9 maggio 2012 alle 22:59

Trasparenze

di CICIOM55 (Roma, Lazio. Piazze. Categoria D) - In Sospeso

68156-800x599


Visite: 35. Candidata il 9 maggio 2012 02:30

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Le fontane gemelle di piazza San Pietro, si trovano a Roma, nell’omonima piazza, compresa nel territorio della Città del Vaticano. Sono opera del Bernini.

Dopo il 1657 Gian Lorenzo Bernini cominciò ad occuparsi della sistemazione definitiva della piazza. Mentre veniva edificato il maestoso colonnato ovale, destinato a dare unitarietà armonica all’architettura dell’intero complesso piazza-basilica, fu evidente come quell’unica fontana, decentrata rispetto alla piazza e al colonnato, rappresentava un elemento di disordine rispetto alla simmetricità dell’opera che si stava realizzando. Se non poteva essere posizionata al centro della piazza, già occupato dall’obelisco che papa Sisto V aveva fatto innalzare nel 1586, si poteva solo metterla su un lato, ma in tal caso la simmetria esigeva che ce ne fosse un’altra, uguale, esattamente sul lato opposto.

Nel 1667 venne dunque spostata e sistemata nella posizione attuale, esattamente in linea con l’obelisco e l’asse maggiore dell’ovale della piazza. L’altra fontana, esattamente identica alla prima salvo che per lo stemma pontificio (di papa Clemente X anziché di Paolo V) e degli elementi decorativi, fu posizionata simmetricamente all’altra sul lato sud della piazza e venne inaugurata il 28 giugno 1677.

La realizzazione della “gemella”, in travertino, sembra doversi assegnare a Carlo Fontana, sebbene lo stesso ne attribuisca la paternità al Bernini[1].


2 commenti a “Trasparenze”

  1. grandeorso scrive:

    La fontana in primo piano pregiudica la piazza come soggetto. A rischio di fc.

  2. CICIOM55 scrive:

    OK, hai ragione.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.