25 maggio 2012 alle 23:23

Piazza San Donato a Civita

di gianniB (Bagnoregio, Lazio. Piazze. Categoria A) - In Gara

76431-800x521


Visite: 80. Candidata il 23 maggio 2012 23:22

Risultato voto a scrutinio: 26.62 (Scrutinio: 269°; Totale: 2875°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/27 (56%); 2° = 15/28 (54%); 3° = 27/53 (51%); 4° = no;

Civita venne fondata 2500 anni fa dagli Etruschi. Sorge su una delle più antiche vie d’Italia, congiungente il Tevere (allora grande via di navigazione dell’Italia Centrale) e il lago di Bolsena.

All’antico abitato di Civita si accedeva mediante cinque porte, mentre oggi la porta detta di Santa Maria o della Cava, costituisce l’unico accesso al paese. La struttura urbanistica dell’intero abitato è di origine etrusca, costituita da cardi e decumani secondo l’uso etrusco e poi romano, mentre l’intero rivestimento architettonico risulta medioevale e rinascimentale. Numerose sono le testimonianze della fase etrusca di Civita, specialmente nella zona detta di San Francesco vecchio; infatti nella rupe sottostante il belvedere di San Francesco vecchio è stata ritrovata una piccola necropoli etrusca. Anche la grotta di San Bonaventura, nella quale si dice che San Francesco risanò il piccolo Giovanni Fidanza, che divenne poi San Bonaventura, è in realtà una tomba a camera etrusca. Gli etruschi fecero di Civita (di cui non conosciamo l’antico nome) una fiorente città, favorita dalla posizione strategica per il commercio, grazie alla vicinanza con le più importanti vie di comunicazione del tempo. Del periodo etrusco rimangono molte testimonianze: di particolare suggestione è il cosiddetto “Bucaione”, un profondo tunnel che incide la parte più bassa dell’abitato, e che permette l’accesso, direttamente dal paese, alla Valle dei Calanchi. In passato erano inoltre visibili molte tombe a camera, scavate alla base della rupe di Civita e delle altre pareti di tufo limitrofe che purtroppo furono in gran parte fagocitate, nei secoli, dalle innumerevoli frane. Del resto, già gli stessi Etruschi dovettero far fronte ai problemi di sismicità e di instabilità dell’area, che nel 280 a.C. si concretarono in scosse telluriche e smottamenti. All’arrivo dei romani, nel 265 a.C., furono riprese le imponenti opere di canalizzazione delle acque piovane e di contenimento dei torrenti avviate dagli etruschi.
Fonte wikipedia


2 commenti a “Piazza San Donato a Civita”

  1. gemma greg scrive:

    Affascinata da questo luogo oggetto anche di diffusione mediatica, ne leggo con piacere la completa cronistoria in aggiunta a questo scorcio della piazza con i suoi bei edifici e dove il tempo si è proprio fermato. Una luce eccezionale riscalda queste mura ancestrali ed è uno scatto bellissimo.

  2. gianniB scrive:

    Anche io seppur ho abitato abbastanza vicino non vi ero mai stato, poi come tutti i luoghi italiani che mi affascinano non potevo non andarci, e sono dunque appena stato qui, le foto che ho inserito e che inserirò sono però legate solo alle tematiche, ma ce ne sono altre spettacolari che però restano in archivio in attesa… grazie del tuo ispirato commento che ho ben gradito, ciaooo, gianni

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.