17 maggio 2012 alle 22:33

lo skyline di Venezia cancellato da un mostro marino

di eziodellagondola2 (Venezia, Veneto. Fuori Concorso, Piazze. Categoria D) - Fuori Concorso

71726-800x556


Visite: 917. Candidata il 15 maggio 2012 21:09

il piazzale palladiano nell’isola di San Giorgio “soffocato” dall’incombere di una enorme nave da crociera in transito


35 commenti a “lo skyline di Venezia cancellato da un mostro marino”

  1. Massimo Telo scrive:

    Ottimo il titolo, significativa la foto!

  2. gemma greg scrive:

    Eccola la famosa, è una bellissima foto peccato che come si diceva tutto questo vada a descapito dell’ambiente e dei fondali ! La mia è ancora in revisione leader, penso tu non possa ancora vederla.

  3. eziodellagondola2 scrive:

    grazie Massimo ed Emma per la visita e per i commenti
    E

  4. eziodellagondola2 scrive:

    Scusa Gemma, é la seconda volta che digito male il tuo nome! Forse perchè nel mio Team c’è una Emma bravissima e prolifica fotografa….

  5. gemma greg scrive:

    Non importa Eziodellagondola2, andrò a visitare anche Emma.
    grazie per l’aiuto e buona serata.
    gemma

  6. Senior scrive:

    La foto è stata oggetto di un sondaggio, la maggioranza dei gestori ritiene che il soggetto dello scatto non sia la piazza.
    Foto esclusa.

  7. Massimo Telo scrive:

    @Senior.
    Se al posto della nave ci fosse stato il Duomo di Milano, la foto sarebbe stata valida?

  8. eziodellagondola2 scrive:

    potrei cortesemente sapere quale sia il soggetto dello scatto secondo la maggioranza dei gestori se non la piazza? Io vedo una piazza con dei turisti, una nave che passando oscura lo sfondo naturale della piazza e un pezzetto di cielo, Quale di questi sarebbe il soggetto? grazie anticipate per la cortese risposta
    E

  9. enzoazz scrive:

    @eziodellagondola2
    Riporto la definizione di piazza dal primo dizionario italiano che ho trovato su internet
    Spazio urbano di forma variabile, più o meno ampio, circondato da caseggiati, sito di solito all’incrocio di più strade

    La tua foto ha il difetto di riprendere la piazza verso il mare. Credo che certamente nella parte alle spalle di chi fotografa ci siano gli edifici. Ma la piazza finisce sul mare che potrebbe essere considerata una strada di delimitazione. Quindi una piazza a tutti gli effetti. Il problema è che la nave occupa quasi il 50% della foto. Mi chiedo allora se una persona guardando questa foto senza sapere che è per un concorso fotografico con soggetto una piazza, quale soggetto direbbe che rappresenta. Credo che il nostro cervello è maggiormente attratto dalla nave e non dalla pavimentazione della piazza. Ma mi chiedo ugualmente se la piazza fosse stata Piazza San Marco fotografata verso il mare con alle spalle e non visibili basilica e campanile, ma con una nave davanti, sarebbe stata esclusa? Io credo di no, ma unicamente perchè piazza San Marco è nota. In conclusione do ragione alla redazione sul tipo di soggetto in generale, ma torto per il particolare concorso a cui questa foto partecipa e quindi non da escludere. Ciao

  10. gianniB scrive:

    …se tagliate la foto a metà …la parte inferiore di oltre il 50% è il pavè della piazza… se non basta il 50% di una foto a dire che sia una piazza davvero bisogna scartare quasi tutte le foto in concorso perchè difficilmente ci sono altre foto che arrivano normalmente al 50% dell’immagine unicamente dedicata al pavimento della piazza… non sò quali senior abbiano valutato questa foto e con quali criteri ….ma sinceramente mi sembra esagerato questo provvedimento eventualmente influenzato dall’altro 50% che anzichè essere delle case è una nave…e se come giustamente detto ci fosse stato l’orizzonte sarebbe cambiata la valutazione?… e non penso che sia solo la mia opinione…

  11. Ilario Balestro scrive:

    Anche se ho una parte di responsabilità per aver partecipato alla revisione/approvazione della foto dobbiamo accettare “serenamente” il risultato del sondaggio adoperandoci da subito per scovare altre foto stupende di Venezia e superare in meglio la ns attuale Top Foto vicina ai 70 punti!
    Quindi Ezio ci vuole una nuova foto speciale che sia la tua prima finalista, l’aspettiamo tutti per farti l’applauso!

  12. MARIO1964 scrive:

    Leggo ora i vostri commenti.

    Questa foto è stata valutata monosoggetto.

    La nave non appartiene alla “piazza”, e fa da sfondo.

    Il problema è che della “piazza” appare solamente il selciato, il che fa diventare la foto monosoggetto, quindi non ammissibile ai sensi dell’ allegato al Regolamento:

    “2) Tema: Piazze
    Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
    situati di solito all’incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
    deve essere rappresentativa dell’insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.”

    Ho scritto “piazza” virgolettato, inoltre, perchè a noi non risulta che questa sia identificata toponomasticamente come piazza, per cui siamo nel campo delle “pseudopiazze”, ma questo aspetto ve lo evidenzio solo a titolo informativo e vi preciso anche che altre inquadrature più ampie rappresentanti una pluralità di soggetti presenti nell’ area sono a norma.

    @Gianni: come vedi è solo la tua opinione … :)

  13. dous scrive:

    Per la verità a me spiace molto che ci si privi di foto simili anche se ammetto che il regolamento parli chiaro in merito alla rappresentatività della piazza.
    Il caso “famoso” della piazza del Gianicolo a Roma si applica purtroppo anche a casi simili, perchè come giustamente ricorda Mario, si contano i soggetti: qui la piazza c’è e si vede ma se ne apprezza solo un aspetto particolare e cioè la pavimentazione geometrica.
    Al di là di ciò che c’è nello sfondo e che pure crea un contrasto che rischia di rubare il tema del soggetto.
    Avendo ammesso in revisione la foto come leader del Team, mi spiace che non si sia potuto superare un limite regolamentare ed apprezzo comunque lo sforzo dell’autore che con questa foto ha voluto esporre a tutti un panorama inedito.
    :-)

  14. eziodellagondola2 scrive:

    Siamo all’isola di San Giorgio signori, non in uno sperduto paese di montagna o un solitario scoglio delle isole, una delle vedute più “viste” al mondo, immortalata da centinaia di pittori, e da milioni di fotografi; certo la meravigliosa basilica palladiana qui è presente per sineddoche, un pezzo della scalinata su cui siedono (a destra nella foto) alcuni turisti. Il pavimeto vi è meglio rappresentato, anch’esso monumentale piazzale palladiano, proprio per far vedere che protagonista è la piazza, non l’incombente mostro marino che la deturpa e la minaccia: che la foto sia fuori concorso mi importa ben poco, ho punti karma anche per rifondere il piccolo danno arrecato al mio Team che mi ha meravigliosamente sostenuto e spronato a mostrare questa denuncia della minaccia che le grandi navi ogni giorno portano alla mia amata e poco rispettata città; e questo in nome di un turismo di massa che economicamente nulla porta alla città, nella quale si fanno correre rischi enormi ai monumenti già messi a dura prova dai fumi di Marghera, corrosi nei meravigliosi marmi dallo smog e dai veleni che noi veneziani respiriamo da decenni. Dicevo che il Fuori Concorso è un prezzo minimo da pagare di fronte alla soddisfazione che mi da sapere che questa immagine resterà comunque ben visibile nel concorso, anzi molto più delle foto in gara, Mi dicono infatti che le visite alle FC siano dieci volte di più di quelle fatte alle immagini in gara.
    A Gianni voglio suggerire senza polemica che a mio modesto parere una foto non deve “dire” che un luogo è una piazza, ma “mostrare” un luogo in cui tutti sappiano e possano riconoscere una piazza, al di la delle carenze della toponomastica.
    Termino ringraziando tutti per i commenti, senza distinzione fra quelli pro e quelli contro: tutti stanno a certificare l’interesse che sono comunque riuscito a suscitare nei miei compagni di viaggio, cioè quei concorrenti che piano piano mi stanno diventando amici
    Ezio

  15. eziodellagondola2 scrive:

    @Mario che mi parla di monosoggetto replico dicendo che gli è sfuggito il pezzo di scalinata, elemento architettonico di una arcinotissima basilica palladiana di cui non serve la visione totale per certificare la presenza di edifici non solo per fama (ripeto ancora una volta che stiamo parlando di una delle vedute più famose al mondo) ma per effettiva citazione nell’immagine. Visto che ho ripreso la palla aggiungo un’altra annotazione: mi sarebbe tanto oiaciuto ottenere una buona votazione non per mia gloria ma per offrire alla Redazione di dare alla Stampa nazionale, come ha fatto per altre finaliste, una immagine di vera denuncia e difesa di uno dei comuni più prestigiosi del Paese (senza nulla togliere agli altri comuni, moltissimi dei quali bellissimi e magari meno conosciuti).
    Ezio

  16. eziodellagondola2 scrive:

    ops, ancora un refuso, manca una parola nella frase che intendevo scriverre: …..offrire alla Redazione l’opportunità di dare alla Stampa….

  17. gemma greg scrive:

    Mi associo alle preoccupazioni di Eziodellagondola2, dopo la tragedia del Giglio si parlò di deviare il passaggio delle grandi navi fuori dal Canal Grande, non si hanno più notizie in merito. Personalmente apprezzo moltissimo questo scatto e provvedo a metterlo su Google+ assieme a quello di Michela Venturini http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/61032.

  18. eziodellagondola2 scrive:

    grazie gemma; le due foto hanno avuto fino ad oggi complessivamente 448 visite; non male per due fuori concorso!

  19. eziodellagondola2 scrive:

    siamo a 500 visite tonde

  20. btonin scrive:

    in qualità di senior pro-tempore (non ho la veste anonima…. scusa), ho aperto un sondaggio di revisione alla tua foto.

  21. eziodellagondola2 scrive:

    Gentile Barbara, prima di tutto ti ringrazio, poi ti chiedo un chiarimento: avendo io chiesto appello per questa foto il sondaggio di cui mi parli è cosa diversa (ed interlocutoriamente sospensiva dell’appello) dal sondaggio di appello che dovrebbe essere proposto agli utenti qualificati?
    E in caso affermativo questa tua richiesta di sondaggio porta a sostegno come nuovi elementi le considerazioni da me espresse nella richiesta di appello?
    Ezio

  22. MP75 scrive:

    A mio modesto parere il soggetto è la piazza, per quel che conta…… anche perché di selciati se ne vedono molti e non per questo vanno fuori concorso ….
    Bravo ezio bello scatto comunque.

  23. Justinawind scrive:

    Ciao Ezio.
    Il sondaggio vuol dire che i senior rivalutano la tua richiesta.
    Se vincono i no f.c. l’appello non servirà.
    Se vincono i sì, appello farà il suo corso, come previsto.

    Barbara ha riportato nel sondaggio le tue considerazioni.

  24. eziodellagondola2 scrive:

    grazie Ju anche a te per la precisazione; sono contento che l’immagine si possa riconsiderare con sererenità sulla scorta di quanto di nuovo è emerso dalle mie considerazioni, che devo ammetterlo sono state sollecitate da una persona molto gentile che tu conosci bene. Grazie ad entrambe allora e incrociando le dita mi astengo da adesso da ulteriori commenti per non disturbare inutilmente il lavoro dei Seniores
    E

  25. gemma greg scrive:

    In bocca al lupo, eziodellagondola2, faccio anch’io il tifo per quella foto.
    un caro saluto. gemma

  26. btonin scrive:

    Ciao Ezio, ha già detto tutto Ju… :-)
    In bocca al lupo!

  27. Senior scrive:

    Il sondaggio di revisione si è concluso, l’esito è rimasto invariato, mi spiace.

  28. eziodellagondola2 scrive:

    una considerazione: questa immagine che sto difendendo dal FC con richiesta di appello ha avuto 16 commenti e ben 547 visite a tutt’oggi 1 agosto; però piace solo a 5 persone (FB).
    Oltre che FC sarà pure brutta?

  29. mavi80 (Senior) scrive:

    Ezio, posso essere brutalmente sincera o vuoi la versione edulcorata? :D

  30. gemma greg scrive:

    La mia versione sincera è che una foto non deve essere necessariamente bella per piacere se ha un messaggio così importante, la rete è la democrazia dell’informazione, l’avevo già cliccata su google +, ora la clicco su Fb visto che adesso posso farlo. Buona serata Ezio.

  31. eziodellagondola2 scrive:

    grazie emma, sempre gentilissima
    @mavi80 preferisco sempre la sincerità, personalmente delle versioni edulcorate mi curo poco, ne apprezzo la cortesia ma non mi convincono quasi mai

  32. eziodellagondola2 scrive:

    grazie Gemma, continuo a sbagliare il tuo nome, ti chiedo umilmente perdono

  33. mavi80 (Senior) scrive:

    Ezio, era una battuta, ma diciamo che in quella battuta c’era la mia risposta …edulcorata.
    Sorry :flowers:

  34. eziodellagondola2 scrive:

    resto comunque soddisfatto dal risultato, e vedo con piacere che l’interesse non scema, sta avvicinandosi alle 600 visite, che sia grazie all’odierno intervente del Sindaco di Venezia Oesoni sul tema “grandi navi”?

  35. gemma greg scrive:

    Nel prox. concorso mi iscriverò come Emma (come Madame Emma Bovary o come Emma Marrone), è un bel nome Ezio, si vede che ti ispiro quel nome e se vuoi puoi chiamarmi così, c’è chi mi chiama gg, gégé, gemma, ge’, nana (dal mio secondo nome Liliana, diventato nana come la grande Nana Mouskouri)…

    :-) :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.