Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede.
Al centro della piazza vi è la famosa Fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini.
All’angolo destro della scalinata vi è la casa del poeta inglese John Keats, che vi visse e morì nel 1821, oggi trasformata in un museo dedicato alla sua memoria e a quella dell’amico Percy Bysshe Shelley, piena di libri e memorabilia del Romanticismo inglese. All’angolo sinistro c’è, invece, la sala da tè Babington’s fondata nel 1893.
fonte wikipedia
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 11 commenti
- Segnala su:
11 commenti a “a beautiful square”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bellissima, grande prospettiva e ottimo punto di scatto, bravo Gianni
Grazie Francesco, devo dire di essere anche io soddisfatto di questa ripresa, ciaoo
La foto è molto bella ma ricordo che la scalinata non fa parte della piazza e sono già state messe fuori concorso immagini simili.
Ti consiglio di visionarle per poi decidere se sospendere o meno questa foto, finchè è nel limbo, per evitare le penalità in punti Karma.
…mi dipiace mavi ma dalla documentazione e come riportato nella descrizione la scalinata è parte integrante di piazza di Spagna di cui fà parte, la visione della piazza da destra a sinistra è di oltre 200 metri, la profondità è visibile indipendentemente dalla scalinata che è sullo sfondo che certo non è possibile eliminare, l’angolo prospettico permette una ampia visuale come è visibile su tutti i livelli dove ci sono persone che dimostrano tale ampiezza, quanto ripreso dimostra che è Piazza di Spagna, riconoscibile in tutti gli elementi che la costituiscono, per cui non ritengo sia paragonabile ad altre similari messe FC che non hanno questa ampiezza, grazie, gianniB
Che la scala sia la cornice naturale della piazza è un conto, dire che ne faccia parte è un altro.
A quale documentazione ti riferisci?
…ai documenti letti su questa piazza …la storia della piazza irregolare racconta che si estendeva sin sotto il Pincio attraverso la salita con alberi e sentieri, solo dopo il 1700 ad opera del De Sanctis venne trasformato lo spazio in scalinata con effetto scenografico e per consentire un più facile accesso alla parte soprastante… ma questo è solo un piccolo dettaglio marginale della foto non essendo il soggetto ripreso ma solo la parte di sfondo all’immagine…
ottima inquadratura, per me è valida! bellissima
grazie mangia81, gianniB
Bellissima e originale inquadratura.
Grazie Vera, come giustamente hai detto questa inquadratura permette di vedere contemporaneamente tutte le cose che sono scritte nella descrizione sotto la foto.
A seguito di sondaggio la maggioranza dei Senior ritiene che il soggetto non sia la piazza. Mi spiace, escludo.