il mio stile non è di tuo gradimento.
Per richiedere l’appello:
Perchè non deve essere possibile trasferire 1.000 punti da un utente all’altro?
L’appello deve essere presentato dall’autore dell’immagine, che solo lui conosce le motivazioni che l’hanno portato alla creazione dell’immagine e non da una terza persona.
Non capisco che motivi avrebbe un utente a presentare appello per una foto che non gli appartiene…
>Non capisco che motivi avrebbe un utente a presentare appello per una foto che non gli appartiene…
Le regole lo permettono, poi ciascuno può decidere se vuole farlo o meno
>che solo lui conosce le motivazioni
nulla impedisce a chi chiede l’appello di chiedere all’autore le motivazioni,
e indicarle come “difesa” della foto
@ Massimo Di Bello:
tu dici: “Gianni, qui si sta valutando se la foto è valida o meno, in base al Regolamento di QUESTO concorso. Non che la foto sia bella o meno o che segua o meno le “basi della fotografia”. ”
Visto che si tratta di un “Concorso Fotografico” – che una foto segua le “basi della fotografia” così come chi ha il difficile compito di giudicarle – sia, oltre che auspicabile anche indispensabile.
Sia ben chiaro che con questo messaggio, non sto facendo ulteriore polemica…sto solo seguendo il tuo invito a fornire suggerimenti a proprio modo di vedere migliorativi – per la prossima edizione.
Ciao
>Visto che si tratta di un “Concorso Fotografico” – che una foto segua le “basi della fotografia” così come chi ha il difficile compito di giudicarle – sia, oltre che auspicabile anche indispensabile
Questo lo giudicano i votanti, durante il voto a scrutinio,
e se la foto arriva in finale, la Giuria Finale nel decidere i vincitori del concorso.
I Senior devono solo valutare se una foto è valida o meno dal punto di vista del regolamento.
Per fare un esempio,
se candidi una foto della torre Eiffel,
perfetta dal punto di vista delle “basi della fotografia”, tecnicamente ineccepibile,
bellissima e che ha un impatto emotivo fantastico,
verrebbe inevitabilmente e inesorabilmente messa fuori concorso,
in quanto non rientra in quello che è previsto dal regolamento.
@Massimo
è vero quello che dici ma siccome nel regolamento ci sono anche elementi di fotografia, tipo valutare se una foto è un ritratto o meno, è importante che chi valuta conosca bene gli elementi che sta valutando.
Questo lo dico a prescindere dalla foto di Amodeo.
E’ apprezzabile che i senior e tutti quelli che valutano dedichino il loro tempo ad aiutarvi a mandare avanti il concorso, ma non devono dimenticare che il loro è un compito delicato e lo devono fare con molta cognizione di causa.
@ Massimo: Non discuto sul fatto che se una foto non rispetta il tema vada escluso.
Però….se fotografo la Torre di Pisa e nella foto è presente un traliccio elettrico, non puoi escludere la mia foto perchè il traliccio in ferro (che occupa al max il 5% del fotogramma intero) è equiparabile alla torre Eiffel.
Qui siamo su quei livelli
>che occupa al max il 5% del fotogramma intero
se la bambina fosse nella stessa posizione, ma sull’attenti, in posa, e guardando dritto in camera, la foto sarebbe senz’altro da FC.
Non è un problema di quantità di fotogramma occupato,
va valutata la composizione nel suo complesso e decidere se la foto può essere considerato un ritratto
Trovo assurda e ingiustificabile l’esclusione di questa foto per le motivazioni sopra lette….Come si fa a considerare ritratto il volto della bambina? Naturalmente parere personale…..
Io cerco sempre un elemento di disturbo come la bambina per movintare una foto. Trovo l’eliminazione alquanto inappropiata.
Il sondaggio di revisione si è concluso.
12 gestori su 21 hanno votato per l’esclusione della foto in questo modo:
4 ritengono che sia un ritratto.
4 che pur non essendo un ritratto la bambina sia il soggetto della foto.
4 non hanno motivato il loro voto.
La foto pertanto rimane esclusa.
Anche se non sono d’accordo è da accettare l’esito
Naturalmente per chiunque non sia d’accordo sulla decisione e disponga di 1000 punti karma esiste sempre la possibilità di presentare appello!
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=16615
Certamente
@Gianni
Se mi autorizzi, posso presentare appello per questa tua foto ingiustamente messa fuori concorso. Fammi sapere.
@Gianni
La foto è stata presentata il 3 marzo: non so se siamo ancora in tempo a presentare appello (i 25 giorni come da regolamento sono già trascorsi…).
sono curioso di sapere i 4 senza motivo che motivo avevano..
In una discussione di questi tipo, come può essere che qualcuno dia un giudizio senza motivarlo…
Solo bah…
Mah..
e tutto il resto..
>In una discussione di questi tipo,
>come può essere che qualcuno dia un giudizio senza motivarlo…
Poteva essere semplicemente che erano d’accordo con quanto detto già da altri,
riempire il thread di “pure io!”, non ha molto senso.
E nelle votazioni non c’è l’obbligo di dare anche una esplicita motivazione (come del resto accade anche per le votazioni di appello: molti leggono, valutano e danno il loro voto senza lasciare un messaggio)
@Massimo Telo: i giorni si contano dalla data in cui la foto è stata messa fuori concorso
Grazie per la precisazione della redazione.
Dunque Gianni c’è la possibilità di presentare appello, se vuoi….
Sono disponibile.
->Poteva essere semplicemente che erano d’accordo con quanto detto già da altri,
riempire il thread di “pure io!”, non ha molto senso.
E nelle votazioni non c’è l’obbligo di dare anche una esplicita motivazione (come del resto accade anche per le votazioni di appello: molti leggono, valutano e danno il loro voto senza lasciare un messaggio)<-
Non sono d'accordo.. in questo caso allora non c'era neanche bisogno di specificare numero e motivazioni.
In questo caso penso, vista la diatriba in corso, che più giustificate motivazioni si danno, e più il discorso è costruttivo.
Anche dire, pure io la penso come te.. (e quanti "quoto" ci sono nei nostri forum???) può essere sempre utile..
La penso così..
>Anche dire, pure io la penso come te.. (e quanti “quoto” ci sono nei nostri forum???) può essere sempre utile..
ma magari non fate decine di sondaggi tutti i giorni…
magari ti puoi candidare a Senior Elettivo, così se vieni eletto puoi partecipare e commentare tutti i sondaggi che vengono fatti
giusto per dare un maggiore senso al lavoro che c’è dietro
nel solo forum di controllo 2012, ci sono 538 thread e 21.711 messaggi
il forum pubblico del concorso 2012 insieme a TUTTI i forum privati dei team, conta in tutto solo 496 threads e 25.082 messaggi
Massimo, non ho messo in dubbio il “lavoro” che ci sta dietro.
E lo metto tra virgolette, perchè il lavoro è retribuito.. i senior, beh a meno che non li paghi tu in nero e noi non lo sappiamo..
Non li ho mai invidiati, nè per il ruolo che ricoprono, nè per quello che a volte ne ricevono.
Ma nessuno li ha obbligati.. o sbaglio? è un impegno massacrante, ma per la comunità Comuni Italianie per il concorsone si sono messi a disposizione.
Si è presa la decisione, (ed io sono stato sempre pubblicamente dubbioso in proposito) di dare alla comunità la possibilità di autoregolarsi, e loro ne sono, diciamo, espressione, visto che cmq sono utenti come noi.
Votare i sondaggi è un conto, dare le motivazioni è un altro.
Ora, senza offesa per nessuno, molti di noi, lasciano commenti, battute, che aiutano lo spirito del concorso: a volte ritorniamo + e + volte su un 3d per un’ultima battuta, per un’ultima faccina.
Penso che un sondaggio di questo tipo, merita tanto quanto quei 3d e quindi “un pure io” poteva pure andare bene, sempre in un’ottica costruttiva.
Ancora: (e scusatemi se uso in maniera errata questo spazio)
In questo periodo, ho a malapena il tempo di guardare questo spazio..
Dopo le insistenze di Seb, ma anche come senso di gratitudine verso questa comunità che tanto mi ha dato, ho deciso di partecipare..
Non penso di avere il tempo di fare il Senior, almeno per come lo intendo io.
Non penso, ad essere sincero, neanche + il tempo (ed in certi momenti la voglia) per il concorso..
Ciao
Rob
@ Massimo Telo> grazie mille per l’interesse mostrato e per il supporto che mi dai. Suggerisco di risparmiarli per te i punti…potresti averne bisogno.
Grazie lo stesso e grazie a tutti per il supporto.
certo – in ottica costruttiva -come sento sempre dire, sarebbe bello che i senior che hanno votato per l’esclusione della foto – così come quelli che hanno votato per la riammissione – dessero una loro spiegazione sul motivo della loro scelta (perchè ad es. la foto può essere vista come un ritratto, perchè la bimba può essere vista come il soggetto principale o ancora perchè nonostante la presenza forte della bimba, il soggetto viene considerato comunque la piazza ecc…). Non sono tenuti a farlo ma, sarebbe un ottimo spunto per quelli come me, che hanno tanto da imparare in fatto di fotografia, per arricchire il proprio bagaglio.
Grazie ancora.