Trattasi della parte finale del ponte galleggiante e delle ultime campate del ponte ferroviario sul Po sulla sponda Lombarda. Il ponte galleggiante è stato demolito dopo l’ inaugurazione del nuovo ponte stradale sulla via Emilia e quindi non può essere più ammirato. Era un capolavoro di ingegneria ma non poteva essere tenuto perchè non permetteva la navigazione sul Po.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 4 commenti
- Segnala su:
4 commenti a “DUE PONTI”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Dai nostri riscontri il ponte appartiene al comune di Piacenza.
Rettifico il comune ed escludo.
Non ho potuto rispondere prima perchè ero fuori sede. Mi dispiace affermare fermamente, in data 20.12.2012, che quel tratto di ponte è in Lombardia. Si vede nettamente il confine di regione su Google Maps, come del resto avevo ben dettagliato nella descrizione della foto.
Il ponte é stato ricostruito dall’ANAS e quindi appartiene allo Stato. Fa parte della strada Statale n. 9 (Via Emilia). La sponda che si vede nella foto appartiene al comune di San Rocco al Porto (LO).
Lapsus. Nel precedente commento mi riferivo al nuovo ponte stradale che non compare nella foto. Il ponte galleggiante, che è stato successivamente smantellato, in quel tratto poggiava in territorio lombardo. Lo stesso dicasi per il ponte ferroviario che appartiene alle F.S.