23 maggio 2012 alle 00:42

Se uno non basta…

di ugo1951 (Maiori, Campania. Ponti. Categoria B) - In Sospeso

74593-800x600


Visite: 259. Candidata il 20 maggio 2012 22:15

Giardini di Palazzo Mezzacapo.
Palazzo Mezzacapo attualmente è la sede della biblioteca comunale, dell’archivio storico, del laboratorio culturale e di alcuni uffici del comune e si trova al centro del Corso Reginna, la via “centrale” di Maiori. Esso è testimone del fiorente passato della città, perché un tempo era la residenza del marchese Mezzacapo.

Si accede al palazzo attraversando una porta in legno intagliata. Quando ci si trova nel cortile interno si vedono due scale marmoree che a destra e sinistra portano ai piani superiori del palazzo che è composto da numerosi vani, il più importante dei quali è la odierna sala consiliare di riunione con un ampio soffitto a volta. Il palazzo è stato costruito nella prima metà del XIX secolo ed è stato ristrutturato completamente dalla famiglia Mezzacapo. Durante una recente ristrutturazione i restauratori hanno rilevato che uno degli affreschi potrebbe essere stato eseguito da Ludwig Richter. Accanto al palazzo si trovano i giardini Mezzacapo la cui disposizione forma una Croce di Malta.


7 commenti a “Se uno non basta…”

  1. eziodellagondola2 scrive:

    sei sicuro che congiunga tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale
    o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli o pedoni? se non sei più che sicuro ti consiglio di sospendere per evitare il rischio di FC e prenderti il tempo di accertare l’identità precisa del manufatto; a vederlo così sembra un abbellimento architettonico dei giardini, ma posso sbagliare
    E

  2. ugo1951 scrive:

    Ottima osservazione Ezio… ma sarebbe interessante se su questa foto si aprisse un confronto per capire se e’ candidabile o meno…almeno per il tempo che mi resta prima di sospenderla… per esempio se il corpo centrale che esce da ogni rappresentazione circolare o rettangolare e’ il supporto di fontane a zampillo, allora la parte sottostante e’ adibita anche a raccolta acque per indirizzarle alle fogne senza che il giardino si rovini per allagamenti…quindi, e’ vero che il tutto abbelisce il giardino, ma la funzione di ponte multiplo dovrebbe essere salvaguardata…cosa ne pensi ?

  3. eziodellagondola2 scrive:

    penso che la definizione di ponte tagli la testa al toro; il foro circolare non congiunge due punti fissi, nel cerchio i punti sono tutti uguali. poi non vedo la divisione creata da ostacolo naturala; insomma definire ponte quello che mostri risulta arbitrario se tieni valida la definizione base; se la togli o la stravolgi crolla tutto il sistema; interessante senza dubbio se vuoi aprire un forum sull’argomento, credo che qui sui commenti ci sia ben poco da dire ancora tra noi due; come dici tu sarà interessante sentire se ci sono altri pareri sull’ammissibilità di questa foto, anche se in definitiva il parere che conta sarebbe solo quello dei Seniores se entrasse in gara; solo qui nel limbo se ne può discutere così serenamente e senza rischio
    E

  4. gianniB scrive:

    …da abitante del luogo possiedo anche io varie foto del giardino Mezzacapo di Maiori e sono stato tentato più volte di inserire queste foto, non l’ho fatto perchè ritengo sia un giardino annesso al palazzo storico con il gioco di cui questi “ponti” che sono la parte percorribile mentre quelle che ora sono vuote erano le vasche comunicanti del gioco architettonico delle fontane ben profonde di cui si vedono le balaustre per evitare di caderci dentro. Per quanto riguarda la risposta alla domanda se congiungono parti fisse ecc.. ecc… bhè su questo non dubiterei, le passerelle tra le fontane sono il passaggio pedonale dei visitatori del giardino, sono appunto tanti ponti tra tante parti del giardino, che poi possano essere ammessi o meno lo sa solo la redazione attraverso i suoi seniors.

  5. ugo1951 scrive:

    @ ezio… grazie per il contributo del tuo argomentare validissimo.
    @ gianni… infatti anche io ho tentennato molto prima di candidarla…diciamo che ho voluto sentire qualche parere sulla foto perche’ dal forum ” dubbi e domande” non si riusciva a comprendere, con le mie argomentazioni, se fosse candidabile o meno. Stasera la sospendo…Gianni come possiamo fare per avere un parere dei Seniors senza rischiare FC ?… che so…gli si potrebbe mettere un link del palazzo mazzacapo con giardino e avere un parere di candidabilita’….se fattibile :-)

  6. gianniB scrive:

    mhà.. da una discussione simile di un appartenente al mio team le risposte sono state categoriche: leggete il regolamento e se ritenete che la foto sia rispondente candidatela altrimenti astenetevi… praticamente nessuno ti dirà “sì va bene” “no non va bene” “forse potrebbe andare”… e la cosa è anche logica: nessuno si prende la responsabilità prima di darti una indicazione perchè se poi avviene il contrario sai quante storie!!! Quindi non è un problema di dare un giusto parere ma al contrario è la prevenzione di non sbagliare dando un parere… forse mi sono ingarbugliato…? No.. pare che sia comprensibile, un saluto, gianni

  7. ugo1951 scrive:

    Allora lasciamo stare… :-) ciao, Ugo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.