Risultato voto a scrutinio: 27.07 (Scrutinio: 165°; Totale: 1674°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/28 (57%); 2° = 18/27 (67%); 3° = 24/53 (45%); 4° = no;
Ponte Milvio ha una storia di oltre duemila anni. Qui confluivano le vie Cassia, Flaminia, Clodia e Veientana da dove le genti arrivavano per entrare a Roma. La sua origine in legno risale al 400-300 a.C. ma prese il nome dal magistrato Molvius che ne autorizzò la successiva ricostruzione in muratura.
Nel 109 a.C. venne ancora ricostruito dal censore Marco Emilio Scauro. Tanto per dare un’idea dell’anzianità del ponte, il Pantheon di Agrippa fu costruito nel 27-25 a.c , circa 70 anni dopo, il Colosseo nel ’80 d.c. circa due secoli dopo e anche Giulio Cesare, che visse nel I sec. a.C., probabilmente lo attraversò a piedi o a cavallo!!
Circa quattocento anni dopo la costruzione di Scauro, nel 312 d.C., Ponte Milvio fu teatro della storica e vittoriosa battagia di Constantino contro Massenzio a cui strappò il titolo imperiale e poco dopo “sdoganò” la religione cristiana (Editto di Milano 313 d.C.). Facendo un salto di oltre mille anni, si ha notizia che intorno al 1340 il ponte fosse già difeso da tre torri due all’estremità , una ancora esistente e restaurata nel 1805 dal Valadier, e una al centro.
Nel 2006/2007 Ponte Milvio sale alla ribalta della cronaca non più per guerre e personaggi storici ma per … Amore. A seguito del romanzo Ho voglia di Te di Moccia, molte coppie romane iniziarono a giurarsi amore etermo agganciando un lucchetto al lampione centrale del ponte per poi buttare la chiave nel fiume.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “Ponte Milvio”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


I dolci raggi solari di un fine pomeriggio da bellissimi e delicati pastelli a questo ponte da primato per la sua età e romanticismo, una stupenda foto che ci fa apprezzarne la costruzione con torre ad una estremità. Molto bella.
Bellissima foto, complimenti!