Il “Passetto di Borgo” è un tratto delle mura vaticane che funge da collegamento fra la Città di Vaticano ed il Castel Sant’Angelo e che veniva utilizzato in caso di necessità. E’ stato recentemente riportato all’attenzione del pubblico dal libro di Dan Brown “Angeli e Demoni”.
Questa inquadratura è presa da Castel Sant’Angelo, appunto, e mostra, lungo la diagonale, fino al Cupolone di San Pietro quasi tutto il tracciato del passaggio (salvo un piccolo tratto nascosto dagli alberi e un altro nascosto dagli edifici più alti). Lungo tutto il tragitto il Passetto è prevalentemente sopraelevato e scavalca numerose vie di Roma (ed è quindi a tutti gli effetti una storica passerella pedonale, seppure molto particolare).
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 4 commenti
- Segnala su:
4 commenti a “Passetto di Borgo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Attenzione che inquadrature simili sono state giudicate troppo panoramiche. A rischio di fc.
Osservazione lecita, ma non c’è problema, questa foto non ha ambizioni di classificarsi per la sua qualità, ma solo quella di documentare un monumento storico particolare. E poi è vero che l’inquadratura è ampia, ma il “passetto” ne occupa tutta la diagonale, ed è quasi tutto visibile proprio da questo punto del Castel Sant’Angelo, (salvo un piccolo tratto nascosto dagli alberi e un altro nascosto dagli edifici più alti). Includendo poi San Pietro ho voluto includere anche il punto di arrivo (approssimativo) del passaggio, che lungo tutto il tragitto scavalca numerose Vie (ed è quindi a tutti gli effetti una passerella
seppure molto particolare).
Foto esclusa, il soggetto dello scatto non è il ponte.
mmm… potreste indicarmi in messaggio privato una email di riferimento? vorrei mandare una immagine con evidenziato (cerchiato) tutto il soggetto… secondo me non è stato ben compreso che il Passetto non è solo il tratto visibile nell’angolo basso destro, ma prosegue ben visibile anche al centro dell’immagine, dove si intravede anche un arcata di scavalco di un altra via… ed occupa quindi circa 3 quarti dell’inquadratura…