Risultato voto a scrutinio: 22.29 (Scrutinio: 357°; Totale: 4037°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/27 (52%); 2° = 16/28 (57%); 3° = 19/55 (35%); 4° = no;
Piazzetta della Madonna è la più piccola piazzetta di San Gimignano (SI) – Situata nel punto più a sud adiacente porta San Giovanni, lo storico accesso per chi proveniva da Siena lungo la variante della via Francigena che passava per San Gimignano, la porta è del 1262 ed è la più maestosa delle porte sangimignanesi. Caratterizzata da un arco ribassato in stile senese, ha una guardiola superiore aggettante, che si appoggia alla muratura inferiore con una serie di beccatelli decorato da archetti pensili trilobati. A fianco della porta erano state addossate le navate della chiesetta della Madonna dei Lumi, eretta nel 1601 e parzialmente demolita nel 1922 per sgomgrare la via che ne era in parte ostruita. Il campanile della chiesa è comunque visibile dall’esterno della porta.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 3 commenti
- Segnala su:
3 commenti a “la più piccola di San Gimignano”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Sembra uscita da una raccolta “foto di una volta”, è una meraviglia che questa piazza e questa città si siano conservate in questo modo. Significa che eventuali restauri sono stati fatti nella completa osservanza delle norme sugli edifici storici. E’ un angolino pittoresco e molto bello.
…la tua attenta e minuziosa disamina delle foto più nascoste e particolari rende onore al tuo amore per questi angoli unici e incantevoli, come tu ne apprezzi la bellezza così io amo riprenderli nei dettagli, grazie di cuore, gianni
Grazie a te per proporci queste preziose testimonianze. Non appena mi libero da un progetto in corso, dedicherò più tempo alla contemplazione su questo sito di quei luoghi incantevoli.