Mi ero ripromesso di non arrabbiarmi, e non lo farò, ma dopo questa ennesima bocciatura, ho deciso che metterò ancora due o tre foto per portare a chiusura il concorso, dopo di chè ho chiuso con il concorso, non merita più perdere tempo e denaro con voi!
Un vero peccato Giuse, avevi trovato un cielo fantastico! Cosa vuoi dire con “metterò ancora due o tre foto”? Forse intendevi due o tre foto a settimana? Vieni un po’ a spiegarci sotto Quattro chiacchere!
La foto la trovo molto bella e non mi sembra che ci sia uneccesso di contrasto e saturazione, questo tipo di cielo si ha il giorno dopo la pioggia dove l’aria è più secca e il cielo terso e molto limpida con una colorazione di blu molto marcata. Anche io ho delle foto con il cielo cosi ma non in concorso.
In quei giorni nel torinese c’erano state giornate fantastiche e io mi rodevo il fegato perchè ero a letto con l’influenza. Invece mi è andata bene: ho risparmiato un po’ di punti karma!
Questa foto non è stata ritoccata per nulla solo un po di contrasto, posseggo l’originale in raw, che non darò mai a nessuno, anzi non darò più le mie foto perché non vale la pena, chiunque ne capisce un po di foto sa vedere se e troppa satura o meno, a me non importa niente di vincere o meno, ma non accetto essere mortificato sul lavoro che svolgo, pertanto porterò a termine il concorso e saluto Comuni D’Italia, e se le vogliono meno sature se le vadano a scattare loro!
@joiedevivre, ti sei perso una buona occasione per delle foto di grande effetto e poi questi punti karma a che servono, mi spiace che molte volte nell’interpretazione di una foto si metta in dubbio la correttezza dell’autore, quando poi nel concorso ci sono tante foto HDR soft e guardacaso costoro sono quelli che omettono i dati exif trincerandosi dietro una presunta privacy (cosa consentita dal regolamento) che però lascia molti dubbi verso gli altri. Giuseppe1950 non te la prendere non ne vale la pena anche se sò che ci si rimane male, ci sono passato anche io in questo sistema e anche io al prossimo concorso non parteciperò. Ciao
Questo concorso sta portando una fuga di ottimi fotografi! franz541 hai delle foto splendide, perché chiudere? Giuseppe, pensi che un fc in questo concorso possa essere una mortificazione al tuo lavoro?! Non dovresti dargli tutta questa importanza, sei bravissimo e di certo una foto fc (o anche 50 come questa) non potrà sminuire il tuo bel lavoro! Lascia stare e divertiti!
@annabr, il discorso è che se questo metodo di misura viene applicato anche alle altre foto di Giuseppe ho paura che questa sarà la prima di una lunga serie. Peccato non mi trova daccorso e tieni presente che io Giuseppe non lo conosco ma apprezzo le sue foto.
franz hai ragione, ma fortunatamente non veniamo giudicati più o meno buoni fotografi per il numero di fc che becchiamo, visto pure che non mi sembra ci siano tanti professionisti da queste parti, quindi… Giuseppe lo conosco da poco, siamo nello stesso team, e oltre ad essere molto bravo è anche caparbio e combattivo, ecco perché gli ripeto di lasciar perdere. Vi siete iscritti a questo concorso solo per vincere? Io non credo. Penso vi piaccia fotografare e condividere con altri le vostre emozioni fotografiche, quindi non credo che questa foto, come tante altre fc, sarà giudicata una brutta foto solo perché qualcuno pensa che sia troppo contrastata e satura. Ora, Giuseppe, vieni nel forum così ne parliamo? Grassssie!
Divertirsi ??? E’ una delle tante cose che hanno tolto agli utenti ….. Io non mi diverto piu’ solo un mare di arrabbiature , condivido in pieno il pensiero di franz e Giuseppe ! Non sono bravo come loro , ma con questo mese si conclude la mia partecipazione …..
Quindi, secondo il vostro modesto parere, noi altri siamo tutti impazziti visto che continuiamo a giocare?! Oh bè, io di fc ne ho preso uno (dato il numero di mie foto e il livello basso avrebbero poco da colpire con me ) ma di arrabbiature ne ho prese parecchie col mio team, specie negli ultimi giorni. Capisco se mi dite che magari ci mettete tutta la passione possibile per uno scatto di livello e poi vederlo fc rode parecchio, ma l’importante è che sappiamo dar valore alle nostre bellezze italiane, e voi lo state facendo. Pensate che chi vincerà sarà dichiarato miglior fotografo d’Italia? O leggeremo il suo nome su qualche manifesto, o su un lenzuolo appeso sul Colosseo? Non credo, quindi che v’importa? Ecco perché dico di divertirsi. Magari anch’io il prossimo anno non parteciperò, ma non perché sia delusa più di tanto. Ho partecipato ad altri concorsi che valevano davvero qualche copertina, e ho visto di peggio, spudoratamente. Comunque, ognuno faccia quel che vuole. A me però dispiace, perché siete bravi e non avrò più la possibilità di imparare e di godere di queste belle foto. Ora vi lascio perché pure stasera ho chiacchierato tanto… Ciao a tutti!
Grazie a tutti per la solidarietà. Io non abbandono il concorso lo porterò al termine e sicuramente sarà l’ultimo, in questi mesi ho dovuto postare delle foto che a mio avviso erano orrende, ma pur di contribuire ad aumentare i comuni le ho messo lo stesso, di queste non me ne hanno scartata neanche una, sono andati a colpire solo le foto che a mio avviso erano più belle, io non mi arrabbio ma visto che le foto belle non interessano, metterò ancora un po di ciofeche e chiuderò il concorso regolarmente.
buongiorno anna, non è questione di modestia o altro, io non sono bravo e lo ammetto da solo, ho solo due fc e di sicuro non avrebbero preso voti stratosferici. Quello che mi disturba e che mi ha fatto rabbia, è il veder rovinato quello che poteva essere un gran concorso , i motivi non li stò a spiegare qui , perchè non è il luogo corretto, io ho partecipato al concorso del 2009 , sono partito con una nikon coolpix facendo ciofechine a destra e a sinistra, però grazie proprio a questo concorso ho scoperto la passione per la foto, ed ho imparato quel poco che millanto come conoscenza fotografica , da allora è cambiato molto , e non a caso molti utenti che allora hanno partecipato con entusiasmo , pian piano sono andati o via od hanno smesso di inserire foto…….. detto questo auguro buon concorso a tutti , che vinca il migliore, e buona luce a tutti!
(giuseppe scusa se ho usato questa foto per lo sfogo…)
Non sono d’accordo. Pensaci perché con le ciofeche penalizzi solo i tuoi compagni di team con i quali mi sembra ci sia un buon rapporto. Comunque, come aveva scritto Anna, viene nel forum e, se vuoi, ne parliamo!
Giuseppe, anche l’ eccesso di contrasto gioca sulla saturazione, intensificando i colori scuri e schiarendo quelli chiari … se però pensi che non sia eccessivamente ritoccata fai l’ appello e chiedi il parere di tutti gli utenti.
sono daccordo con te, giuseppe, in tutto, questo sarà anche il mio ultimo concorso di comuniitaliani, la tua foto è molto meno ritoccata di molte finaliste, dove la saturazione padroneggia, ma secondo me anche hdr proibito.
tiriamo avanti sperando che si faccia chiarezza una volta per tutte.
oscar
sono d’accordo con voi anche perchè l’hdr e la saturazione eccessiva che falsa i colori delle tinte delle facciate non dà certo l’idea esatta della piazza o del ponte perchè ricordatevi che i colori dei materiali usati nei vari secoli per le costruzioni sono i naturali colori e sono stati utilizzati per un preciso scopo cromatico da parte di chi ha costruito. E le tinte delle facciate degli edifici di questa foto se colpiti dal sole specialmente i raggi di un sole dopo una tempesta crea un cromatismo come quello che si vede nella foto. Non aggiungo altro per non innescare polemiche.
Questimiei due contributi vogliono essere contributi puramente tecnici sulla cromia delle facciate e non tecnico fotografico in quanto non mi ritengo esperta di tale arte anzi devo imparare, ma ritengo che gli artifizi fotografici quali hdr etc. per un concorso di questo genere che è nato con lo scopo di far conoscere la nostra bell’italia pur con belle fotografie, non si addicono alle foto delle piazze dove si deve far conoscere realmente il partimonio artistico ed architettonico che ci circonda, semmai questi artifizi è più concsono utilizzarli in altri ambiti di fotografia artistica.
ho dimenticato di aggiungere che anche questo edificio è sottoposto a piano del colore e che ci sono satti studi stratigrafici che hanno portato alla soluzione che si vede in foto in quanto i materiali di composizione adottati per la stesura della tinta come emerge anche dal modello di colorazione dall’iconografi a d’epoca, sabbia strato di fi nitura a “stucco” di colore bianco, formato da calce e polvere di marmosilicea della Stura,etc. su un documento viene riportato testualmente :”Per non lasciare le facciate rifinite con intonaco bianco, che avrebbe potuto causare abbagliamento agli abitanti delle case di fronte, originariamente è stata applicata una tinta generale giallina (forse provvisoria, in attesa della definizione delle tinte definitive della Reggia). La tinte riscontrate puntualmente attraverso le stratigrafie e sono state definite dalla
società che ha operato le stratigrafi e nel modo seguente:
1. “bianco avorio” (S1005 Y20R)
[BIANCO GIALLASTRO]*; 2. “avorio” (S0502 Y50R o S1200 Y50R)
[ROSA GIALLASTRO PALLIDO o ROSA GIALLASTRO CHIARO]; 3. “rosato” (S0520 Y30R) [“GIALLO ARANCIO PALLIDO*];
4. “giallo chiaro” (S0505 Y20R o S1010 Y30R) [BIANCO GIALLASTRO]*;
5. “giallo tenue” (S3030 Y10R); [GRIGIO GIALLASTRO]*;
6. “giallo avorio” (S1005 Y20R);[BIANCO GIALLASTRO]*;
7. “giallino avorio” (S1002 Y30R o S0502 Y50R);
pertanto continuo a ribadire che non c’è stato hdr e che i colori di questa foto sono proprio dovuti al sole dopo un temporale. Piuttosto ci sono altre foto che con hdr hanno falsato i colori reali di un marmo di carrara (che non è grigio scuro) e di piastrelle sempre in marmo di carrara da una semplice venatura rosata appena percettibile sono diventate palesemente rosa.
Ad ogni modo Giusepppe continuo a dire se te la senti ancora finisci questo concorso e poi valuta tu per il prossimo. non abbatterti se tolgono punti karma al team la nostra squadra che è unita ci pensa sempre a mettere a posto le cose.
aggiungo se fosse palesemente … “eccessi di contrasto e saturazione”… anche il cielo ne sarebbe palesemente compromesso invece mi sembra che la colorazione del cielo sia corretta (quella di un cielo dopo un temporale con aria tersa).
io non sono certamente un “tecnico fotografico”, ma certi aloni lungo i fabbricati li ho notati anche in alcune mie foto che di manomesso non hanno assolutamente nulla….e di questo sono certa, nè contrasti ne saturazioni, ma ci sono questi aloni, quindi ho deciso di non candidare per non essere “accusata” di eccesso di pp che onestamente mi avrebbe fatto arrabbiare dato la mancanza di postproduzione ….. quindi mi chiedo….”che possa dipendere anche da altri fattori quali molta afa ( quindi umidità che crea quanto sopra??) o luci particolari ?? ” ….penso ci vorrebbe un tecnico che conosca davvero l’arte della fotografia per distinguere le cose….è triste sentirsi accusati quando magari si è nel giusto…. e non tutti hanno 1000 punti per fare appello….. fossi i n te giuseppe invierei l’originale da visionare….. per alcune foto poste “in alto in classifica” anche io ho seri dubbi che ci sia hdr….ma alcuni programmi ( detto da un grafico e fotografo ) possono addirittura modificare gli exif, e ci vorrebbe un programma specifico per risalire ai dati originali degli scatti…quindi qualcuno potrebbe barare e farla franca….. vabbè….che ognuno agisca secondo coscienza …. ma va a discapito degli onesti che “scappano” per quel che vedono….. io a questo penserei….tanti bravi fotografi abbandonano o pensano per il prox concorso(se mai ci sarà) di non esserci…..
Chiedo al Senior che ha scritto:
“Restano comunque gli aloni lungo i profili dei fabbricati, che sono artefatti dovuti all’ eccessivo contrasto”
se ha idea di quante altre foto, attualmente in gara, hanno degli aloni simili a questa?
joiedevivre…. molte potrebbero non essere state ancora controllate….credo sia davvero una impresa difficile verificare tutto……:-)ribadisco quello che più volte ho scritto, fare i senior non è sempre un compito facile….. la domanda corretta sarebbe (secondo me) se siano o meno certi che gli aloni siano frutto davvero di un eccesivo contrasto o “potrebbero” essere causati da altro….io credo che l’utilizzo del “forse” farebbe meno male a chi magari non ha davvero modificato cosi’ tanto l’immagine…..
mi piacerebbe sapere come molti in questo concorso sviluppano il raw (perchè per me non si tratta in alcuni casi di hdr ma di lavorazioni sul raw).. si limitano a un leggero contrasto e modifica luce? mah ho molti dubbi qui si aprono le ombre e si scherma e brucia… ammessa la procedura? se certe foto sono strane agli occhi di tanti un motivo ci sarà! Questa foto al max avrà un pò di contrasto che forse ha portato alla creazione senza volerlo di quell’alone…….per me è più ammissibile di altre…
In primis voglio ringraziare a tutti voi per i vostri commenti favorevoli alla mia tesi, poi voglio ringraziare in particolare Lucia per la sua scheda tecnica.
[snip]
Già il fatto che siete stati 6 su dieci vuol dire che qualche dubbio l’avevate no?
Sono d’accordo con te Caterina che il lavoro dei Senior è difficile, impegnativo ed enorme, ma, proprio per l’impossibilità di svolgerlo in modo ottimale, auspicherei che facessero loro il motto riportato del nostro stimato e saggio Massimo Di Bello: “In dubio pro reo”.
@ joiedevivre
“In dubio pro reo”. !!!!
Ho guardato con attenzione, ho letto con interesse, i miei dubbi sono molti anche ed in particolare rispetto a quel che si incontra al voto.
Mi auguro per Giuseppe che ci sia un “ri-ragionamento” !!!!
Questa e la risposta data da un Senior in questa pagina
“Restano comunque gli aloni lungo i profili dei fabbricati, che sono artefatti dovuti all’ eccessivo contrasto”[snip]
Ilario stiamo regalando a questi signori un patrimonio immenso di fotografie di elevato valore, sia professionale che economico e non si possono permettere di trattarci così!
Scusa Giuseppe ma il patrimonio di fotografie se mai lo stai regalando ai proprietari, o proprietario non saprei, del sito, di certo non ai senior che stanno gestendo il concorso, e non ci guadagnano niente, non mischierei le due cose.
@Giuseppe1950 >Mi sembrava ovvio che non sono i Senior a dettare le regole.
Appunto e a quanto pare è meglio ricordarle:
#Rispetta sempre gli altri, sempre e comunque
#Non sono ammessi attacchi personali, mantieni sempre un tono costruttivo, rispondi nel merito
#Contribuisci a creare un ambiente sereno, amichevole e costruttivo http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento
@Giuseppe1950
Anche quando non siamo d’accordo dobbiamo mantenere la giusta calma ed utilizzare gli strumenti previsti come “l’appello” altrimenti la situazione può andare fuori controllo.
La motivazione “si rilevano eccessi di contrasto e saturazione” la puoi smontare solo tu mostrando l’originale e quindi spiegando ciò che hai fatto in pp, io ti consiglierei di mostrae l’originale aprendo un 3D sull’apposito forum, come hanno fatto altri autori essendo stato in risposta ad insinuazioni che c’era stata manipolazione, in questo modo è possibile che i senior rivedano la loro decisione, come previsto, prima che tu proponga l’appello che ti espone ad un prezzo assai salato se il risultato dovesse confermare la “sentenza”. Un saluto.
La foto è stata sottoposta a sondaggio.
6 Senior su 10 rilevano eccessi di contrasto e saturazione.
La foto potrà essere ricandidata rimuovendo i difetti riscontrati.
Mi ero ripromesso di non arrabbiarmi, e non lo farò, ma dopo questa ennesima bocciatura, ho deciso che metterò ancora due o tre foto per portare a chiusura il concorso, dopo di chè ho chiuso con il concorso, non merita più perdere tempo e denaro con voi!
Un vero peccato Giuse, avevi trovato un cielo fantastico! Cosa vuoi dire con “metterò ancora due o tre foto”? Forse intendevi due o tre foto a settimana? Vieni un po’ a spiegarci sotto Quattro chiacchere!
La foto la trovo molto bella e non mi sembra che ci sia uneccesso di contrasto e saturazione, questo tipo di cielo si ha il giorno dopo la pioggia dove l’aria è più secca e il cielo terso e molto limpida con una colorazione di blu molto marcata. Anche io ho delle foto con il cielo cosi ma non in concorso.
In quei giorni nel torinese c’erano state giornate fantastiche e io mi rodevo il fegato perchè ero a letto con l’influenza. Invece mi è andata bene: ho risparmiato un po’ di punti karma!
Questa foto non è stata ritoccata per nulla solo un po di contrasto, posseggo l’originale in raw, che non darò mai a nessuno, anzi non darò più le mie foto perché non vale la pena, chiunque ne capisce un po di foto sa vedere se e troppa satura o meno, a me non importa niente di vincere o meno, ma non accetto essere mortificato sul lavoro che svolgo, pertanto porterò a termine il concorso e saluto Comuni D’Italia, e se le vogliono meno sature se le vadano a scattare loro!
@joiedevivre, ti sei perso una buona occasione per delle foto di grande effetto e poi questi punti karma a che servono, mi spiace che molte volte nell’interpretazione di una foto si metta in dubbio la correttezza dell’autore, quando poi nel concorso ci sono tante foto HDR soft e guardacaso costoro sono quelli che omettono i dati exif trincerandosi dietro una presunta privacy (cosa consentita dal regolamento) che però lascia molti dubbi verso gli altri. Giuseppe1950 non te la prendere non ne vale la pena anche se sò che ci si rimane male, ci sono passato anche io in questo sistema e anche io al prossimo concorso non parteciperò. Ciao
Questo concorso sta portando una fuga di ottimi fotografi! franz541 hai delle foto splendide, perché chiudere? Giuseppe, pensi che un fc in questo concorso possa essere una mortificazione al tuo lavoro?! Non dovresti dargli tutta questa importanza, sei bravissimo e di certo una foto fc (o anche 50 come questa) non potrà sminuire il tuo bel lavoro! Lascia stare e divertiti!
@annabr, il discorso è che se questo metodo di misura viene applicato anche alle altre foto di Giuseppe ho paura che questa sarà la prima di una lunga serie. Peccato non mi trova daccorso e tieni presente che io Giuseppe non lo conosco ma apprezzo le sue foto.
franz hai ragione, ma fortunatamente non veniamo giudicati più o meno buoni fotografi per il numero di fc che becchiamo, visto pure che non mi sembra ci siano tanti professionisti da queste parti, quindi… Giuseppe lo conosco da poco, siamo nello stesso team, e oltre ad essere molto bravo è anche caparbio e combattivo, ecco perché gli ripeto di lasciar perdere. Vi siete iscritti a questo concorso solo per vincere? Io non credo. Penso vi piaccia fotografare e condividere con altri le vostre emozioni fotografiche, quindi non credo che questa foto, come tante altre fc, sarà giudicata una brutta foto solo perché qualcuno pensa che sia troppo contrastata e satura. Ora, Giuseppe, vieni nel forum così ne parliamo? Grassssie!
Divertirsi ??? E’ una delle tante cose che hanno tolto agli utenti ….. Io non mi diverto piu’ solo un mare di arrabbiature , condivido in pieno il pensiero di franz e Giuseppe ! Non sono bravo come loro , ma con questo mese si conclude la mia partecipazione …..
Quindi, secondo il vostro modesto parere, noi altri siamo tutti impazziti visto che continuiamo a giocare?! Oh bè, io di fc ne ho preso uno (dato il numero di mie foto e il livello basso avrebbero poco da colpire con me
) ma di arrabbiature ne ho prese parecchie col mio team, specie negli ultimi giorni. Capisco se mi dite che magari ci mettete tutta la passione possibile per uno scatto di livello e poi vederlo fc rode parecchio, ma l’importante è che sappiamo dar valore alle nostre bellezze italiane, e voi lo state facendo. Pensate che chi vincerà sarà dichiarato miglior fotografo d’Italia? O leggeremo il suo nome su qualche manifesto, o su un lenzuolo appeso sul Colosseo? Non credo, quindi che v’importa? Ecco perché dico di divertirsi. Magari anch’io il prossimo anno non parteciperò, ma non perché sia delusa più di tanto. Ho partecipato ad altri concorsi che valevano davvero qualche copertina, e ho visto di peggio, spudoratamente. Comunque, ognuno faccia quel che vuole. A me però dispiace, perché siete bravi e non avrò più la possibilità di imparare e di godere di queste belle foto. Ora vi lascio perché pure stasera ho chiacchierato tanto… Ciao a tutti!
Grazie a tutti per la solidarietà. Io non abbandono il concorso lo porterò al termine e sicuramente sarà l’ultimo, in questi mesi ho dovuto postare delle foto che a mio avviso erano orrende, ma pur di contribuire ad aumentare i comuni le ho messo lo stesso, di queste non me ne hanno scartata neanche una, sono andati a colpire solo le foto che a mio avviso erano più belle, io non mi arrabbio ma visto che le foto belle non interessano, metterò ancora un po di ciofeche e chiuderò il concorso regolarmente.
buongiorno anna, non è questione di modestia o altro, io non sono bravo e lo ammetto da solo, ho solo due fc e di sicuro non avrebbero preso voti stratosferici. Quello che mi disturba e che mi ha fatto rabbia, è il veder rovinato quello che poteva essere un gran concorso , i motivi non li stò a spiegare qui , perchè non è il luogo corretto, io ho partecipato al concorso del 2009 , sono partito con una nikon coolpix facendo ciofechine a destra e a sinistra, però grazie proprio a questo concorso ho scoperto la passione per la foto, ed ho imparato quel poco che millanto come conoscenza fotografica , da allora è cambiato molto , e non a caso molti utenti che allora hanno partecipato con entusiasmo , pian piano sono andati o via od hanno smesso di inserire foto…….. detto questo auguro buon concorso a tutti , che vinca il migliore, e buona luce a tutti!
(giuseppe scusa se ho usato questa foto per lo sfogo…)
Non sono d’accordo. Pensaci perché con le ciofeche penalizzi solo i tuoi compagni di team con i quali mi sembra ci sia un buon rapporto. Comunque, come aveva scritto Anna, viene nel forum e, se vuoi, ne parliamo!
Giuseppe, anche l’ eccesso di contrasto gioca sulla saturazione, intensificando i colori scuri e schiarendo quelli chiari … se però pensi che non sia eccessivamente ritoccata fai l’ appello e chiedi il parere di tutti gli utenti.
Ma dei Mario… basta guardare il verde degli alberi e i colori dei tetti per vedere se una foto e troppo satura! io non faccio appelli![snip]
sono daccordo con te, giuseppe, in tutto, questo sarà anche il mio ultimo concorso di comuniitaliani, la tua foto è molto meno ritoccata di molte finaliste, dove la saturazione padroneggia, ma secondo me anche hdr proibito.
tiriamo avanti sperando che si faccia chiarezza una volta per tutte.
oscar
sono d’accordo con voi anche perchè l’hdr e la saturazione eccessiva che falsa i colori delle tinte delle facciate non dà certo l’idea esatta della piazza o del ponte perchè ricordatevi che i colori dei materiali usati nei vari secoli per le costruzioni sono i naturali colori e sono stati utilizzati per un preciso scopo cromatico da parte di chi ha costruito. E le tinte delle facciate degli edifici di questa foto se colpiti dal sole specialmente i raggi di un sole dopo una tempesta crea un cromatismo come quello che si vede nella foto. Non aggiungo altro per non innescare polemiche.
Questimiei due contributi vogliono essere contributi puramente tecnici sulla cromia delle facciate e non tecnico fotografico in quanto non mi ritengo esperta di tale arte anzi devo imparare, ma ritengo che gli artifizi fotografici quali hdr etc. per un concorso di questo genere che è nato con lo scopo di far conoscere la nostra bell’italia pur con belle fotografie, non si addicono alle foto delle piazze dove si deve far conoscere realmente il partimonio artistico ed architettonico che ci circonda, semmai questi artifizi è più concsono utilizzarli in altri ambiti di fotografia artistica.
ho dimenticato di aggiungere che anche questo edificio è sottoposto a piano del colore e che ci sono satti studi stratigrafici che hanno portato alla soluzione che si vede in foto in quanto i materiali di composizione adottati per la stesura della tinta come emerge anche dal modello di colorazione dall’iconografi a d’epoca, sabbia strato di fi nitura a “stucco” di colore bianco, formato da calce e polvere di marmosilicea della Stura,etc. su un documento viene riportato testualmente :”Per non lasciare le facciate rifinite con intonaco bianco, che avrebbe potuto causare abbagliamento agli abitanti delle case di fronte, originariamente è stata applicata una tinta generale giallina (forse provvisoria, in attesa della definizione delle tinte definitive della Reggia). La tinte riscontrate puntualmente attraverso le stratigrafie e sono state definite dalla
società che ha operato le stratigrafi e nel modo seguente:
1. “bianco avorio” (S1005 Y20R)
[BIANCO GIALLASTRO]*; 2. “avorio” (S0502 Y50R o S1200 Y50R)
[ROSA GIALLASTRO PALLIDO o ROSA GIALLASTRO CHIARO]; 3. “rosato” (S0520 Y30R) [“GIALLO ARANCIO PALLIDO*];
4. “giallo chiaro” (S0505 Y20R o S1010 Y30R) [BIANCO GIALLASTRO]*;
5. “giallo tenue” (S3030 Y10R); [GRIGIO GIALLASTRO]*;
6. “giallo avorio” (S1005 Y20R);[BIANCO GIALLASTRO]*;
7. “giallino avorio” (S1002 Y30R o S0502 Y50R);
pertanto continuo a ribadire che non c’è stato hdr e che i colori di questa foto sono proprio dovuti al sole dopo un temporale. Piuttosto ci sono altre foto che con hdr hanno falsato i colori reali di un marmo di carrara (che non è grigio scuro) e di piastrelle sempre in marmo di carrara da una semplice venatura rosata appena percettibile sono diventate palesemente rosa.
Ad ogni modo Giusepppe continuo a dire se te la senti ancora finisci questo concorso e poi valuta tu per il prossimo. non abbatterti se tolgono punti karma al team la nostra squadra che è unita ci pensa sempre a mettere a posto le cose.
aggiungo se fosse palesemente … “eccessi di contrasto e saturazione”… anche il cielo ne sarebbe palesemente compromesso invece mi sembra che la colorazione del cielo sia corretta (quella di un cielo dopo un temporale con aria tersa).
Restano comunque gli aloni lungo i profili dei fabbricati, che sono artefatti dovuti all’ eccessivo contrasto.
io non sono certamente un “tecnico fotografico”, ma certi aloni lungo i fabbricati li ho notati anche in alcune mie foto che di manomesso non hanno assolutamente nulla….e di questo sono certa, nè contrasti ne saturazioni, ma ci sono questi aloni, quindi ho deciso di non candidare per non essere “accusata” di eccesso di pp che onestamente mi avrebbe fatto arrabbiare dato la mancanza di postproduzione ….. quindi mi chiedo….”che possa dipendere anche da altri fattori quali molta afa ( quindi umidità che crea quanto sopra??) o luci particolari ?? ” ….penso ci vorrebbe un tecnico che conosca davvero l’arte della fotografia per distinguere le cose….è triste sentirsi accusati quando magari si è nel giusto…. e non tutti hanno 1000 punti per fare appello….. fossi i n te giuseppe invierei l’originale da visionare….. per alcune foto poste “in alto in classifica” anche io ho seri dubbi che ci sia hdr….ma alcuni programmi ( detto da un grafico e fotografo ) possono addirittura modificare gli exif, e ci vorrebbe un programma specifico per risalire ai dati originali degli scatti…quindi qualcuno potrebbe barare e farla franca….. vabbè….che ognuno agisca secondo coscienza …. ma va a discapito degli onesti che “scappano” per quel che vedono….. io a questo penserei….tanti bravi fotografi abbandonano o pensano per il prox concorso(se mai ci sarà) di non esserci…..
Chiedo al Senior che ha scritto:
“Restano comunque gli aloni lungo i profili dei fabbricati, che sono artefatti dovuti all’ eccessivo contrasto”
se ha idea di quante altre foto, attualmente in gara, hanno degli aloni simili a questa?
joiedevivre…. molte potrebbero non essere state ancora controllate….credo sia davvero una impresa difficile verificare tutto……:-)ribadisco quello che più volte ho scritto, fare i senior non è sempre un compito facile….. la domanda corretta sarebbe (secondo me) se siano o meno certi che gli aloni siano frutto davvero di un eccesivo contrasto o “potrebbero” essere causati da altro….io credo che l’utilizzo del “forse” farebbe meno male a chi magari non ha davvero modificato cosi’ tanto l’immagine…..
mi piacerebbe sapere come molti in questo concorso sviluppano il raw (perchè per me non si tratta in alcuni casi di hdr ma di lavorazioni sul raw).. si limitano a un leggero contrasto e modifica luce? mah ho molti dubbi qui si aprono le ombre e si scherma e brucia… ammessa la procedura? se certe foto sono strane agli occhi di tanti un motivo ci sarà! Questa foto al max avrà un pò di contrasto che forse ha portato alla creazione senza volerlo di quell’alone…….per me è più ammissibile di altre…
In primis voglio ringraziare a tutti voi per i vostri commenti favorevoli alla mia tesi, poi voglio ringraziare in particolare Lucia per la sua scheda tecnica.
[snip]
Già il fatto che siete stati 6 su dieci vuol dire che qualche dubbio l’avevate no?
Sono d’accordo con te Caterina che il lavoro dei Senior è difficile, impegnativo ed enorme, ma, proprio per l’impossibilità di svolgerlo in modo ottimale, auspicherei che facessero loro il motto riportato del nostro stimato e saggio Massimo Di Bello: “In dubio pro reo”.
@ joiedevivre
“In dubio pro reo”. !!!!
Ho guardato con attenzione, ho letto con interesse, i miei dubbi sono molti anche ed in particolare rispetto a quel che si incontra al voto.
Mi auguro per Giuseppe che ci sia un “ri-ragionamento” !!!!
Questa e la risposta data da un Senior in questa pagina
“Restano comunque gli aloni lungo i profili dei fabbricati, che sono artefatti dovuti all’ eccessivo contrasto”[snip]
Ilario stiamo regalando a questi signori un patrimonio immenso di fotografie di elevato valore, sia professionale che economico e non si possono permettere di trattarci così!
Scusa Giuseppe ma il patrimonio di fotografie se mai lo stai regalando ai proprietari, o proprietario non saprei, del sito, di certo non ai senior che stanno gestendo il concorso, e non ci guadagnano niente, non mischierei le due cose.
Mi sembrava ovvio che non sono i Senior a dettare le regole.
Hai messo insieme il parere del senior con la storia del patrimonio, scusa se ho frainteso.
@Giuseppe1950
>Mi sembrava ovvio che non sono i Senior a dettare le regole.
Appunto e a quanto pare è meglio ricordarle:
#Rispetta sempre gli altri, sempre e comunque
#Non sono ammessi attacchi personali, mantieni sempre un tono costruttivo, rispondi nel merito
#Contribuisci a creare un ambiente sereno, amichevole e costruttivo
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento
Non può esserci un contrasto elevato con gli alberi chiari e nitidi come sono… Forse un po’ di nitidezza ma niente di particolarmente eccessivo…
@Giuseppe1950
Anche quando non siamo d’accordo dobbiamo mantenere la giusta calma ed utilizzare gli strumenti previsti come “l’appello” altrimenti la situazione può andare fuori controllo.
La motivazione “si rilevano eccessi di contrasto e saturazione” la puoi smontare solo tu mostrando l’originale e quindi spiegando ciò che hai fatto in pp, io ti consiglierei di mostrae l’originale aprendo un 3D sull’apposito forum, come hanno fatto altri autori essendo stato in risposta ad insinuazioni che c’era stata manipolazione, in questo modo è possibile che i senior rivedano la loro decisione, come previsto, prima che tu proponga l’appello che ti espone ad un prezzo assai salato se il risultato dovesse confermare la “sentenza”. Un saluto.
Grazie Ilario del tuo interessamento, ma la questione Venaria finisce quì.