24 maggio 2012 alle 08:41

Una terrazza sui monti

di Baggiolo (Abetone, Toscana. Piazze. Categoria A) - In Gara

62223-800x600


Visite: 176. Candidata il 1 maggio 2012 14:41

Risultato voto a scrutinio: 2.06 (Scrutinio: 890°; Totale: 9669°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/27 (19%-P= 17%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

La Piazza dell’Abetone è una terrazza che apre un panorama di montagna e neve.


6 commenti a “Una terrazza sui monti”

  1. gemma greg (Team) scrive:

    Documentare luoghi costruiti dall’uomo vuol dire richiamarsi alle funzioni di questi luoghi. Questa piazza accoglie gran numero di turisti, ne possiamo notare la grande superficie, si accaparra meta della scena, impone la sua importanza, mentre l’alta meta è lasciata ai monti ed al cielo. Una foto che illustra benissimo quello che trova il turista al suo arrivo : una terrazza che invita a scoprire le montagne circostanti con neve e bel tempo !

  2. Baggiolo (Team) scrive:

    Grazie Gemma. La foto non è bella, ma credo che serva la testimonianza di tutti i luoghi. Un luogo fotogenico farà vincere il premio, questa piazza è brutta ed è molto difficile renderla fotogenica. Quindi con questo soggetto niente premio per chiunque ci provi.
    Un’altra considerazione: non mi piacciono le foto cartolina o precise come un dipinto.
    Sono belle ma asettiche e prive di vita. Gradisco la presenza umana, (a malincuore anche le auto), perchè rappresentano la realtà.

  3. gemma greg (Team) scrive:

    Ho capito il tuo punto di vista, hai il merito di fare vedere che un paesaggio antropizzato contiene pure umani e auto e tutto il resto. E’ una scelta ragionata e va almeno rispettata, se non compresa. Rimane comunque il fatto che composizione e luce sono anch’esse correlate a questa scelta e fai del tuo meglio xché esca uno scatto di qualità,

  4. enzoazz scrive:

    Ciao Baggiolo, scusami ma questo luogo è considerato a tutti gli effetti una piazza, ha un nome di piazza. Ti dico questo perchè essendoci una discreta quantità di auto e moto e relative strisce blu sembra un parcheggio più che una piazza e questo metterebbe la foto fuori concorso.

  5. Baggiolo scrive:

    La piazza dell’Abetone è uno spazio vuoto che guarda le montagne da una parte, e palazzi semiabbandonati o in ristrutturazione (in questi giorni) dall’altra.
    Ho preferito fotografare le montagne.

  6. gemma greg scrive:

    A Pordenone c’è il Piazzale Della Motta, è fatto in questo modo : c’è la strada che fa il giro completo della “piazza” mentre in mezzo c’è una fontana e tutti strisce per parcheggi, infatti è sempre pieno di auto. Ad Aviano Piazza Diaz fraz. Castello idem… E’ una cosa che odio perché deturpa i centri città. Hanno nomi di piazze, in realtà fungono da parcheggi.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.