La Piazza Grande di Arezzo, nota anche come Piazza Vasari, ha uno sviluppo planimetrico trapezoidale e fortemente inclinato.
Il lato Ovest della Piazza è caratterizzato sia da uno stile romantico dovuto all’abside della Pieve di Santa Maria, che dallo stile barocco del Palazzo del Tribunale. Nel medesimo lato vi è inoltre una splendida fontana pubblica e l’elegante palazzo della Fraternita dei Laici.Il lato Nord di Piazza Grande di Arezzo, denominata anche Piazza Vasari dal nome dell’architetto che progettò nel 1573 d.C. il Palazzo delle Logge, ospita a Sud-Est il Palazzo Lappoli composto da edifici di altezza differente e dotato di un ballatoio in legno. Nella parte Sud-Ovest vi è la casatorre dei Cofani, chiamata anche Cofani-Brizzolari a causa della fusione tra la Torre Faggiolana e l’edificio a sé adiacente.
Sul perimetro della piazza si erge il campanile con l’orologio che scandisce il movimento del sole e le Fasi lunari realizzato da Felice da Fossato nel 1552 d.C
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 1 commento
- Segnala su:
1 commento a “PIAZZA GRANDE”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La foto viene esclusa per evidenti anomalie nel profilo delle figure che affollano la piazza.
Mi spiace.