19 maggio 2012 alle 21:11

Piazza del Grano

di gianniB (Asciano, Toscana. Piazze. Categoria B) - In Gara

72894-800x535


Visite: 118. Candidata il 17 maggio 2012 21:09

Risultato voto a scrutinio: 11.47 (Scrutinio: 514°; Totale: 5435°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/27 (52%); 2° = 11/28 (39%); 3° = no; 4° = no;

Piazza del Grano – Asciano (SI) -Asciano è un comune della provincia di Siena in Toscana. Una delle manifestazioni più importanti di Asciano è il “Palio dei Ciuchi” una competizione che si tiene la seconda domenica di settembre: attorno al vecchio stadio comunale “G. Marconi” corrono dei somari al posto dei cavalli ognuno rappresentante una delle sette contrade del paese (il Corso, il Prato, la Tranquilla, la Corona, la Stazione, Piazza del Grano, la Pergola).

Ogni contrada ha dei propri colori ed un proprio emblema.
Corona: rosso e giallo, il simbolo è una corona.
Corso: blu e giallo, il simbolo è la torre civica dell’orologio.
Pergola: verde e giallo, il simbolo è una vite.
Piazza del grano: rosa, nero e bianco, il simbolo è la fontana collocata in piazza del grano.
Prato: bianco e verde (e nero), il simbolo è un gallo.
Stazione: bianco e nero (e giallo), il simbolo è una locomotiva.
Tranqilla: rosso e bianco, il simbolo è una colomba.
fonte wikipedia


12 commenti a “Piazza del Grano”

  1. kaos scrive:

    bella capo, peccato per quell’auto bianca in fondo che copre un pezzo di fontana, ma e molto ben composta e definita, ha anche dei colori superlativi.
    ciao.

  2. gianniB scrive:

    gran bel posto nelle colline senesi, una città cablata, con wi-fi, e ad ogni monumento una tabellina con il codice QR che ti spiegava sul telefonino/tablet ogni cosa, davvero Asciano mi ha stupito per la sua particolarità, purtroppo le piazze spesso sono anche parcheggi e non c’è nulla da fare, ma ho limitato i danni, la luce pomeridiana e le nuvole in cielo mi hanno regalato ottime scenografie e colori, grazie dell’apprezzamento oscar, gianniB

  3. romanatome scrive:

    io invece ho trovato la pioggia…venerdi’ santo.

  4. gemma greg scrive:

    Dalle ns. parti anche in Friuli a Roveredo in Piano d’estate c’è il “palio dei mus” (asini). Quella cittadina gianniB è un gran bel posto come dici tu ! La piazza è piena di charme e la foto con quelle nuvole è bellissima.

  5. gianniB scrive:

    grazie gemma, ci sono andato perchè lo scorso anno non ero riuscito a visitarla ma mi ero fermato all’Abbazia di Monte Oliveto, poi qualche altro turista mi aveva detto che ad Asciano non c’era nulla… ma io mi fido poco dei pareri turistici degli altri se non vedo con i miei occhi, e fortunatamente non ho creduto e sono andato… trovando dei posti speciali… come questo, ciaoo, gianni

  6. gianniB scrive:

    Risultato voto a scrutinio: 11.47 (Scrutinio: 522°; Totale: 2233°)
    Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/27 (52%); 2° = 11/28 (39%); 3° = no; 4° = no;

    …non ci posso credere….

  7. romanatome scrive:

    Giannib mi dispiace…!io nn c’entro nn ho votato, come vedi ……. :-D

  8. gianniB scrive:

    @romanatome ciaooo, no figurati ci mancherebbe altro, è che vedendo tante altre foto non penso che vanga così poco, per non arrabbiarmi non voglio vedere nemmeno le sfide, mi basta già aver visto altre due foto e preferisco non guardare più, un abbraccio sincero, ciaooo, gianni

  9. romanatome scrive:

    Ciao giannib…. per sempre….. ;-)

  10. KETTYFA scrive:

    concordo con te Gianni…. anche io non mi capacito, per questa e x molte altre….. per me questo mese è stato davvero deludente….una foto che considero la mia più bella non è arrivata neppure al 28%…. e credimi , sono davvero estrefatta…vai a vederla se ti capita “come le favole”…è in rilievo tra le mie…. ora dopo questo non mi aspetto più nulla…… :-( ..per quanto valga, ti trovo molto bravo….. :-)

  11. gianniB scrive:

    @KETTYFA grazie di cuore della stima, la mia “arrabbiatura” dello scorso mese nasce dal fatto di aver guidato un team imponendo il rispetto assoluto delle regole del concorso, prendendomi parecchie critiche nel team per essere troppo restrittivo, e di aver candidato foto assolutamente prive di postproduzione, al massimo solo regolate nei valori come qui secondo i miei gusti, ma assolutamente foto non passate per photoshop o hdr o simili come si può leggere nei dati exif che ho lasciato liberamente alla visione, purtroppo questo non paga se poi si vedono foto incontrate nelle sfide e poi finite o in finale o nei primi posti palesamente elaborate, io continuerò a inserire foto come questa prive di ogni elaborazione perchè ritengo che intervenire sulle foto pesantemente le fa uscire dal settore “fotografia” per entrare in quello di “grafica fotografica” che è altra cosa… ti ringrazio del supporto e spero che poi in fondo in fondo resta la speranza che quel che è giusto venga riconosciuto, ciaooo, gianni

  12. KETTYFA scrive:

    concordo…. anche io non le modifico…non ne sono capace prima di tutto, secondo non mi sembra corretto se non leggermente …… il tuo team è abbastanza “fumino”…ho letto qua e là parecchi interventi “duri” da parte di qualcuno, ma le vostre capacità sono indubbie, quindi non voglio pensare che i voti non arrivino anche a causa di questo…. penso come già scritto che a volte le piazze piccole siano penalizzate….ma non smetto di sperare che prima o poi i risultati arrivino…..il tuo team è messo bene x merito e capacità e mi sembra che ogni volta migliori…..

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.