24 maggio 2012 alle 14:15

Piazza Vecchia altra vista

di ale6c1a5o2 (Bergamo, Lombardia. Fuori Concorso, Piazze. Categoria D) - Fuori Concorso

74038-531x800


Visite: 283. Candidata il 19 maggio 2012 20:20

Bergamo Piazza Vecchia


11 commenti a “Piazza Vecchia altra vista”

  1. Senior scrive:

    La foto viene esclusa per duplice motivo:
    - evidente vignettatura agli angoli superiori;
    - è presente un alone intorno al profilo della torre, probabilmente dovuto ad un errore o ad eccessivo utilizzo del fotoritocco.

    La foto è ricandidabile rimuovendo i difetti che ne ha provocato l’esclusione.

  2. ale6c1a5o2 scrive:

    [snip]

  3. ale6c1a5o2 scrive:

    E’ la seconda volta che una mia foto viene messa FC per i motivi da voi addotti. Per quanto mi riguarda non uso Photoshop né saprei come usarlo. Leggendo un articolo sulle aberrazioni cromatiche nella fotografia digitale mi ha colpito questo passaggio: “In ottica l’aberrazione cromatica è un difetto nella formazione dell’immagine dovuta al diverso valore di rifrazione delle diverse lunghezze d’onda che compongono la luce che passa attraverso il mezzo ottico. Questo si traduce in immagini che presentano ai bordi dei soggetti aloni colorati. È un difetto del quale, in diversa misura, sono affetti tutti i sistemi ottici”. E ancora: “Nella fotografia, e in particolare nella fotografia digitale, con purple fringing si intende un effetto dell’interazione del sensore digitale e l’ottica; si manifesta come un alone sfocato di colore variabile. Le immagini che contengono aree ad elevato contrasto che racchiudono cieli slavati o lampade a scarica in gas sono particolarmente suscettibili a questo effetto, poiché l’aberrazione cromatica è peggiore per le lunghezze d’onda più corte a cui una fotocamera è sensibile (luce violetta o ultra violetta).” – Da Wikipedia –
    Bene, rivolgo al senior che ha messo FC 2 mie foto per gli stessi motivi la seguente domanda: eri a conoscenza di questi concetti sull’aberrazione cromatica che determina questi effetti? Come puoi accusarmi di un errore personale (mi spieghi quale?) o eccessivo utilizzo del fotoritocco quando le cause sono di natura ottica che nulla hanno a che fare con ciò che tu affermi? Pare che i difetti si possono rimuovere solo rifacendo la foto, ma sarà probabilmente impossibile rifare la stessa foto: hai qualche suggerimento da darmi a tal proposito? non rivelerò a nessuno chi me lo ha scritto…
    [snip]

  4. MARIO1964 scrive:

    Ciao.

    Scusa se mi permetto, ho letto il tuo commento socorrendo le pagine e vorrei cercare di capire meglio.

    Non usi Photoshop, ok.

    Però le tue foto sono trattate con “Capture NX 2.0.0 W”, che se non vado errato è il software di fotoritocco Nikon, (omologo al DPP di Canon), lo si rileva dagli exif.

    Tieni presente che se usi questo software anche solo per lo sviluppo del RAW anche gli automatismi talvolta possono dare effetti indesiderati, potrebbe essere un settaggio in automatico che ha bisogno di essere rivisto, o qualche parametro di sviluppo che provoca problemi.

    :)

  5. ale6c1a5o2 scrive:

    Ciao,
    uso “Capture NX 2.0.0 W” non per trattare le foto, ma esclusivamente per ridurre le dimensioni delle foto jpeg ai 3MB richieste dal concorso.
    Lo ripeto non uso programmi di fotoritocco, preferisco curare la fase di ripresa della foto.
    Continuo a sostenere che le cause dei leggerissimi aloni (è solo un tono di colore leggermente più scuro che a me sembra del tutto naturale) presenti nelle 2 foto messe FC sono gli effetti delle aberrazioni cromatiche prodotte dalle fotografie digitali riprese con le condizioni di luce e di cielo che al momento dello scatto erano presenti. L’articolo che ho allegato spiega bene questo fenomeno e non so se esistano gli strumenti per eliminarlo, se non con strumenti costosissimi (inutili per questo scopo).
    Ribadisco, infine, che non accetto e contesto le motivazioni che il tuo collega senior ha addotto per mettere le foto FC in assenza di una giustificazione dettagliata ed accettabile.

  6. MARIO1964 scrive:

    Certo, come vedi sto cercando di capire per poterti aiutare …

    Sicuro che nella riduzione delle foto il programma in automatico (e quindi non impostato da te) non crei effetti indesiderati? Photoshop ha almeno 5 possibili modalità di riduzione, ognuna con effetti diversi e talvolta indesiderati …

    Altro consiglio che mi permetto di darti: nel ridimensionamento fai almeno 2-3 passaggi, in modo che sia graduale, crea meno problemi e si dovrebbe smorzare questa specie di “aura” intorno ai profili.

    Il problema delle aberrazioni, invece, per quello che so io, si manifesta in modo diverso, ovvero con un bordo violaceo (“purple fringing”) lungo i profili a contrasto molto marcato, non credo sia questo il caso … vediamo magari se qualcuno sa dare altre spiegazioni …

  7. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Senza entrare nello specifico di questa foto,
    se ci sono dei problemi in una foto,
    non facciamo distinzione se tali problemi siano nati prima, durante o dopo lo scatto
    (anche perché in diversi casi è impossibile distinguerli tra di loro).

  8. ale6c1a5o2 scrive:

    MARIO1964 (Senior): il discorso è proprio il “purple fringing” che può creare una specie di aura o alone intorno ai profili. Ho provato ad ingrandire diverse foto in concorso, ebbene, moltissime presentano questo tipo di problemi: è un problema ottico della fotografia digitale. In conclusione se si applicasse lo stesso controllo a tutte le foto sarebbero tutte da mettere FC.

    Massimo Di Bello (Redazione): La motivazione della messa FC della foto è stata: per un utilizzo eccessivo di fotoritocco (questa per me è un’offesa: te la segnalo direttamente). E’ evidente che la premessa è errata. Come minimo dovrei essere assolto per insufficiente o errata motivazione.

  9. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @ale6c1a5o2: nota che qui su hanno scritto “probabilmente”, ti hanno solo dato un’indicazione per aiutarti a capire da dove poteva nascere il problema.

  10. btonin scrive:

    A mio parere, quell’effetto attorno agli edifici non è aberrazione cromatica, che comporta “sdoppiamento” dei colori (cerca su google –> immagini –> purple fringing), ma potrebbe essere dovuto alla funzione D-lighting attiva (che forse ha anche più gradi – elevato medio basso) sulla D90. Prova a controllare.
    Gli aloni, la maggior parte delle volte, sono creati dal D-lighting impostato sulla fotocamera o da contrasti creati con software di elaborazione (luci/ombre, filtri vari di contrasto). Idem vale per il banding (che in questa foto comunque non c’è).

  11. ErmesCorti scrive:

    Buongiorno a Tutti, Buongiorno ale, come premessa vorrei farTi i complimenti per la bellissima galleria e la buona padronanza dell’attrezzatura , purtroppo in questo caso a mio avviso leggendo i dati Exif è stato commesso un errore di impostazione nella ripresa, considero supratutto all’apertura del diaframma f/3.5, è stata questa condizione a creare il difetto riscontrato e sono proprio aberrazioni cromatiche che nn si manifestano solo “sdoppiando” i colori ma, detto semplificando, determinano i limiti di ottiche anche di buona qualità. Penso sia noto a molti che i test sugli obiettivi riportano per determinare la qualità i casi estremi f/aperto o f/chiuso, spesso in determinate condizioni di luce questi valori vengono sconsigliati, pur considerando l’ottima qualità dell’ottica. Saluti Ermes

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.