Risultato voto a scrutinio: 7.34 (Scrutinio: 796°; Totale: 8177°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/27 (33%); 2° = 7/28 (25%); 3° = no; 4° = no;
Il vêr pastor di une glesie, a nol è il plevan, ma il Signôr. Parcé che se al mancje il plevan, a nol sucêt nuie, ma se al mancje il Signôr, il mont a nol stà in pît (Antoni Beline)
piazza s. valentino
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 7 commenti
- Segnala su:
7 commenti a “a visepente al ripose un grant omp”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao Kaos, non capisco tutto il dialetto, mi dici per favore che significa l’ultima parte :
il mont a nol stà in pît (forse la montagna non sta in piedi ? capirei fosse questo il significato rispetto alla prima parte). Bella piazza tipica delle ns. zone, senza fronzoli, su questa foto gioca a favore la composizione ed i colori autentici.
grazie gemma, in questo caso la parola che dici si riferisce al mondo che non sta in piedi, ci potremmo trovare per andare a fare qualche foto se vuoi.
ciao, oscar
Ok Kaos tutto chiaro ora, grazie. buona giornata.
diciamo che la piazza con la pavimentazione in asfalto e che si affaccia su una strada di traffico non esalta e non è come quelle che vediamo nei centri storici di grande pregio ma la tua bravura con un interessante prospettiva e bei colori hai saputo esaltare, questa modesta piazza. I sindaci di questi piccoli comuni dovrebbero ringraziare se le piazze dei loro comuni vengono esaltati con queste belle foto.
grazie lucia, purtroppo questo scatto è destinato a un basso punteggio anche per le cose che hai osservato sulla strada, che oltretutto è la statale 13 pontebbana l’arteria più grossa del friuli, però lo spirito del concorso credo sia far conoscere, tramite le piazze e i ponti del nostro paese, anche fatti, persone, leggende di cui molti non sono a conoscenza.
ho inserito una breve descrizione che parla di pre Toni Beline perchè trovo meritevole che venga conosciuto anche oltre i confini del friuli.
ciao e grazie di nuovo.
oscar
mi riferivo proprio al fatto dello spirito del concorso far conoscere il nostro paese e purtroppo tante volte ci sono piazze che appunto per le sue cose/oggetti incongruenti fanno prendere punti bassi, forse questo concorso se le amministrazioni le vedranno sarà uno stimolo per sistemarle e dargli una freschezza diversa , anche perchè l’italia è piena anzi strapiena di piazze, tesori e quant’altro che non vengono valorizzati ed attirerebbero ancora più turisti. Comunque buon concorso non abbbatterti per un punteggio magari non soddisfacente l’importante è partecipare e ti puoi rifare anche con altre piazze e non dimenticare i ponti. ciao
Forte Oscar, grazie a te ho scoperto Wikipedia par furlan cercando notizie sul grant omp pre Toni Beline. Questo sito è veicolo di cultura grazie a quelli come te…