9 maggio 2012 alle 22:05

Piazza V Novembre, un gioiellino

di zetaelio (Gradara, Marche. Piazze. Categoria A) - In Sospeso

68098-800x531


Visite: 55. Candidata il 9 maggio 2012 00:17


6 commenti a “Piazza V Novembre, un gioiellino”

  1. grandeorso scrive:

    Si nota un’evidente vignettatura. A rischio di fc.

  2. zetaelio scrive:

    Grazie del consiglio, in realtà non sarebbe una vignettatura, ma bensì l’effetto del polarizzatore che man mano che ci si allontana nella direzione opposta alla provenienza della luce del sole, aumenta l’intensità dell’azzurro del cielo, fino a formare questo angolo di colore più intenso, che fa pensare ad una vignettatura, ma non lo è. Questo fenomeno si accentua se il sole è piuttosto basso all’orizzonte e genera una luce radente, infatti guardando la foto partendo dal lato destro in alto, si parte con una luce bianco-giallastra (perchè il sole sta tramontando appunto sul lato destro), e poi si passa alle varie gradazioni man mano crescenti dal celeste all’azzurro. Per eliminare questo effetto dovrei tagliare la foto, ma se il polarizzatore è ammesso, e mi sembra che fino ad ora non ci siano dubbi, l’effetto che produce in certe situazioni è questo, comunque nuovamente ringrazio, Zetaelio

  3. grandeorso scrive:

    Il fatto è che il leggero calo di luminosità si nota su tutti e quattro gli angoli, comunque non sono io che decido, io evidenzio solo il possibile rischio.

    Mauro

  4. zetaelio scrive:

    Si, convengo che si nota leggermente a guardare bene, grazie ancora. Zetaelio.

  5. pinot scrive:

    @ Zetaelio, a volte soprattutto con i grandangolari questa vignettatura potrebbe essere dovuta allo spessore eccessivo della montatuta del filtro (di ogni tipo e non solo pola).

  6. zetaelio scrive:

    Lo so, infatti io ho la versione slim, che costa anche di più, proprio per evitare questo inconveniente, ma evidentemente non è sempre sufficiente, comunque ora ho sospeso la foto e la ricandido ritagliata, grazie ancora a tutti. Zetaelio.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.