Risultato voto a scrutinio: 10.55 (Scrutinio: 596°; Totale: 6141°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/27 (52%); 2° = 9/28 (32%); 3° = no; 4° = no;
La piazza della Colleggiata o Chiesa del Patrono San Giovanni Battista di Chianciano Terme (SI), all’interno del centro storico, la foto è ripresa dalla casa di Luigi Pirandello che qui soggiornò e dove scrisse alcune novelle come quella di Pallino e Mimì nella quale fà riferimento a questa Colleggiata.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 3 commenti
- Segnala su:
3 commenti a “piazza della Collegiata ripresa dalla casa di Luigi Pirandello”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


il testo della novella di Pallino e Mimì è il seguente: “”"A Chianciano, già il vento ci dava anche nei mesi caldi: certe libecciate che investivano e scotevan
le case da schiantarle e portarsele via. Figurarsi d’inverno! E dunque tutti in cucina, stretti accovacciati da mane a sera nel canto del foco, sotto la cappa, senza cacciar fuori la punta del naso, neanche per andare a messa la domenica. Giusto, la Collegiata era lí dirimpetto a due passi. Quasi quasi la messa si poteva vederla dai vetri della finestra di cucina. Nelle altre camere della casa non ci s’andava se non per ficcarsi a letto, la sera di buon’ora. Ma babbo Colombo ci faceva anche di giorno una capatina di tanto in tanto, curvo, con le gambe fasciate, spasimando a ogni passo, per andar a vedere dal balcone della sala da pranzo tutta la Val di Chiana che si scopriva di là e il suo bel podere di Caggiolo. E Vespina, a farglielo apposta, gravida, cosí che poteva appena spiccicar le piote
da terra, lo seguiva lemme lemme, per accrescergli il rimpianto della campagna lontana, il dispetto di vedersi ridotto in quello stato. Maledetta! E ora gli faceva i figliuoli, per giunta. Ma glieli avrebbe accomodati lui! Oh, senza farli penare, beninteso. Li avrebbe presi per la coda e là, avrebbe loro sbatacchiata la testa in una pietra. “”"
…mi dispiace… per Pirandello…
Troppo sofisticata per questo concorso Gianni… mi dispiace il voto basso (addirittura fuori al secondo turno…. misteri degli scrutini)