27 marzo 2012 alle 23:31

Da dove deriva il nome di questa piazza ?

di paperimax (Reana del Rojale, Friuli-Venezia Giulia. Piazze. Categoria B) - In Gara

40070-800x533


Visite: 227. Candidata il 14 marzo 2012 20:47

Risultato voto a scrutinio: 12.41 (Scrutinio: 347°; Totale: 4724°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 17/32 (53%); 2° = 15/33 (45%); 3° = no; 4° = no;

Rizzolo di Reana del Rojale, piazza della chiesa


7 commenti a “Da dove deriva il nome di questa piazza ?”

  1. sharon scrive:

    …è una domanda difficilissima!!!! :D

  2. paperimax scrive:

    Già, cerco spesso di inventarmi titoli originali e/o spiritosi per le mie immagini, ma in questo caso non mi veniva in mente proprio nulla di meglio … :cry:

  3. sharon scrive:

    non lo dire a me, che con i titoli son proprio una frana!!! :-)

  4. MP75 scrive:

    Il problema non siamo noi , ma chi ci ha preceduto nel dare i nomi alle piazze :-)

  5. paperimax scrive:

    @sharon: non è vero … c’è foto e foto come c’è titolo e titolo. “Il gazebo degli innamorati piuttosto” che “Una birra, le risate ed il rumore del mare” li ho trovati non solo appropriati ma anche utili a trascinare l’osservatore in un ambiente magico e fantastico, per non parlare di “Persa a guardare il mare” e “La piazzetta della piccola roccia”. Si vede che in queste immagini c’è un tuo sentimento, qualcosa che vorresti farci conoscere … e condividere (magari mi sbaglio). Poi c’è la simpaticissima “Che ci fa una fotografa nel fiume?”, che mi ha incuriosito al punto di cercare di chiederti il titolo in prestito, opportunamente adattato (magari per un prossimo fiume, forse quello senza i rami davanti alla visuale). Elementi in comune a questi titoli: sei riuscita a catturare l’interesse di chi osservava le foto non solo con le (peraltro splendide) immagini. Quindi … Poi non sempre si riesce a trovare qualcosa di originale … pazienza ;-)

    @MP75: giustissimo, … se è vero che c’è foto e foto, come titolo e titolo, è anche doveroso sottolineare che c’è nome e nome … ed a volte quello non aiuta :lol:

  6. sharon scrive:

    Wow Max, non credevo che i miei titoli fossero davvero tutto questo!!! Io faccio sempre una grande fatica a mettere il titolo, anche se è vero, per luoghi per me importanti ci metto un po’ di me stessa, un po’ dell’emozione che il posto in particolare mi da. E naturalmente, il titolo in prestito lo puoi prendere quando vuoi, sai che onore sarebbe! ;-)

  7. paperimax scrive:

    Eh, Monica, il titolo non è sempre una cosa facile, ma a volte esce spontaneo, e bene così.

    Altre volte … pazienza, dovremo accontentarci di qialcosa di descrittivo/didascalico, ma va bene anche così.

    Il tuo titolo potrebbe trasformarsi in “Che ci fa un fotografo (o un papero) nel fiume ?”. Vediamo, il titolo in questo caso è il minore dei problemi, perchè la parte più impegnativa è trovare la foto da affiancargli (ma forse anche quella è quasi a portata di mano).

    Ciao ;-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.