Risultato voto a scrutinio: 7.1 (Scrutinio: 748°; Totale: 7567°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/28 (25%); 2° = 9/29 (31%); 3° = no; 4° = no;
Arezzo è un comune italiano di 100.447 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana.La città di Arezzo è situata alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia,il Casentino,il Valdarno,la Val di Chiana.Arezzo sorse in epoca pre-etrusca in una zona abitata fin dalla preistoria, come dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto “uomo dell’Olmo”, risalente al Paleolitico, avvenuto nei pressi della frazione dell’Olmo durante i lavori di scavo di una breve galleria della linea ferroviaria Roma-Firenze nel 1863.
Le feste proprie della città sono quelle del patrono San Donato, il 7 agosto e quella della Madonna del Conforto il 15 febbraio. Il 10 gennaio si festeggia il Beato Gregorio X, compatrono della città.Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene nel centro storico la “Fiera antiquaria”. Il 9, 10 e 11 settembre di ogni anno si tiene la “fiera di settembre” (Fiera del Mestolo).
L’ultima settimana di agosto si svolge un concorso corale polifonico internazionale dedicato a Guido Monaco al quale partecipano cori di altissimo livello provenienti da tutto il mondo, nel 2007 ha ospitato il Gran Premio Europeo di Canto Corale.
In autunno si svolge il Festival Internazionale “I Grandi Appuntamenti della Musica” organizzato dall’Ente Filarmonico Italiano con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo dei principali enti territoriali.
Piazza Duomo prende il nome dall’omonima chiesa,la cattedrale di San Donato (duomo) situata al centro della piazza stessa.
Posto sulla sommità del colle dove sorge la città, è posto sul sito di una chiesa paleocristiana e forse nel luogo dove anticamente sorgeva l’acropoli cittadina.La facciata fu costruita in arenaria tra il 1901 e il 1914 su disegno di Dante Viviani. La ricca decorazione scultorea fu opera di Giuseppe Cassioli, Enrico Quattrini e dello stesso Dante Viviani.Singolare è la storia del campanile, infatti quello attuale è il terzo campanile costruito per questa cattedrale. In principio il campanile era concepito per la costruzione attaccato alla Cattedrale, ma le vibrazioni del campanile durante il suono delle campane, danneggiava le vetrate eseguite da Guillaume de Marcillat; successivamente fu quindi iniziata la costruzione poco più lontana, ma una falda acquifera sotterranea ne minò la stabilità; infine fu costruito come struttura a se stante (posizione attuale) e solo successivamente fu unito alla Cattedrale mediante la realizzazione degli appartamenti dei custodi del Duomo.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

