Risultato voto a scrutinio: 10.67 (Scrutinio: 346°; Totale: 3235°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/28 (43%); 2° = 12/29 (41%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 4 commenti
- Segnala su:
4 commenti a “Ponte di San Bernardino”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Una vera chicca questo ponte in mezzo ad una abbondante vegetazione. Ci troviamo nella zona una volta famosa per la coltura del riso vialone nano, ricca di ville, fiumi. Questo scorcio è la testimonianza di una eredità lasciata da precedenti generazioni che avevano valorizzato il territorio con il loro lavoro. Bellissima inquadratura, con colori molto veri e la luce che buca il fogliame. Un insieme armonioso e suggestivo che non passerà spero inosservato.
Ponte che costituisce uno dei due accessi a villa Giona Treves de’ Bonfigli detta ‘Corte San Bernardino’. Si trova a cavallo tra i comuni di Trevenzuolo e Vigasio. Prende il nome dal santo che, secondo la tradizione, avrebbe fatto tappa qui, nel XV secolo.
La corte appartiene alla famiglia Treves da più di 150 anni, e negli ultimi tre secoli ha mantenuto i suoi confini originali, le coltivazioni (risaie), le proprie sorgenti e i corsi d’acqua sfruttati per gli usi agricoli dell’azienda.
Prima di chiamarsi San Bernardino la zona portava il nome di ‘Spin’, ed era abitata ancora prima della costruzione della corte, come documenta la costruzione dell’oratorio nel 1474.
La struttura risulta essere completamente recintata da un canale, la peschiera, navigabile con barche a fondo piatto, oltre il quale si accede all’azienda, attraversando due punti, posti simmetricamente ai lati opposti della corte stessa.
grazie Teozanca70 per la descrizione completa, facendo così apprendiamo molto di altri posti alcuni lontani non li vedremo mai dal vero, altri come il tuo per me potrebbe essere meta un giorno di una squisita gita.
Grazie a te per la tua curiosità. E’ difficile trovare persone che si interessano di ciò che si scrive o si dice. Ad maiora!