Risultato voto a scrutinio: 23.17 (Scrutinio: 325°; Totale: 4058°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/27 (59%); 2° = 15/28 (54%); 3° = 20/55 (36%); 4° = no;
“Questo luogo offre l’impressione di irrealtà, di un mondo a sè, quasi fuori dal tempo osservandolo da una certa distanza, si ingigantisce allorchè ci si addentra fra le mura, le brevi vie, la minuscola piazza con l’antico pozzo, dove il silenzio è padrone.”
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 17 commenti
- Segnala su:
17 commenti a “la minuscola piazzetta di Greppolischieto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Per apprzzare vedere solo in wiew su sfondo nero!
Il tempo si è fermato in questa deliziosa piazzetta; mi sembra di sentire gli antichi profumi diffondersi nell’aria, che piacevole sensazione di tranquillità e silenzio!
Bravo Ilario, hai trasmesso perfettamente con l’immagine ciò che hai descritto. MI piace molto!
Grazie Emma, se lo dice la ns “regina” per me è un grande onore.
In questo scatto ho voluto sperimentare alcuni consigli che mi hanno datto altri amici e quindi sono grato anche a loro perché di imparare non si finisce mai!
Ehhh in queste piazzette… si fa l’Italia!
Purtroppo il concorso premia solo le piazze molto aperte ma debbo dire che sono molto belle quelle piccole e ben fotografate come questa. Bravo Ilario!
veramente una chicca! complimenti Ilario!
E
Grazie amici non pensavo poter riscontrare tanto apprezzamento, a volte mi chiedo se il mio “amore” per questi luoghi mi possa far essere di parte e quindi far postare anche foto di minor spessore qualitativo, cosa che invece vorrei evitare.
Ho gustato il colore rosato di questa piazzetta pietra per pietra, ho ascoltato il silenzio udito da Ilario, ho notato con la buona inquadratura e definizione della foto tantissimi dettagli che la dicono lunga sul buon gusto dell’epoca. Amore a prima vista anche per me e penso lo sia di moltissimi anche al voto.
Bellissima foto di luoghi che a me piacciono un sacco, così piccoli, riservati, con sapore d’antico. Mi sorprende e mi incuriosisce la tecnica di scatto: ISO elevati (1250), diagramma molto chiuso e tempo veloce (1/320) anche se non c’erano soggetti in movimento… vorrei imparare, perché il risultato mi piace molto.
Il vs interesse è per me un grande piacere!
@ “gemma greg” grazie mille, se passerai da questi parti potrai visitare questo luogo insieme a me e con chi altro si vuole aggregare, trovarlo non è molto facile, ti assicuro che è come arricare in paradiso, ma questa volta lo vedi e lo respiri!, il voto non è il mio fine, spero solo di stare nella media del mio gruppo;
@ “lazzarini” mi soprendi e non poco! avevo pensato di spiegarlo sopra nel commento di replica ad “emma” ma poi mi son detto “ma a chi vuoi che possa interessare!” invece tu hai centrato e penso che non avrai pensato che era un errore!
Tutto parte dagli iso, amici maestri che stimo mi avevano spiegato e dimostrato, nella vista wiew della reflex, che alzando gli iso e poi, di conseguenza, scegliendo gli altri valori per il giusto mix espositivo le ombre si ammorbidiscono, quindi si possono meglio trattare, vista la situazione e l’ora avanzata del pomeriggio ho provato con 1250 iso, che nel fx non ha problemi di rumore, ed impostato il diframma a f16 per non rischiare lo sfuocato, essendo la piazzetta lunga e stretta, rimaneva solo il tempo che per non sovraesporre ho fissato in 1/320. Tieni conto che ho fatto varie prove ma questa è quella che mi ha convinto di più.
Ovviamente quando si fanno queste valutazioni ed esperimenti occorre avere una certa confidenza con la manualità e, fortunamente, io ero abituato a scattare solo in manuale potendo contare sui tempi e diaframmi perchè la pellicola nn si poteva cambiare, al max si operava con due corpi e due pellicole, ma il digitale ti può dare più gradi di libertà bisogna non abusarne ed usarli solo quando servono.
Guai a dimenticarsi di non ritornare agli iso normali e scattare a pieno sole!
Spero di essere stato chiaro altrimenti puoi sempre replicare e chiedere ciò che nn ho saputo spiegare.
Grazie.
Apperò … foto con annessa lezione … cosa volere di più? … dovrò provarci, non avrei mai pensato di alzare gli ISO intenzionalmente in pieno sole …
Grazie per la gentile offerta.
Ho gradito anche la lezione, anche se non ho materiale ad alto valore tecnologico, è veramente interessante.
anche i miei complimenti e …allora … la mia dovrò trovare il coraggio di candidarla… vista la tua lezione…
Grazie Ilario per la bella, chiara e precisa spiegazione. Io frequento questo concorso non per competere ma per imparare. Io ho una Pentax kx con sensore APS-C, quindi un po’ più piccolo, ma che tiene abbastanza bene gli alti ISO, almeno fino a 1000 – 1500, e prima o poi proverò con i tuoi suggerimenti, visto che qui al sud spesso ho a che fare con contrasti di luce molto violenti. Grazie per la tua disponibilità e complimenti per tutte le tue foto
Questo posto è un vero incanto… Lo scatto ne esalta a meraviglia la naturale bellezza! Complimenti. Il tuo senso estetico, ancora una volta, la fa da padrone e la tecnica fa tutto il resto, donandoci un risultato che invita a visitare questi posti. Chissà quante foto scatterei in questi posti meravigliosi… Non so quale potrebbe essere il risultato ma di certo il mio amore per l’architettura ne uscirebbe soddisfatto.
Grazie Ilario di questi magnifici doni
Poesia: nella foto e nella didascalia! Complimenti Ilario, Con stima. Augusto.
Queste piazzette Italiane sono sempre un incanto e l’umbria ne è piena. Bravo. Ciao
siete fortunati in umbria ad avere delle belle piazzette come questa, senza macchine e ordinate e soprattutto mantenute nel loro stato originale (questo dimostra che avete amministratori sensibili al patrimonio architettonico e culturale)