5 giugno 2012 alle 09:15

geometrie di luci ed ombre

di gianniB (San Gimignano, Toscana. Piazze. Categoria B) - In Gara

78669-620x800


Visite: 213. Candidata il 3 giugno 2012 09:15

Risultato voto a scrutinio: 28.15 (Scrutinio: 207°; Totale: 2308°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/27 (74%); 2° = 17/28 (61%); 3° = 25/55 (45%); 4° = no;

Piazza delle Erbe – San Gimignano (SI) …cosa esiste al mondo di architettonicamente antico che sia più bello di questi spazi contesi tra luce ed ombra? Come non esserne innamorati? Come non restare affascinati?


13 commenti a “geometrie di luci ed ombre”

  1. KETTYFA scrive:

    questa la trova particolare …. belle le ombre, il tono del cielo e la scelta del taglio…. una “piazza” ben raccontata…..

  2. gianniB scrive:

    grazie, quello che mi ha colpito è il profilo delle ombre a terra che disegnano una stella, difatti ero indeciso se fare questo riferimento nel titolo, grazie del tuo apprezzamento, gianniB

  3. KETTYFA scrive:

    io lo avevo notato….. non serve solo la tecnica per realizzare una bella foto…. i colpi d’occhio a mio avviso sono “il punto in più”…. o in questo caso…”la stellina in più”….:-)

  4. Paola S scrive:

    Suggestive queste geometrie disegnate dalle ombre, e bellissima la stella sul selciato!

  5. gianniB scrive:

    …senza contare che su una delle torri gemelle della foto vi è una scultura di Antony Gormley uno dei più grandi scultori inglesi contemporanei, il Comune di San Gimignano ha patrocinato l’iniziativa ed ha messo a disposizione, per il periodo coincidente con la durata della mostra, alcuni spazi pubblici della città per l’installazione temporanea di cinque sculture in ghisa, rappresentanti sembianze umane, realizzate dall’artista.

  6. Adriano Di Benedetto scrive:

    Hai ragione Gianni quelle sculture la popolazione le odia specialmente quella che sta sulla torre e l’altra in piazza della Cisterna.
    sarà anche un grande artista ma le sculture sono inguardabili.
    Parlando della tua foto si vede la mano di un autore che sta attento ai particolari, molto bella mi piace più delle statue.

  7. gianniB scrive:

    …da scultore/pittore qual sono amo il connubio tra arte e ambiente e quando l’arte viene vissuta e condivisa ovvero disseminata negli spazi occupati dall’uomo o dalla natura ne resto affascinato (Pensa che da ragazzo quando realizzavo qualche bella forma scolpendo il legno me la portavo vicino al letto per continuare a sentirne la presenza anche tattile). La sorpresa non è stata poca nel trovarmi in giro per San Gimignano queste fusioni di ghisa che riproducono corpi maschili (anche ben dotati) verso cui disinvolte giovincelle a volte si apprestano per foto ricordo osè… Non discuto il valore dell’artista e delle sculture, ma certamente, come anche tu affermi, mostro qualche perplessità… ma poi mi accorgo che forse lo scopo voluto ovvero la provocazione ha colto nel segno perchè ha suscitato reazione, e per un artista è fondamentale la reazione degli altri, quel che si odia è l’indifferenza. Per la mia foto, credimi, il tuo apprezzamento mi conforta e mi spinge a fare sempre meglio, è per me come la reazione di cui parlavo prima per le statue di Antony Gormley, grazie di cuore, gianniB

  8. gianniB scrive:

    …purtroppo vedo che senza Nikon e Photoshop non si va da nessuna parte…

  9. Justinawind scrive:

    Scusami Gianni.. questa tua che ha preso 58 è photoscioppata?
    rete.comuni-italiani.it/foto/2012/78774
    Io non credo…

    In questa foto secondo me è sbagliato il bilanciamento del bianco che da troppo sul rosso, e questo potrebbe far pensare ai votanti che ci è stato l’eccesso di pp…
    Però l’inquadratura è molto gradevole e accattivante.

  10. Paola S scrive:

    A me questa foto piace molto, come avevo già espresso.
    Quello che mi verrebbe da dire invece è che, in questo concorso, non si va da nessuna parte senza il “selciatone” disegnato in primo piano (photoshoppato o no, su questo non voglio esprimermi) …… :(
    La ricerca di altre inquadrature interessanti e che valorizzino altri elementi di una piazza non sono considerate dalla maggioranza dei votanti.

  11. gianniB scrive:

    @Paola S … grazie, la foto come ribadito anche dall’intervento non è passata per photoshop come tutte le mie foto, vengono solo regolate nei tre valori fotografici dal programma di window di base in tutti i PC, una mia scelta per rispettare la norma regolamentare che vieta le eccessive postproduzioni, in tal senso la foto rimane sempre la stessa e non viene modificata se non nella momentanea visione ma può essere sempre ripristinata ai valori di base. Qui il bianco delle nuvole è il valore massimo del bianco, purtroppo tutto il resto è quasi monotonale tra le torri, pavimento e palazzi, il contrasto con l’ombra mi ha portato ad una regolazione che sul mio PC era perfetta, evidentemente in altri monitor le regolazioni appaioni con valori più o meno carichi dovuti alla diversa taratura, questo è un limite già segnalato sicchè per avere una omogeneità nella visione delle foto i monitor dei votanti dovrebbero avere determinate caratteristiche o impostazioni simili… cosa che non penso possa avvenire o sia alquanto possibile. Come segnalatomi ritengo che la foto non appaia correttamente come l’ho vista nel mio monitor e questo evidentemente l’ha penalizzata. Peccato perchè il gioco di luci e lo scenario erano davvero molto particolari e altre foto contemporanee di San Gimignano hanno ottenuto buoni voti…

  12. Paola S scrive:

    @Gianni, il “photoshoppato o no” era riferito alle foto altrui, su cui appunto non mi voglio pronunciare. Non penso proprio che la tua lo sia.
    Anche io mi limito a qualche regolazione di contrasto con il programma base di Windows o con un freeware che fa la stessa cosa.
    Mi riferivo più che altro alla scelta dominante dei soggetti, pare che ad es. i giochi di ombre (che a me piacciono molto) non paghino.

  13. gianniB scrive:

    @Paola S, certamente avevo ben compreso il tuo messaggio… ho colto solo l’occasione per esternare il mio pensiero in merito, d’altronde i dati exif di tutte le mie foto sono visibili a tutti e nessuna è photoshoppata… per (come dicevo) una mia scelta… per le ombre è vero anche io preferisco che resti tutto così com’è …certi schiarimenti innaturali …non li comprendo… pensa che stò raccogliendo foto di ombre già da tempo… proiezioni su muri, pavimenti di persone, oggetti, architetture… e ti posso assicurare che sono interessanti e divertenti perchè lasciano immaginare cosa le abbia create… una delle prime è una fontana a muro con l’ombra di mio nipote che col bicchiere si porta sotto il rubinetto… e da allora quando noto qualcosa ..scatto e archivio… chissà che non le utilizzi per intervallare qualche libro di poesia…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.