11 marzo 2012 alle 10:44

piazza dei signori

di ilya (Padova, Veneto. Piazze. Categoria D) - In Gara

36280-800x600


Visite: 376. Candidata il 8 marzo 2012 19:29

Risultato voto a scrutinio: 47.37 (Scrutinio: 202°; Totale: 1922°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 22/32 (69%); 2° = 22/33 (67%); 3° = 28/64 (44%); 4° = 49/126 (39%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.

Piazza dei Signori è una piazza padovana, adiacente a Piazza delle Erbe e Piazza delle Frutta. Era la piazza su cui si affacciava la reggia Carrarese, la cui porta principale è stata sostituita nel Quattrocento dalla Torre dell’orologio.
Sulla piazza si affacciano la Loggia della Gran Guardia e la Chiesa di San Clemente.
Piazza dei Signori, uno degli spazi più suggestivi e vitali di Padova, una delle piazze simbolo della sua storia ma anche del suo presente vivace e attivo, è così chiamata perché qui sorgeva il “Palazzo della Signoria”, la Reggia dei Carraresi, Signori di Padova dal 1318 al 1405. La piazza si adattava meravigliosamente alle riunioni e al passeggio dei nobili. Dal popolo fu dapprima chiamata della “Desolazione”, per i ruderi dei palazzi, demoliti dalle opposte fazioni o partiti; poi dei “Trionfi”, per la magnifiche feste che vi si svolgevano. Il 9 maggio 1848, dopo un infervorato discorso del Padre Alessandro Gavazzi, per raccogliere fondi, armi e uomini da arruolare “sotto la santa bandiera dei Crociati, combattenti per la liberazione del Veneto dal giogo austriaco” fu solennemente imposto alla Piazza il nome di Pio IX. In tempi a noi vicini fu anche chiamata “Piazza Unità d’Italia”, ma poi si ritornò al vecchio nome. Qui si facevano le giostre, i tornei e al giovedì grasso si rappresentava la caccia al toro. Nel 1500 qui era l’arrivo della “Corsa degli asini, delle putte (ragazze) e degli ebrei” che partiva dalla Porta dei Molini. La festa si faceva in ricordo della vittoria e della conquista della nostra città, compiuta dai veneziani nel 1509, combattendo contro l’Imperatore Massimiliano I d’Asburgo.
Per i padovani fare una passeggiata e raggiungere le piazze del centro storico, come Piazza della Frutta, delle Erbe e dei Signori, significa entrare ed immergersi nei mercati che tradizionalmente ogni mattina animano la città, e far la spesa, al tempo stesso, è un piacere, un appuntamento, una sorta di rito quotidiano. Ma la fretta, la distrazione, la confusione e l’abitudine ci distolgono dall’alzare gli occhi e dall’ammirare l’architettura delle case, dei palazzi storici che in ogni piazza fanno da cornice.
Piazza dei Signori è racchiusa lungo i due lati maggiori tra due quinte di facciate di case porticate, elegantemente arricchite da terrazze con antichi poggioli in ferro battuto, e delimitata poi dalla Chiesa di S.Clemente e il Palazzo del Capitanio, con la Torre dell’Orologio per il cui portico si sbocca in Corte Capitaniato e nella vicina omonima piazza, dove sorgeva il Castello dei Carraresi, signori di Padova e dove ora c’è l’edificio del Liviano, sede della facoltà di Lettere e Filosofia, con sale dipinte da Altichiero. Sul lato meridionale spicca l’elegante Loggia del Consiglio o Gran Guardia, l’edificio cinquecentesco dove si riuniva il Maggior Consiglio cittadino, di cui possiamo apprezzare il recente restauro, avvenuto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.


7 commenti a “piazza dei signori”

  1. daniele1357 scrive:

    Ho l’impressione tu abbia schiacciato la foto orizzontalmente.
    Conosco bene questa piazza, non è solo questione di angolatura.
    Sei ancora in tempo per sospenderla e controllare come hai ridotto le dimensioni.

  2. daniele1357 scrive:

    foto simili in gara:
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/27160
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/18630
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17632

  3. ilya scrive:

    Non posso sospenderla e cmq credo sia soli questione di angolazione visto che le tue sono tutte frontali..grazie per il consiglio,poi decideranno i “capi” se presenta dei problemi..

  4. daniele1357 scrive:

    Mi dispiace sia scaduto il tempo per sospenderla. Se guardi il link della terza foto il punto di ripresa è praticamente identico.

  5. ilya scrive:

    non importa ormai è andata!la partecipazione a questo concorso è puramente per passione e per divertimento,mi dispiace se verrà messa fc ma credo che ci sia di peggio!ho visto foto modificate eccessivamente ma che non riesco a segnalare..pazienza!

  6. daniele1357 scrive:

    Per segnalarle basta che tu scriva un messaggio sotto, come fai adesso sulla tua, e poi per sicurezza premi la scritta “Segnala alla Redazione”. In questo modo dovrebbe essere vagliata la segnalazione abbastanza rapidamente.
    Ovviamente chi controlla potrebbe non avere la tua idea.

    ciao, daniele

  7. ilya scrive:

    si quello lo sapevo mi riferivo a quelle che vedo durante il turno di voto che sono impossibile da ricercare…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.