24 aprile 2012 alle 22:43

PIAZZA CASTELLO DEI CONTI DI MODICA

di antonfier (Alcamo, Sicilia. Piazze. Categoria C) - In Gara

60399-800x600


Visite: 83. Candidata il 22 aprile 2012 22:35

Risultato voto a scrutinio: 10.86 (Scrutinio: 883°; Totale: 8659°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/28 (43%); 2° = 12/28 (43%); 3° = no; 4° = no;


3 commenti a “PIAZZA CASTELLO DEI CONTI DI MODICA”

  1. gemma greg scrive:

    Avevo intuito guardando questa foto che l’edificio fosse di fattura araba e così probabilmente anche la pavimentazione della piazza, leggendo la descrizione di antonfier l’intuizione mi viene confermata, nei secoli religione araba con i saraceni e cristiana si sono alternate lasciando un patrimonio di cultura mista che è di una grande ricchezza. Questa piazza che vediamo disadorna in questa inquadratura è comunque notevole per il suo effetto grafico, il castello sullo sfondo non è da meno.

  2. antonfier scrive:

    Grazie gemma per aver arricchito e dato risalto alla foto con le tue precisazioni. Il tempo non era stato clemente quel giorno e così ho scoperto Alcamo. In programma c’era il giro alle Egadi che per il mare mosso era stato annullato. Quel giorno al mattino c’era stata anche una scossa di terremoto a Palermo dove il gruppo aveva pernottato.

  3. gemma greg scrive:

    Grande avventura quel giorno, Antonfier, quello che non si fa per Comuni Italiani !
    Per fortuna hai trovato tracce saracene ad Alcamo, hai stuzzicato la mia curiosità, se non avessi avuto imprevisti… prossima occasione.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.