Risultato voto a scrutinio: 51.18 (Scrutinio: 140°; Totale: 1577°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 17/27 (63%); 2° = 20/27 (74%); 3° = 24/54 (44%); 4° = 48/105 (46%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.
Vecia corte, ti xe come na volta
co la roba messa fora che se sùga
ma drio de i veri adesso nissùn scolta
le ciacole che se faxeva in ruga
traduzione; Vecchia corte sei rimasta quella di un tempo, con i panni stesi ad asciugare, ma adesso dietro le finestre nessuno sta ad ascoltare le chiacchiere che si facevano in strada (le vecchie comari abitualmente scendevano in strada portandosi una sedia da casa per sedersi fuori dell’uscio a spettegolare)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 21 commenti
- Segnala su:
21 commenti a “Corte de le àncore”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Poesia per i ns pensieri,
relax per i ns occhi veritieri;
non smettere mai di sognare
insieme vogliamo volare!
I.
Questo é un vero racconto fotografico ! Complimenti.
grazie Pinot e Ilario
E
nella breve descrizione mi sono dimenticato di segnalare la cosa più importante: questa piccola corte non è in periferia ma in pieno centro, a 3 minuri a piedi da piazza San Marco; anche questa è la magia di Venezia, fai due passi, giri un angolo e ti trovi in un altro mondo…
Grazie Ezio, l’avevo fotografata tantissimi anni fa (diapositiva) e non avrei saputo collocarla come zona.
Squisita questa foto, tanti anni fa negli anni 70 per lavoro stetti 3 mesi di fila a Venezia d’estate, sul tragitto per andare e tornare dal lavoro, buona parte a piedi per scelta (Lido, Campo Magnin e Giudecca) preferivo le piazzette e piccole calle per la tranquillità e cercare un po di frescura, ricordo benissimo quest’atmosfera famigliare, con i panni ad asciugare, a quei tempi c’erano tanti bambini che giocavano, sentivo la gente che chiacchierava alle finestre e sull’uscio di casa, i gondolieri si chiamavano da un canale all’altro per chiedere la precedenza penso nei punti stretti. Questa foto è un bellissimo dipinto della Venezia dei Veneziani.
Bella e giusta la frase di gemma . La “Venezia dei Veneziani”.
grazie Gemma sei sempre molto attenta e gentile; forse sarebbe bastante un solo aggettivo: sensibile; e ti ringrazio anche a nome deli altri veneziani che non bazzicano questo concorso
E
grazie eziodellagondola2, in quell’occasione ho visto delle piccole meraviglie invisibili ai turisti, ho potuto raccogliermi in tutte le innumerevoli chiese, ammirare il tocco veloce dei pittori da strada, senza TV, senza conoscenze, nei momenti di pausa andavo a nuotare agli Alberoni e a leggere nei piccoli parchi (era solo una scusa per darmi un contegno mentre mi abbandonavo alla gioia consapevole di stare in quel posto magico dove non ho mai sofferto la solitudine con la sola musica di Lucio Battisti nel mangiacassette a farmi compagnia). Avere ancora 20 anni, stare lì per altri 3 mesi o per sempre con una buona macchina fotografica…. Troppa nostalgia mi assale ora, è un po che non vado a Venezia, ci tornerò presto per una toccata e fuga. Sono passata l’anno scorso sul Canal Grande con una nave da crociera, stupendo da piangere ma ero preoccupatissima per il danno ai fondali. Speriamo che sia cambiata l’uscita da Venezia di queste navi.
Stupendo angolo ! La fotografia? una favola!!!
grazie Augusto per la visita e per il commento
E
Meravigliosa…. tutte le fav del mondo!!!
Bellissima, caratteristici i panni stesi ad asciugare, carica di tradizioni e vita famigliare. Bravo.
un angolo delizioso, complimenti!
ringrazio encantadissima, neverlan59 e Mirco per la visita e per i positivi commenti
E
Semplice ed essenziale, come i piccoli segreti di una città nascosta agli occhi dei turisti frettolosi ed in attesa di quelli più esigenti
non solu turisti dous, ma anche veneziani! grazie per la visita ed il commento
E
@gemma: grazie per il commento; la tua preoccupazione per le grandi navi è anche la mia come vedrai in una candidata ancora in Limbo
splendido angolo nascosto di una città che siamo abituati a vedere “diversamente”.
grazie per la visita ed il commento (che condivido molto sul modo abituale di vedere o anche di immaginare o ricordare la mia città).
E
Complimenti……..Venezia non è solo ponti……..