L’area che adesso conosciamo come Piazza Maggiore si sviluppò nel XIII secolo, quando i bolognesi sentirono l’esigenza di avere spazio da adibire a mercato.Solo nel Quattrocento la piazza assunse la forma attuale mentre nel XVI secolo l’intera area fu risistemata per volontà papale.Nel 1860 Piazza Maggiore fu intitolata a Vittorio Emanuele II fino al 1943,dal 1943 al 1945 cambiò nome in Piazza della Repubblica e prese il nome attuale a partire dal giugno 1945.
La piazza è chiusa ad ovest dal Palazzo Comunale (o d’Accursio), un monumentale complesso architettonico di origine trecentesca,a sud, di fronte al Palazzo del Podestà si eleva la facciata incompiuta della Basilica di San Petronio, un esempio di gotico italiano, iniziata sul finire del 1300 e mai terminata.
Chiude infine a est il Palazzo dei Banchi
La parte centrale della piazza è caratterizzata da una piattaforma pedonale, soprannominata “il crescentone”, costruita nel 1934.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “PIAZZA MAGGIORE”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La foto potrebbe esser considerata sfocata, ti converrebbe ritirarla finchè è nel limbo così da non incorrere nelle penalità punti.
Ciao e buon concorso!
Foto esclusaper bassa qualità, sfocata.