Risultato voto a scrutinio: 76.89 (Scrutinio: 1°; Totale: 20°) Finalista
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/26 (69%); 2° = 22/28 (79%); 3° = 44/53 (83%); 4° = 79/105 (75%);
Voto Popolare. Complessivo: 5. Mensile: 4.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 36 commenti
- Segnala su:
36 commenti a “Piazza Mascagni”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Una delle migliori di questo luogo!
foto stupenda e successo meritato! Brava come sempre!
Bravissima!
wow! Complimentissimi! immagine di grande bellezza!
bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Una piazza che mira all’infinito, giusto che sia finalista ! Molto bella
Grazie di cuore Massimo, roxanna,Justina,lindor, Diana e Gemma.
Congratulazioni sempre bravissima!
bellissima
Grandissimaaaaaa!
Complimenti per quest’altra finalista!
Foto segnalata anche su Google+ qui:
https://plus.google.com/109783495323231193109/posts/W93A6sHySuX
Questa foto è stata pubblicata sul numero di agosto di Fotografia Reflex, come segnalato nel forum:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=465100#p465100
Congratulazioni, felice dei tuoi successi!
Bravissima
Senza togliere nessun merito sia all’autrice sia alla foto, ma si nota nell’angolo in basso a sx, tra le ombre del pavimento e l’inizio della balaustra in marmo un alone o macchia che non ha nulla a che fare con il contesto della piazza, capisco che la foto è una finalista ed è stata visionata da autorevoli fotografi e pubblicata su altrettanto autorevoli riviste e siti in rete, per me la foto può tranquillamente rimanere in gara, non ne gioverei nè io nè il mio Team ma altre foto sono state messe al bando per meno aloni, macchie, banding, sensore sporco e via dicendo e allora a cosa serve tanta fiscalità se poi sfugge una cosi evidente anomalia.
Si nota una macchia molto grande in basso a sinistra, per coerenza ed onestà di pensiero mi permetto di segnalarla.
Angin, Justina, Paola, Rossella e Giusy un grazie di cuore a tutte voi. Sono proprio felice del successo di questa foto.
@ pojana e Adelia Rumanato.Con una maggiore attenzione, potete notare che quello che chiamate “alone o macchia” è semplicemente una parte della base della colonna più grande della balaustra. Se seguite la curvatura dell’ombra della balaustra, constatate che è proprio così. Ad ulteriore conferma, potete osservare che anche il colore è lo stesso. Nella foto noterete anche un riflesso di luce solare indiretto, dei pezzettini di carta sul pavimento, macchie varie sulle mattonelle e un punto rosso nel cielo (aquilone). Credetemi, nessuna anomalia, non ho aggiunto niente di mio a quello che c’era in piazza: niente aloni, niente macchie, niente banding, niente sensore sporco. Sapete bene poi, che le finaliste vengono esaminate minuziosamente da persone preparate. L’originale è a disposizione della redazione. Qui finisce la mia risposta onde evitare che la discussione diventi sterile e fine a se stessa.
Mi spiace Olymca ma devo contraddirti: conosco perfettamente il luogo e ti assicuro che un simile alone non è affatto prodotto dalla colonna della balaustra. Ho anch’io diverse foto scattate da punti simili e in nessuna appare questo difetto.
Temo si tratti di alone causato dalla tracolla della reflex o da altro oggetto che nulla c’entra con il soggetto dello scatto.
premettendo che la composizione della foto è meritevole, vorrei dire la mia, secondo me penso che la spiegazione di adelia sia la più credibile, in ogni caso balaustra o no, l’alone danneggia lo scatto e ne svalorizza la bellezza del primo sguardo.
oltre a questi difetti riscontrati, a me pare brutto il puntino rosso che si vede sulla nuvola a metà cielo orrizzontalmente, spostato un paio di cm sulla destra della metà verticale.
ciao, oscar
… noto ora il puntino rosso nel cielo… Ma di cosa si tratta?
Considerando che la segnalazione di questa foto mi è costata un attacco personale molto violento scaturito nella ingiusta, ripeto ingiusta, messa fuori concorso di tre mie foto, chiedo cortesemente che con la stessa sollecitudine usata venga data voce alle intenzioni della Redazione riguardo a questa immagine finalista.
Grazie.
@ Maus
@ kaos “puntino rosso”
poche righe sopra l’autore ne spiega l’origine
[snip]
Scusatemi, vorrei esprimere una mia breve opinione su questa bella foto di Terrazza Mascagni, alla luce delle articolate obiezioni sollevate da diversi utenti.
1) Il puntino rosso sembra essere un palloncino oppure un aquilone, quindi non direi si tratta di un difetto;
2) il triangolo sfocato in basso a sx potrebbe essere una delle colonnine della balaustra, nel caso in cui Olymca avesse scattato posizionando la macchina fotografica in mezzo a due di queste. SI spiegherebbe facilmente a questo modo il perche’ di quello spicchio sfocato di colore marroncino simile a quello delle colonnine, ben diverso dal caso in cui si fosse trattato della tracolla della macchina fotografica stessa.
D’altro canto pero’ non riesco a spiegarmi:
3) la presenza di quel cerchio piu’ chiaro nella zona di ombra in basso un po’ sulla sx, non collegabile in alcun modo alla particolare conformazione del colonnato;
3) la presenza di quel puntino verde sempre in basso, quasi si trattasse di un pixel morto del sensore della fotocamera (in tal caso assimilabile a macchia da sensore sporco, no?)
Spero che i senior possano chiarire definitivamente i dubbi emersi dai commenti posti fino ad ora..
Ciaooo
Un quadro di De Chirico. Ottima
Mille grazie edella per i complimenti.
Bravissima congratulazioni!!!!!!!!!!
Congratulazioni Bettina!!!!!
Bravissima Bettina!!!
Complimenti Bettine (mi devi un vestito, ricorda -hhihahahahaha) e complimenti a tutti i vincitori ma anche ai non vincitori. Le foto sono tutti veramente belle e valorizzano il Comune al meglio. Meritavano di vincere tutte. Colgo l’occasione per augurare Buon Natale e Felice 2014!
Complimenti per il risultato!!!
Un augurio di buone feste!
Ale
Bella la foto e complimenti ma non mi risulta che la “Terrazza Mascagni ” sia una piazza!
Ciao Angela,
questa era una delle “piazze alternative” ammesse in concorso fin dal suo inizio, come da Regolamento:
“2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,situati di solito all’incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma deve essere rappresentativa dell’insieme
della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta, piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola (Torino), campiello (Venezia), campo (Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera – rioni Sass), corti (Venezia), claustri (Altamura – BA) e altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche”
bravissima Bettina, complimenti