Risultato voto a scrutinio: 26.77 (Scrutinio: 199°; Totale: 2835°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/32 (63%); 2° = 19/32 (59%); 3° = 29/64 (45%); 4° = no;
Piazza San Donato – Civita di Bagnoregio
Situata sulla cima di un colle, Civita appare arroccata su uno sperone di roccia sovrastando l’ampia conca increspata dai calanchi. Questo isolamento é il risultato di una irrefrenabile erosione che vede lo sperone tufaceo progressivamente assottigliarsi su un sottostante strato argilloso anch’esso instabile poichè per la sua natura geologica é destinato a subire l’ azione erosiva degli agenti atmosferici che lo modellano nelle tipiche forme dei calanchi. Ma quando la città fu fondata dagli Etruschi 2.500 anni fa circa, non era difficile da raggiungere e soprattutto era situtata in una posizione molto difendibile.
Il susseguirsi di molti terremoti con conseguenti frane e smottamenti che rischiarono di far restare Civita completamente isolata, contribuì ad incrementare il trasferimento della popolazione altrove, fino ad un quasi totale abbandono.
Oggi Civita è un luogo incantato, dove il tempo non sembra scorrere più. La totale assenza di automobili rende l’atmosfera all’interno di Civita ancora più irreale.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

