Risultato voto a scrutinio: 27.73 (Scrutinio: 294°; Totale: 3380°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/32 (56%); 2° = 20/33 (61%); 3° = 33/64 (52%); 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 8 commenti
- Segnala su:
8 commenti a “contemplando Piazza Mazzini”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Che bella!!!!! Ottimo taglio e gioco di luce….
Ciao Ilario, nel complimentarmi per la foto che a mio parere meritava miglior sorte in fase di votazione, ricordo che Piazza Mazzini a Castiglione del Lago era attraversata nella sua interezza da un filo metallico che seppur brutto e probabilmente inutile faceva pur sempre parte del contesto di piazza, sai dirmi se è stato rimosso?
Grazie.
Ciao Angel1967 ti rispondo con assoluta tranquillità e certezza, ho ripreso il negativo (il raw che ne fa le veci) e ti posso assicurare che non ho tolto nulla di nulla, è mia prassi fare interventi veramente minimi ma in questo caso proprio non ho fatto nulla, la piazza è pulita perchè sono stato testardo di tornarci prer tre volte in diversi orari fino al giorno 24 mar 2012 alle 13:58.
Non mi vedrai mai scrivere che ritengo che le mie foto hanno avuto punteggi bassi, semmai posso dire, quando sono alti, che sono stato fortunato!
Per me il piacere consiste nel prefiggermi di scattare una foto (una serie sullo stesso luogo, in questo caso una piazza ha occupato un buon 2 giga di memoria) per cercare di catturare l’attimo ideale, combinazione magica luce-compo-tempi/diaframmi che fanno la differenza e solo quando le rivedi puoi dire questo si e questi no!
Della stessa piazza ho avuto un bel risultato con un altro pov (spero che me lo consenti questo termini usato/abusato) che fa intravedere anche il lago, ecco in quel caso mi ritengo fortunato ad avere trovato quella combinazione ideale.
Presto saranno postate altre foto di questa piazza scattate da altri amici che ho accompagnato lasciandogli la scena tutta per se ed io stavo ad osservare e facevo spostare le auto, in quella situazione l’autore è stato/a più fortunato/a perchè si poteva accedere fin su un terrazzino, aspettiamo e vediamo cosa ci presenterà. Un saluto a te rimanendo sempre a disposizione.
Ilario grazie per il prezioso chiarimento, deduco che in piazza il filo è stato rimosso.
Spero di trovare il tempo per tornare a Castiglione e riuscire a scattare foto senza l’intralcio del cavo metallico.
A presto.
@angel : nel 2005 c’erà ancora , nuova visita urge
ciao
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51593
@ marivodo
Fortunatamente i paesi con il tempo cambiano e ci possono essere sindaci bravi che si adoperano per renderli più belli e puliti com’è il caso di Castiglione del Lago che dal 2005 al 2012 è cambiato radicalmente nell’immagine che offre di se al turista.
Quando arrivate in paese incontrate rotatorie con sculture e fontane ad opera di eccellenti architetti ed il centro storico è stato ripulito da elementi infestanti, quindi state tranquille che la foto è come nella realtà e la Vs discussione sul “filo” e solo il motivo per non volere credere che una città si possa rinnovare.
Per fugare i “terribili dubbi” chiederò di poter inviare il raw alla direzione ed a una senior di pubblicare prima possibile le sue foto scattate dopo di questa, se avessi tolto il filo, accorgendome dopo la segnalazione, sarei stato io in prima persona a chiedere la messa f.c., figuriamoci quale interesse posso avere a tenere una foto sostenendo una tesi che non corrisponde alla verità.
Potevo pure tornarci stamattina, che ero in periferia per lavoro, ma non l’ho fatto perché della foto sono sicuro ed altro non mi può interessare, magari stanotte è stato pure rimesso, sarebbe il colmo! Ma rimane certo che non è stato impresso nel sensore.
I dati exif riportano anche l’altitudine e Piazza Mazzini si trova a 311 mt slm, a meno che anche il gps sia impazzito e non registri correttamente.
Quindi, anche quì, per coloro che si incurioschino non rimane che venire sul lago trasimeno a fotografare le tante e bellissime piazze, ponti non ne abbiamo!
Ciao Ilario , ma perchè prendi alla rovescia tutto quello che dico ! sei molto prevenuto nei mie confronti noto con dispiacere .
Ho solo voluto dire a angel che se c’era il filo nel 2005 come da dati exif della foto e che ora non c’è più ( e si vede da tutte le foto scattate ultimamnete ) era tempo di tornare a fare foto in questa piazza !( è anche il paese della famiglia del mio compagno , dunque la conosco bene è so che non c’è più il filo in piazza
@ marivodo
nn sono prevenuto ne con te ne con nessun altro,
ho risposto che sono passati 7 lunghi anni e che, fortunatamente, in questo periodo grazie a dei Sindaci di buona volontà l’immagine di C. del Lago è molto migliorata, io amo i mie borghi e cerco di valorizzarli in ogni occasione, tant’è che domani sera sorò insieme con un grande autore che partecipa al concorso e parleremo “solo dei paesi e delle foto che si possono fare”!!!
Potrai notare che, forse, sono io ad essere letto o preso alla rovescia, ma potrebbe darsi che dipende dal fatto di non sono capace di scrivere ed allora potrei smettere anche di scrivere e rimangono solo le foto.
Il dubbio di aver tolto il filo e non ammetterlo nn me lo posso permettere.
Allora se frequenti questi luoghi, a me tanto cari, ci possiamo anche conoscere senza armi!
Grazie per la tua precisazione.