Ponte apparentemente insignificante che attualmente divide la provincia di Gorizia a quella di Udine attraverso il torrente Judrio. E’ situato nella frazione di Visinale dello Judrio (UD). Questo ponte è ricordato nelle pagine della storia d’Italia perchè sino al 1915 era il punto di confine tra l’Italia e l’impero Austro_Ungarico e proprio da un presidio doganale vigilato dalla Guardia di Finanza nella notte del 23 maggio 1915 alle ore 23.40 i finanzieri spararono per impedire a dei guastarori austriaci di minare il ponte dove all’indomani sarebbero transitati i fanti della Brigata Re. Da quell’episodio l’Italia dichiarò guerra all’Austria. Una lapide ricorda l’evento che segno l’inizio della 1^ guerra mondiale. Il ponte in origine era di legno, distrutto successivamente fu ricostruito nella forma attuale.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 19 commenti
- Segnala su:
19 commenti a “Ponte storico della 1^ guerra mondiale”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella composizione, gianni
anche a me piace la composizione,
ti avviso che ho chiesto nel Forum “Dubbi e domande sul concorso” se questa foto fosse valida visto che il comune del ponte non corrisponde al comune dello sfondo, anche perchè era un dubbio che volevo chiarire per me, non volermene, ciao
mcris, allora come giustamente hai osservato la collina con la chiesa sullo sfondo del ponte appartiene alla frazione di Brazzano sotto il comune di Cormons. Dopo il ponte il torrente compie una grande curva a sinistra invadendo visivamente il territorio di altro comune. Questa foto cosi come l’ho scattata io la si può fare solo dalla sponda a sinistra della foto appartenente alla frazione di Visinale dello Judrio appartenente al comune di Corno di Rosazzo. Dalla parte opposta c’è una fitta vegetazione che nasconde la visuale del ponte. Pensavo che il tema fosse i ponti senza considerare il panorama. Comunque mi rimetto alla decisione della redazione.
Fammi capire, il ponte è situato nel comune di Corno di Rosazzo mentre la collinetta dietro è sul comune di Cormons?
Complimenti! un pezzo di storia che nn conoscevo… grazie Franz541!
Renzo52, come ho scritto nella descrizione, il fiume divide il confine tra due province e quindi tue territori appertenenti a due comuni diversi, siccome i fiumi non sono strade dritte ed è pieno di curve è naturale che come in questo caso lo sfondo possa essere nel comune opposto a quello da cui riva ho scattato la foto. Se l’avessi potuta scattare dalla sponda opposta l’avrei postata sotto il comune di Cormons frazione di Brazzano.
Guarda che non volevo accusarti di nulla, in tutto questo scrivere volevo solamente capire in poche righe com’era esattamente la situazione. Quindi se non ho capito male il ponte è “conteso” da due comuni e quello che vediamo nell’immagine (o gran parte di esso) – insieme alla collinetta – è nel comune di Cormos, ho capito giusto?
Se ho sbagliato chiedo venia in anticipo.
Giusto Renzo, anzi tutto questo serve per poterci regolare in proprosito nel caso di un fiume che separa due comuni, secondo me, indipendentemente dal quello che c’è oltre il ponte come sfondo, l’attribuzione al comune dovrebbe derivare da quale sponda si scatta la foto.
No, il regolamento prevede che la foto debba contenere sufficienti elementi per poter identificare univocamente il comune, quindi dalla sponda che fotografi solitamente questo non è possibile farlo in quanto, di norma, è sempre meno il campo che inquadri rispetto allo sfondo. Ecco perchè mcrs ti ha scritto che la foto potrebbe non essere valida.
Grazie della precisazione, se le cose stanno cosi mi rimetto alle decisioni della redazione che terrò presente per la prossima volta. Grazie Renzo
no fraz credo sbagli devi mettere il comune che vedi in foto, anche a me è successo per il concorso panorami .
Fai correggere il comune se sei in tempo
Puoi chiedi…
Anzi, visto che sei senior puoi chiedere se la foto può essere rinominata come comune di appartenenza Cormons (GO), fermo restando i cenni storici del ponte
Pensavo che il ponte fosse tutto nel comune di Corno di Rosazzo, ma se si trova a metà fra i due comuni allora il comune giusto da indicare è effettivamente Cormons.
Se va finire FC la puoi comunque ricandidare nel comune corretto.
Vorrei chiedere alla redazione se è possibile cambiare la località di questa foto da Corno di Rosazzo (UD) a Cormons (GO), fermo restando la descrizione storica. Grazie
il ponte è attuale comunque, il passaggio è risalente alla prima guerra mondiale, siamo precisi per favore.
comunque bella foto.
Ma si vince qualcosa in questo concorso?
@franz541 la richiesta di modifica foto va richiesta max nell’arco di 24ore.
ora escludiamo la foto e puoi anche provare a ricandidarla con il comune corretto.
@gianlucabis Sì si vince. leggi qui: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida
Correggo il comune in Cormons
motivo del fuori concorso?
due post sopra il tuo, Gianni:
“24 gennaio 2012 alle 15:52
Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:
@franz541 la richiesta di modifica foto va richiesta max nell’arco di 24ore.
ora escludiamo la foto e puoi anche provare a ricandidarla con il comune corretto.
@gianlucabis Sì si vince. leggi qui: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida“