Il ponte Umberto I si trova in centro città, unisce, attraversando il fiume Po, piazza Vittorio Veneto (un tempo piazza Vittori Emanuele I e prima ancora piazza del Ritorno del Re) dal lato ovest e piazza Gran Madre di Dio dal lato est. Sempre dal lato oves del fiume, il ponte Vittorio Emanuele I si trova a ridosso dei dei Murazzi (via dei Murazzi), lungo Po Armando Diaz e lungo Po Luigi Cadorna. Sul lato est il ponte finisce in prossimità di corso Casale.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 31 commenti
- Segnala su:
31 commenti a “Ponte Vittorio Emanuele I.”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ho modificato il titolo in Ponte Vittorio Emanuele I come hai scritto nei commenti
si, perfetto ho fatto un po di confusione con un altro scatto che posterò piu avanti chiedo scusa a tutti ,giustamente questo è ponte vittorio emanuele I
La foto è stata sottoposta a sondaggio.
10 Senior su 18 rilevano un eccesso di PP che ha reso la foto eccessivamente contrastata (eccessivo iscurimento delle aree scure e “bruciatura” delle aree chiare).
La foto viene pertanto esclusa; potrà essere ricandidata pubblicandola senza i difetti che ne hanno determinato l’ esclusione.
Mi spiace.
mi spiace deluderti ma non c’à alcuna bruciatura e te lo dico senza polemica le bruciature sono quelle aree prive di informazione e qui sinceramente non ne vbedo l’unica cosa che esiste qui forse e un pochino di contrasto ma non vi alcun inscurimento di aree ne tantomeno zone bruciate poi avete deciso di ecluderla e va bene ma diciamo almeno le cose giuste se vogliamo espimere giudizi tecnici ok?
Bellissima foto Cancer!! Complimenti….per quel che vale il mio parere, una esclusione ingiusta.
ti ringrazio molto cmq dai è solo un gioco sicuramente è stata esclusa in buona fede sono sicura grazie comunque!!!!!!!
ti faccio i complimenti per lo spirito con cui affronti il concorso. so, per esperienza diretta, che non fa piacere vedersi mettere fuori concorso una foto e non è da tutti prenderla con lo spirito giusto.
ti auguro buona luce e buon concorso!
no infatti non fa piacere ma penso che ci siano cose molto piu gravi in questo paese x arrabbiarsi seriamente io la mia l’ho detta e cmq va bene così dai buon concorso e buona luce anche a te
bellissima foto
ti ringrazio di cuore!!!
se basta a consolarti
esclusa o in gara che sia
è uno scatto che mi piace parecchio
(anche se sembra pendere leggermente a dx)
ottime le cromie (e non vedo bruciature eccessive )
Lunik
si la gran madre (basilica) andava leggermente tirata è vero ma ho ritenuto che qualche difettuccio ci poteva stare cmq ti ringrazio x il commento grazie davvero!!!
A me sembra una bella foto che, come tante altre, potrebbe essere data al giudizio dei partecipanti………..Mi dispiace cancer741
si ma come ho già detto non è da farne un dramma certo un po mi spiace soprattutto x le metivazioni che mi anno dato che a mio avviso ma a quanto pare non solo mio forse andrebbero riviste ma cmq pace va bene così ti ringrazio molto x il tuo interesse !!!!!
Non è assolutamente vero che il giudizio sarebbe più equo con solo il giudizio dei partecipanti, forse non vi ricordate il concorso del 2009 dove fotografie fuori concorso sono arrivate quasi alla fine e altre stupende non sono state nemmeno votate decentemente.
La foto in questione meriterebbe senz’altro una revisione, ma il sistema è sicuramente molto piu’ efficente.
assolutamente sono pienamente in accordo con te il mio scatto è stato escluso vuoi x svista vuoi x sbaglio o per ragione questo non sta me dirlo io la mia l’ho detta cmq xchè i motivi che mi hanno dato x l’esclusione non ci sono è questo è un fatto oggettivo ma è giusto rispettare il regolamento anche se non si è completamente d’accordo con i metodi
quello che intendo dire nello specifico è che dove le situazioni sono in bilico i “processi andrebbero fatti con gli “imputati” presenti ora capisco che sentire l’opinione di tutti gli autori a cui viene squalificata una foto sia impossibile ma dove la situazione non è completamente chiara penso che sarebbe giuso
Qusta foto piace molto anche a me.
Ciao
Giuseppe
ti ringrazio di cuore , ringrazio tutti quelli che anno espresso la loro opinione x questo scatto
la potrai sempre ricandidare, che mi sembra una cosa ottima
si certo spero di ritrovare il raw in mezzo al casino che ho su sto mac devo mettermi d’impegno prima o poi efare ordine!!
questa è una foto da fuori concorso altro che la tua!non c’è neanche la piazza http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/9785#comments
e si ineffetti non si vede la paizza
Non scandalizzatevi per la mia ignoranza, ma che cosa vuol dire: “un eccesso di PP”?? :-/
@Maccaferri: david, in ogni momento puoi segnalare alla redazione le foto che ritieni non rientrino nelle regole. questo può aiutare l’attività dei senior nel controllo delle foto. è ovvio che si chiede di segnalare “in coscienza”
e non procedere per ripicca, ritorsione o altro (lo dico perché è successo in passato). tali azioni possono infatti anche essere sanzionate dalla redazione stessa.
@mari3007: PP sta per Post Processing, cioè elaborazione successiva allo scatto, effettuata tramite software. in parole povere si è ritenuto che l’autore abbia ecceduto nell’attività di ritocco dello scatto originale.
@ mari3007
Non sono espertissima ma so che PP sta per Post Produzione. Questo significa che una foto è stata rielaborata con programmi che aiutano a questo scopo.Puoi dare alla foto un pochino + di contrasto + saturazione , puoi raddrizzarla quando è storta, puoi ritagliarla se vuoi eliminare parti che non ti piacciono…Insomma è un pò come se noi andassimo in un istituto di bellezza…
Grazie a tutti e due peer la spiegazione. Mi domando a questo punto come stabilire quando il “ritocco” diventi “eccesso”…. come e dove si può stabilire questa linea di demarcazione. Me lo chiedo non per polemica, intendiamoci, giusto per non commettere errori nelle mie candidature. Cmq grazie e buona serata.
@mari3007: non è facile… neanche per noi senior che facciamo queste verifiche ormai da tempo è sempre semplice decidere dova sta una foto, di qua o di là. come facciamo? ci basiamo sull’esperienza. personalmente ti posso dire che la passione fotografica e l’interesse verso diversi generi di foto mi ha portato ad acquisire un certo livello (piccolo, per l’amor del cielo, non credere che io sia un luminare) di conoscenza sulle tecniche di fotoritocco che mi permette di dire la mia nei giudizi. per un concorrente, magari alle prime armi, il consiglio che diamo (noi, redazione e senior, non è plurale majestatis…) e che abbiamo sempre dato è quello di andare a controllare le foto messe fuori concorso per acquisire un metro di paragone ed evitare di candidare proprie foto con difetti analoghi. nel tuo caso poi, appartenendo tra l’altro ad un team “storico”, puoi avvalerti dell’esperienza dei tuoi compagni di squadra.
ciao e, come sempre, buon concorso
bisogna fare un grande plauso a tutti i senior x la loro pazienza nello scorrere vedere rivedere le immagini è assolutamente un lavoroccio mari credimi e poi noi abbiamo un bellissimo forum dove possiamo darti consigli e dove decidiamo tutti insieme strategie e scatti da pubblicare non aver paura di chedere ok?
Rispondo a Pagati: Innanzitutto non c’è nessuna ripicca, ho semplicemente guardato le foto di quel gruppo che si trova in testa come Runner…. e sono capitato su ben 2 foto dello stesso autore che su 2 foto ne ha una senza piazza e una con una donna in bici sfuocata…..(da fuori concorso direi) non è che me la prendo con lui….forse quell’autore dovrebbe leggersi il regolamento.(sbaglio?! io 2 anni fa ho avuto varie foto fuori concorso per mia colpa…non avevo letto bene tutto il regolamento)
@maccaferri alcune foto vengono messe a sondaggio (come questa) prima di andare in fuori concorso, e poi i senior hanno un bel da fare per controllare tutte le foto in revisione o in gara, per questo può risultare che qualche foto ci impieghi un po’ più di tempo ad “uscire”..
Se pensi che ci sia qualche foto che ovviamente andrebbe fuori. Puoi anche segnalarla con un commento e poi segnalarla alla redazione.