Risultato voto a scrutinio: 25.36 (Scrutinio: 273°; Totale: 2105°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/32 (63%); 2° = 18/33 (55%); 3° = 27/64 (42%); 4° = no;
Il Ponte Sant’Angelo chiamato in origine Ponte Elio, fu costruito nel 136 d.C. per collegare Roma al Mausoleo di Adriano, attuale Castel Sant’Angelo.
È il più bello e il più perfetto dei ponti romani: nessuna piena del Tevere lo ha mai danneggiato. Fin dall’epoca medievale fu la via più frequentata dai pellegrini diretti a San Pietro.
Da qui, tra gli altri, passò Dante Alighieri venuto a Roma in occasione del giubileo del 1300.
La tragedia dell’anno Santo del 1450, quando le spallette del ponte non resistettero alla pressione della folla e provocarono la caduta e la morte per annegamento di 150 persone, convinse papa Sisto IV ad eliminare le botteghe che restringevano il passaggio e a provvedere alla costruzione di un nuovo ponte, poco più a valle.
L’ultimo abbellimento fu realizzato nel ’600 con la sistemazione degli angeli disegnati da Bernini.
Attraversando il ponte ci si trova al centro della storia: alle spalle la città medievale e la piazza che fu teatro di esecuzioni capitali sino alla fine dell’ ’800, di fronte la mole di Castel Sant’Angelo, sulla sinistra la Cupola di San Pietro e sulla destra ponte Umberto I e Palazzo di Giustizia, simboli di Roma Capitale.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 5 commenti
- Segnala su:
5 commenti a “Ponte S. Angelo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Stai attento a queste due foto sono molto simili rischi che vanno fuori tutte e due io se fossi in te ne sospenderei una ricordati che hai 48 ore di tempo un saluto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/36160
Ok Adriano, grazie del suggerimento, lascio questa che mi sembra abbia un più ampio respiro… concordi?
Si concordo mi sembra che sia la più giusta
Ottima scelta! Ciao.
Ciao Dous