Risultato voto a scrutinio: 12.5 (Scrutinio: 431°; Totale: 4683°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/27 (52%); 2° = 14/29 (48%); 3° = no; 4° = no;
Piazza Garibaldi a Montalcino (SI) si è arricchita della colonna in marmo sovrastata dalla lupa capitolina a cui Siena è legata storicamente.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 15 commenti
- Segnala su:
15 commenti a “la nuova lupa in piazza”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Una piazzetta squisita che ci tiene molto alla sua autenticità. Sbaglio o la colonna è nuova, sembra in marmo prezioso… Civettuola cerca di attirare l’attenzione e ci riesce. Tra qualche anno la patina del tempo l’avrà uniformata al contesto ma non avrà perso fascino, con gli anni ne acquisterà ancora di più. Molto bella la foto che ritrae tutta la scena da un punto di ripresa ideale. Complimenti !
@gianniB : sono imperdonabile per non leggere tutto prima di guardare, sono così ghiotta delle immagini certe volte che dimentico tutto il resto. Ora ho visto che c’è già la risposta a tutte le domande che mi facevo guardando la foto.
ghiottona buongustaia… eheheh … è piacevole sempre leggerti, cogli la vera dimensione che la foto vuol trasmettere, la ripresa di questa foto è stata attraverso un’altra minuscola piazzetta che non posso candidare perchè è minuscola, è una piazzetta di pochi metri davanti al teatro, e soprastante alcuni metri piazza Garibaldi di Montalcino ed ha una panchina circolare al centro… troppo poco per non essere censurata se candidata e allora resta solo in archivio in attesa di tempi migliori… ma un vero peccato per chi come te ama le cose vere, essenziali e particolari… come hai potuto verificare la lupa con la colonna è una installazione di quest’anno, tutto in marmo bianchissimo di Carrara…un saluto, gianniB
E questa quando l’hanno piazzata io non l’ho vista…….( la colonna)
ciaooo romanatome l’ho appena scritto sopra per gemma greg, ciaooo, gianniB
Non ti ho chiesto cos’è! ma quando l’hanno collocata li .. io ho le foto del 4 aprile la statua non c’era……
grazie!
@gianniB grazie per scusare i miei peccati di gola. Ho constatato che c’è uno sforzo grandissimo in tutta Italia per la valorizzazione degli spazi pubblici, penso sia dovuto anche ai contributi della U.E. per mezzo dei bandi, anche il ns. comune li sta usando.
Non vedo l’ora di scoprire cosa diventerà Piazza Diaz di Castello d’Aviano, ora è tutto un cantiere. L’unica preoccupazione che ho è per l’antica fontana del paese, ho il sospetto che venga sostituita e che finisca recuperata da qualche parte dove non la vedremo più.
Molte volte sono interventi che sembrano troppo “osés”, ma poi come per tutte le cose il tempo leviga e lavora questi manufatti, la gente ci fa l’occhio e ritorna l’armonia.
Per quanto riguarda la nuova colonna della lupa, confessa che l’hai fatta mettere “just in time” per quando avevi programmato il tuo giro di foto…
@romanatome non avevo intenzione di spiegarti cos’è… gentilissima ma ho scritto che dovrebbe essere stata collocata quest’anno se poi vuoi sapere quale giorno esatto dovresti cercare su internet perchè non sò in quale giorno l’hanno collocata, ciao, gianni
@gemma greg allora direi “just for me” eheheheh comunque sono stato lì dieci giorni e ai primi di maggio già c’era… se romanatome ad aprile non l’ha vista direi proprio che sapevano del mio arrivo ed hanno provveduto eheheheheh
si hai ragione, ho guardato le mie foto e stavano facendo i lavori in piazza percio’ penso che per pasqua era li o dopo…la vedro’ quando avremo un po’ di tempo per tornare su….( noi a Montalcino ci andiamo spesso.)
Grazie!
…e allora direi anche che sono tra i primi a candidare questa nuova versione di Piazza Garibaldi di Montalcino?
@romanatome ..beati voi … non riesco a fotografare il grano biondo e i campi di girasole… quando vado io solo verde e qualche ..papavero… quest’anno sono andato di lusso perchè ho trovato tutti campi gialli prima che iniziassero ad arare, uno spettacolo comunque stupendo…
noi troviamo sempre pioggia.. o sole troppo forte. per fotografare la piazza del popolo..vista è una posizione sempre al sole…io non faccio i notturni. perche’ non giro di notte… non sono un licantropo ……
i campi di girasole, non l’ho mai visti, prati verdi si..
per i girasoli devi venire in maremma ..ma ancora è presto sono piccole le piantine.
…in Maremma li conosco perchè spesso da ragazzo ho lavorato lungo la splendida costa grossetana e livornese, ma qui è un’altra cosa: le ondulate crete senesi quando si riempiono di girasoli diventano uno spettacolo unico: girasoli, cielo, nuvole e qualche cipresso solitario… sono uno scenario ideale per realizzare delle splendide foto… ma appunto questo si può fare in piena estate quando la fioritura è al massimo e io purtroppo sono altrove in quel periodo… chissà se mai riuscirò un giorno a fare qualche scatto in tale stagione, ciaooo, gianni
non vado a Montalcino in estate, adesso i girasoli sono piccoli li ho visti ieri,
(le foto della Velona era dicembre prime spruzzate di neve)