24 aprile 2012 alle 22:10

Omaggio a B. Bellotto

di Pampurio (Verona, Veneto. Piazze. Categoria D) - In Gara

59941-533x800


Visite: 585. Candidata il 22 aprile 2012 09:56

Risultato voto a scrutinio: 56.5 (Scrutinio: 90°; Totale: 1006°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 17/28 (61%); 2° = 18/28 (64%); 3° = 34/55 (62%); 4° = 57/112 (51%);
Voto Popolare. Complessivo: 2. Mensile: 2.

Risultato Ripescaggio: 11.25 (Posizione: 274°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 29/68 (43%); 2° = 26/65 (40%); 3° = no; 4° = no;

La Piazza Erbe in attesa di diluvio con una luce che mi richiama i dipinti di Bernardo Bellotto nipote del Canaletto.


53 commenti a “Omaggio a B. Bellotto”

  1. daniela1946 scrive:

    hai proprio ragione sembra un quadro e le persone in movimento ci stanno benissimo. Tutto l’insieme e il cromatismo trasmettono una sensazione di attesa di eventi.

  2. Pampurio scrive:

    E’ proprio così ! avrebbe potuto anche essere uno scatto alla Sturm und Drang.
    Grazie e ciao.

  3. bernardosardano scrive:

    Eccellente!!!! Bellissimo contrasto con le luci

  4. Pampurio scrive:

    Grazie bernardosardano , il tempo aiuta non poco.

  5. gemma greg scrive:

    Si vede che sono una “nuova” Pramperio, ti chiedo indulgenza per il mio modo “naif” di intervenire. Scelgo questa foto per dirti che ho visto anche le altre velocemente per conoscerti un po, vedo benissimo con chi ho a che fare… andrò a degustarmele con calma una ad una.

    So che Bellotto ha eseguito un bellissimo quadro su Verona, sappiano però che lui come Canaletto ed altri dell’epoca già usavano la camera ottica per impostare le linee e le prospettive dei loro quadri ? precursori della fotografia !!!

    Quando sarò in grado di presentare altre foto, spero in un tuo parere, le critiche sono costruttive e cercherò di farne buon uso.
    saluti.gg

  6. Pampurio scrive:

    Canaletto & Co avevano già un’idea fotografica, il Bellotto , a parte le sue escursioni su Verona aveva spesso un’impostazione simile a questa foto per il trattamento dei chiaro-scuri ed ecco il perchè della dedica.
    Ti dirò : sono nuovo anch’io per quanto riguarda la fotografia (appena da 5 anni) e non mi so molto destreggiare nel Web, pertanto avrai tutto il tempo di superare questo anagraficamente vecchietto.
    Auguri

  7. danielabonsignore scrive:

    BELLISSIMA! davvero bella, mi piace tanto (e poi io adoro il cielo nuvoloso nelle foto!)

  8. Pampurio scrive:

    Sei allora in buona compagnia per via di nuvole , l’unico ostacolo è la pigrizia a prendere armi e bagagli ed uscire col rischio di bagnare tutto.

  9. giovanna colecchia scrive:

    Ciao Pampurio, la tua foto è proprio un dipinto di Bellotto. Complimenti! Sei bravissimo.

  10. Pampurio scrive:

    Ti ringrazio Giovanna, questa piace anche a me, però non credo venga molto apprezzata a livello di votazione in quanto ha forse più peso l’atmosfera che non la presentazione della piazza propriamente detta.

  11. lazzarini scrive:

    Che bella luce e che bei grigi! Mi piace molto. :)

  12. Rossella De Amici scrive:

    Un abbinamento cromatico veramente degno del Bellotto.

  13. Pampurio scrive:

    Magari fosse vero Rossella ! il mio non è che un pallido : ” vorrei ma non posso “.
    Grazie e auguri per i prossimi esiti.

  14. Rossella De Amici scrive:

    Beh comunque lo ricorda e lo preferisco al Canaletto, troppo cartolina.

  15. Pampurio scrive:

    Pienamente d’accordo , anche se….

  16. Rossella De Amici scrive:

    …….. ? suspence

  17. Pampurio scrive:

    …volevo dire è un bel vedere come cartolina !

  18. Rossella De Amici scrive:

    beh sì :-)

  19. ATTILA scrive:

    Complimenti uno scatto molto bello! finalmente una piazza viva, piena di gente ma molto suggestiva e con una atmosfera quasi magica.

  20. Pampurio scrive:

    Grazie per l’apprezzamento Attila.

  21. alberto loi scrive:

    Ringrazio per il commento e mi complimento con lei per il catalogo molto bello e suggestivo. alberto loi

  22. Pizzicastelle scrive:

    Quasi un’immagine di altri tempi. Ottimo equilibrio luci ed ombre. Complimenti.

  23. picture scrive:

    Super bella !!!!!! Hai saputo portare a tuo vantaggio il brutto tempo!!!!! Complimenti!!!
    Ciao!!!

  24. Luis78 scrive:

    Ti faccio i miei personale complimenti per questo scatto!!
    Per come è iniziata questa esperienza in questo concorso hai fatto bene a non aderire a nessun team!!

    Complimenti!!

  25. pinot scrive:

    Forse anche lo zampino di Giorgione….ottima!

  26. Paola S scrive:

    Uno scatto veramente affascinante.
    Anche io adoro i cieli nuvolosi carichi di pioggia, li trovo molto fotogenici.
    Qui c’è stata anche la bravura di saper cogliere la luce giusta.

  27. Pampurio scrive:

    Pinot il Giorgione con la sua Tempesta è diventato all’epoca come il prezzemolo , influenzando tutti Caravaggio compreso, come lo è stato, d’altra parte, il più recente Cezanne su tutto il 900.
    Ringrazio per gli apprezzamenti Paola, Luis78, Picture, Pizzicastelle e Alberto ,
    buon concorso a tutti.

  28. Ilario Balestro scrive:

    Una foto di grande impatto, un cielo terso e bella la piazza (il tema ben ripreso) con le persone che sono in silhoutte, mi piace complimenti!

  29. Pampurio scrive:

    Onorato del tuo apprezzamento Ilario , avrei dovuto forse raddrizzare un pò la torre (come mi è stato suggerito) ma purtroppo non ho dimestichezza con la P.P.

  30. MP75 scrive:

    Ottimo scatto, il cielo cupo rende la foto molto suggestiva.

  31. Pampurio scrive:

    Grazie MP75 , la foto è luce !

  32. MAURY54 scrive:

    Grazie, per la tua visita e commento.

    Qui bisogna scrivere: “Omaggio all’artista” (della foto ovviamente)

    Un saluto
    Maurizio

  33. Pampurio scrive:

    Maurizio mi sento lusingato dal tuo commento.
    Grazie.

  34. Massimo Telo scrive:

    Scelgo questo perfetto “quadro ad olio dell’800″ per ringraziarti dei commenti alle mie ultime immagini. Ciao Pampurio.

  35. Pampurio scrive:

    Ciao e buon concorso a te Massimo.

  36. ste65 scrive:

    Grazie, per la visita e il commento.
    Non ho parole, la tua gallery è molto bella e varia, ma questa opera d’arte, blocca la rotella del mouse, ambientazione davvero buona, con una luce magnifica.
    Complimenti.
    Ste

  37. Pat76 scrive:

    Un’immagine ad alto impatto emotivo!!! Splendida la gestione della luce!!

  38. Mirco scrive:

    una luce notevole, complimenti Arrigo!

  39. Pampurio scrive:

    Ringrazio Pat76 e Mirco per l’apprezzamento alla foto.

  40. Pampurio scrive:

    Ste65, sono lusingato che questa foto abbia attratto la tua attenzione e ti auguro buon proseguimento.

  41. Rossella De Amici scrive:

    Trovata al 4° turno e ben volentieri votata, ciao!

  42. Pampurio scrive:

    Grazie Rossella, è già una consolazione sapere che è arrivata al 4° turno !

  43. bernardosardano scrive:

    bellotto al 4° turno …. votata

  44. Pampurio scrive:

    Un grazie anche a te Bernardo, inizio quasi a sperare in un giudizio finale positivo.

  45. Rossella De Amici scrive:

    Lo spero anch’io, foto bellissima

  46. Luca Rigato (Senior) scrive:

    Questa me la ero persa. Che atmosfera! Secondo me meritava anche di più

  47. KETTYFA scrive:

    cielo meraviglioso…..

  48. Rossella De Amici scrive:

    La vedevo più in alto, mah, complimenti comunque.

  49. Pampurio scrive:

    Ringrazio Luca , Kettyfa e Rossella, anch’io avrei pensato ad un punteggio più alto ma forse lo scatto voleva rappresentare più una sensazione visiva , come quando si valuta un dipinto, che non l’ascettica riproduzione di una piazza.

  50. gianniB scrive:

    Scusami Pamp… ma ho letto “ascettica” che significa: un personaggio ascettico, buono e saggio, oppure “la via ascettica verso l’annullamento del dolore”… forse ti è scappata una “c” di troppo eheheheh al posto di asettica… ma la foto resta sempre bella e penso che abbia avuto una buona valutazione anche se come molte altre foto è stata sottostimata, comunque ricevi da me calorosi complimenti, ciaooo, gianni

  51. Pampurio scrive:

    Gianni hai perfettamente ragione non mi sono accorto di aver battuto una c in più, non avrebbe infatti nessun senso una riproduzione …da asceta.

  52. paolospagg scrive:

    La scopro solamente ora e me ne scuso, in tutta sincerità fra tutte le foto viste (finaliste e non) è una delle poche immagini che riesce a trasmettermi un’emozione, tante cartoline, anche belle, ma foto che parlino al cervello e non agli occhi ben poche e, ripeto questa è una delle poche.
    Superfluo dire che il punteggio che ha ottenuto è ridicolo perchè questa era da finale, per il poco che conta complimentissimi da parte mia.

  53. Pampurio scrive:

    Per quanto riguarda questa foto siamo sulla stessa lunghezza d’onda, anch’io pensavo ad un risultato migliore per le sensazioni che credevo di trasmettere, ma sicuramente sono ben altri aspetti che più interessano i committenti del concorso.
    Grazie paolospagg.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.