Risultato voto a scrutinio: 2.23 (Scrutinio: 1089°; Totale: 13087°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/27 (19%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 50 commenti
- Segnala su:
50 commenti a “Red Piaz”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


E’ una mia impressione o il soggetto della foto è l’automobile?
Se fosse una panchina penseresti la stessa cosa?
Se fosse una panchina farebbe parte della piazza, sarebbe più piccola e probabilmente (urbanisti sadici permettendo) non starebbe in mezzo.
E considerando che qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/59720 la rosa fa parte della piazza ma viene considerata il soggetto della foto pur vedendosi dietro la piazza e la stazione e che qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/59559 mi si dice che la foto non è rappresentativa della piazza pur riprendendone una percentuale proporzionalmente superiore a quella presente in questa foto (considerando anche che piazza Santa Maria di Cerveteri è molto grande mentre quel campo è molto piccolo), non posso che confermare il mio dubbio.
Se poi viene considerata in regola è meglio per red-zion… Odio quando una mia foto viene esclusa e quando qualcuno insinua il dubbio che possa essere non accettabile ma in questo caso ho avuto un grande dubbio in proposito; sto cercando di capire i metri di misura usati e se in questo caso va bene comincerò a parcheggiare la mia Panda in mezzo alle piazze che fotograferò i prossimi giorni (ma bambini o persone di faccia no che sennò sono loro il soggetto).
Beh, temo che una Panda sia un po’ meno fotogenica di una Ferrari …
Comunque sì, per me ci può stare … non ci vedrei particolari problemi …
Il fatto è che le foto che porti tu ad esempio non sono foto della piazza, la piazza non compare o vi compare pochissimo, compaiono quasi esclusivamente gli edifici presenti intorno la piazza, al contrario di questa in cui la piazza è ripresa parzialmente, ma indubbiamente c’è.
Che poi il soggetto possa essere la piazza o la Ferrari è questione di modo di vedere personale, per te è soggetto e per me è complemento come potrebbe esserlo una panchina o una fioriera, la segnalazione è stata recepita e il collettivo valuterà la questione.
Sconsiglio vivamente di fotografare i maggiolini verdi
Specie se il team ha la media superiore a 25… se è inferiore, allora alzano la media
ops… mi sono giusto ricordata che potrei riciclare la mia ferrari azzurra del Bassano del Grappa… sempre in piazza era
Fa la fine del maggiolino e hai un’ altra topciofeca …
Per Bassano ho già una da 64, per cui posso mettere quello che mi pare :tease:
sarà magari una ciofeca, ma non top
credo anche io che questa foto sia stata scattata per la ferrari e il commento di igorchco sia obiettivo, assolutamente contrario quello di mario, essendo lui il leader della tua squadra, red zion, ma non la reputo da esclusione al pari di molte altre escluse.
resta il fatto che una squadra come la tua con troppi leader dentro è sicuramente avvantaggiata rispetto ad altre.
oscar
Io francamente preferisco la mia panda di 21 anni a quel modello di Ferrari poco aggraziato… De gustibus…
Gli edifici intorno alla piazza sono ciò che crea la piazza, senza di essi ci sarebbe il nulla… Questa cosa che senza pavimento la piazza non c’è non ha senso, ci sono piazze che per essere meglio immortalate nelle loro caratteristiche peculiari possono essere fotografate addirittura dal basso in alto riprendendo solo la sommità degli edifici. E nelle mie c’è, in una il prato della piazza, nell’altra quasi la metà del pavimento del calle, essendo il pozzo posto al centro.
E come qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/31934 la bambina, che guarda di striscio il fotografo e che passava di lato giocando è stata considerata il soggetto, pur essendo marginale, non vedo perché un’intera auto rossa che attira l’occhio dell’osservatore non debba esser considerata altrettanto il soggetto (beninteso, io farei passare entrambe ma se la bambina non passa, figuriamoci un’auto probabilmente messa li apposta).
Se vi leggono gli emiliani…
non è una Ferrari trattasi di imitazione giapponese,mitsubishi direi.
sorry
Se in piazza ci fosse parcheggiato un camioncino della mondezza e due vecchie fiat, la foto sarebbe sicuramente a norma…
Anzi, la gente avrebbe guardata sghignazzando “che ciofeca che candidano”.
Ma visto che nella foto c’è una bella macchina rossa, diventa subito pericolosissima e da f.c.
@Kaos: nel team di Red c’è solo un leader e un viceleader, come nel tuo.
“Se vi leggono gli emiliani…
non è una Ferrari trattasi di imitazione giapponese,mitsubishi direi”
Ecco, vedi?
Ci fosse una Panda per me sarebbe esattamente lo stesso …
giastin, hai capito benissimo che avrei dovuto cambiare la parola leader con quella più importante di senior, mi sono sbagliato.
oscar
Ah, ecco perché mi pareva una brutta Ferrari…
“Se in piazza ci fosse parcheggiato un camioncino della mondezza e due vecchie fiat, la foto sarebbe sicuramente a norma…”
Il punto è che mentre in altre piazze (anche vicine http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/87749 ) il centro è dedicato a parcheggio, in questa no e se c’è un’auto c’è stata messa eccezionalmente, magari per un matrimonio nella vicina chiesa.
Comunque anche per me se ci fosse stata una panda sarebbe stata lo stesso non accettabile, proprio per quanto ho appena detto (se ci avessi messo la mia panda sai che multa mi sarei beccato!).
Oscar, in che cosa siamo avvantaggiati?
Perchè finchè dici che sostengo la foto del mio compagno di squadra mi sta bene.
Da lì in poi un po’ meno.
E visto che tiri in ballo la mia squadra, con il rispetto di tutti, beninteso, sono così presuntuoso da pensare che la mia squadra sia avvantaggiata per la bravura dei suoi componenti.
Qualsiasi utente qualificato ha l’ opportunità di fare il Senior per dieci giorni o addirittura per un mese.
E nessuno che si offra, è meglio stare a berciare nei commenti alle foto che cercare di essere utili alla comunità.
Bravi !!!
non scaldarti mario, io voglio solo dire che un senior per squadra è piu che sufficente, solo questo, non so quanti ne siano per prendere la decisioni, ma alle volte sono 10 alle volte 14 poi 18, vedi se sono metti 16 che decidono e 4 sono sullo stesso team la cosa puo venire pilotata, mettici poi che quelli che concorrono da soli abbiano richieste particolari, facciamo le somme e il team si trova con parecchie finaliste.
naturalmente questa è una impressione, metti deformazione “statale” perche vivo in italia, il dubbio rimane.
ma non pensare che abbia invidia perche non arrivo in finale, conosco i miei limiti, e non ho fatto mai fatto niente di losco per i miei interessi, qualche dubbio però in questo concorso mi è venuto.
buona continuazione.
oscar
>facciamo le somme e il team si trova con parecchie finaliste.
nota che non sono i Senior a decidere quali sono le foto che vanno in finale,
le tue somme sono calcolate male
E anche tu hai avuto foto ben piazzate (24° posto su un migliaio di foto è essere quasi tra le finaliste) e il tuo team ha già due finaliste
perchè sig. dibello, lei non sarebbe daccordo di tenere un solo senior per team?
oscar
@kaos: i Senior prescindono dai team (e nota qui ci diamo del tu) e i Senior si limitano a verificare che le foto siano corrispondenti al Regolamento.
Per migliorare i propri voti il modo più funzionale è osservare le foto che hanno voti alti, per capire quali sono le foto che la comunità apprezza di più.
Dal punto di vista di un Team è importante seguire una strategia per migliorare il proprio punteggio.
E nota che come ti hanno già segnalato, puoi anche tu diventare un Senior,
o solo per 10 giorni per vedere come funziona:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=17019
o anche più a lungo, sei un Utente Qualificato, per cui ti puoi proporre come Senior Elettivo:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewforum.php?f=2729
Aggiungo, in attesa di approvazione/rifiuto dei miei precedenti commenti contenenti link, che fino a poco tempo fa, e suppongo anche ora (ma non posso verificare), l’accesso alla piazza era vietato a qualsiasi mezzo dunque se la macchina non sta li apposta per la foto (o un matrimonio) ditemi che ci sta a fare; aspetta i vigili per venir multata? :p
No, Oscar, non mi scaldo.
Ma resto basito perchè mi sfugge quale oscuro processo mentale ti abbia portato alla conclusione che abbiamo tante finaliste perchè abbiamo 4 Senior in squadra.
E visto che ci fai i conti in tasca ti preciso che uno dei 4 Senior sono MESI che non interviene in senior club, e questo te lo può confermare la Redazione e qualsiasi altro Senior legga questo post.
Signori, se queste sono idee vostre schiaritevele perchè non stanno nè in cielo nè in terra.
@Igor: ma cosa c’entra che il proprietario della macchina si prende la multa, se c’è il divieto di parcheggiare lì? :O
Concordo. Teoricamente ci potrebbe essere un team composto anche di soli senior magari perché tutti amici o vicini di casa, le regole del concorso valgono nello stesso modo per loro come per gli altri.
No Justinawind, c’è proprio il divieto di accesso alla piazza. Se ci entri a tuo rischio e pericolo non lo fai certo per il gusto di infrangere un divieto ma per qualcosa di più gustoso tipo farcisi fare una foto (che spero i vigili di Cerveteri non vedano mai
).
Conoscendo le doti dell’autore direi che sarebbe davvero cosa scontata pensare che abbia sbagliato qualcosa in questa foto, in cui il contrasto dei colori rasenta il borderline per farcela apprezzare maggiormente.. In tante piazze le auto sono un tormento, qui ce n’è una appositamente sfruttata per valorizzare la differenza del moderno con l’antico. Una bella foto per chi vuole apprezzarla..
@Igor: continuo a non capirti.
Secondo te l’autore di questa foto si è portato la casa una super macchina per fotografarla?
Conoscendo Red, lo che è impossibile.
Ma anche se fosse, la cosa non è vietata dal Regolamento.
Se un autore vuole e può portarsi da casa un carro armato o shuttle e parcheggiarlo accanto all’obelisco in Piazza San Pietro, è liberissimo di farlo.
Certo, chi non possiede un carro armato può anche sentirsi invidioso, ma non può fare nulla.
il team a cui faccio parte ha una sua strategia, come ce l’avrà il primo e l’ultimo in classifica, ma solamente che il nostro e l’ultimo non ha senior tra i membri e per questo forse non hanno un il peso nella gara, i senior decidono se il soggetto è la fontana o la piazza, decidono se la foto è panoramica o no, se è ritoccata troppo o se è un hdr, noi no.
[snip]
se ce ne fosse stato uno per team un sospetto di combine non ci sarebbe stato.
una cosa le chiedo sig. dibello perchè non pubblichiamo anche la lista dei senior e la loro partecipazione a questo o quel team?
magari anche sulle foto escluse i nomi dei favorevoli e contrari, questo solo per avere più trasparenza.
c’è molto malumore, non solo nel team a cui faccio parte, ma in molti altri e penso lo sappiate, c’è qualcosa da cambiare nel concorso, o forse è meglio chiuderlo.
oscar
La macchina non è mia
, quel giorno c’era un raduno tutto qua.

?
cmq nella piazza parcheggiano purtroppo e ho trovato macchine anche all’alba.mentre facevo foto verso le 9-10 due persone hanno parcheggiato proprio dove si trovava la macchina della foto per andare in chiesa.
ci sono tante foto di piazze con macchine che rovinano la foto… se non puoi batterli almeno unisciti a loro
Come ha detto Dous, ho cercato solo di sfruttare l’evento
@ Ju: perchè non potrebbe essere mia
a dire il vero la mia macchina ultimamente somiglia + ad un carro armato per il rumore che fa
Oscar, vieni a fare il Senior per 10 giorni …
@Oscar: tu team leader era senior e non voleva esserlo.
Adesso anche tu puoi candidarti a essere senior per 10 gg… o per 1 mese.
E ogni membro del tuo team può farlo.
ops, tuo, non tu
@Red: conosco la tua macchina benissimo… se no, come potrei ricattarti che ti buco le gomme?
>i senior decidono
c’è il meccanismo di appello di salvaguardia, quando siete convinti che ci sia stata una decisione sbagliata potete proporre l’appello, tra l’altro il vostro leader si è impegnato molto sul sito, per cui ha tutta la possibilità di usare punti karma.
>se ce ne fosse stato uno per team un sospetto di combine non ci sarebbe stato.
E quindi cosa aspetta qualcuno del tuo team a proporsi come Senior Pro Tempore o Elettivo? Finora non ne ho visto nessuno, questo fa cadere il tuo discorso, la possibilità c’è, siete voi che non l’avete utilizzata.
>una cosa le chiedo sig. dibello perchè non pubblichiamo anche la lista dei senior e la loro partecipazione a questo o quel team?
nota che sono tutte informazioni già disponibili
da qui puoi accedere alla lista dei Senior:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Livelli_Utenti
e per vedere se appartengono o meno ad uno team basta andare nella loro pagina.
Per inciso, i due team che sono in testa al momento, hanno solo un Senior tra i loro componenti. E i vulcanici quando hanno vinto nella scorsa edizione, non avevano nessun Senior tra di loro (se non ricordo male è diventato Senior solo successivamente)
non ho il tempo per farlo, sono un fotoamatore, non capisco molto di fotografia, mi piace girare la domenica e scattare, questo mi fa rimanere quì, ma mi fa rimanere anche la speranza che tu e i tuoi amici diveniate più obiettivi, direi meno onnipotenti, piu umili, perchè la stragrande maggioranza di noi non ha fatto o non puo fare i corsi di fotografia o photoshop che organizza la prometheo o la parrocchia del paese, saper taroccare bene le foto è una bravura, certo, ma il concorso viene falsato.
buonanotte, oscar
>più obiettivi
nel senso che devono far decidere a te?
Vuoi decidere solo tu quali sono le foto valide o meno??
Non puoi pretendere che sia il tuo il giudizio “obiettivo”. Ci sono persone che nel tempo si sono fatte valere e che sono i Senior, e c’è la procedura di appello che può arrivare al giudizio conclusivo della Redazione.
Una procedura trasparente basato sul giudizio di più persone, appunto per una maggiore obiettività possibile.
E comunque vedo che hai avuto solo quattro foto messe fc e tra l’altro tutte per questioni rimediabili,
non so se l’hai poi fatto, ma puoi ricandidare di nuovo le foto, dopo aver risolto il problema indicato.
Nella scorsa edizione in cui non c’era l’opera dei Senior,
la tua prima foto fc con “macchia”, sarebbe potuta arrivare in finale,
e poi a FINE concorso sarebbe stata esclusa dalla Redazione per la presenza della macchia (a qualcuno è successo) e NON avresti avuto più la possibilità di ricandidarla.
(la Redazione effettuava i controlli solo sulle finaliste e per molte ciò è avvenuto a concorso concluso).
è lampante che l’obiettività non si puo misurare sulle persone, però, purtroppo siamo italiani, un voto di scambio ci puo essere, ma dovremmo lavorare perchè ce ne sia il meno possibile, con i senior diluiti in tutti i team oppure non partecipanti al concorso, non so perchè questo non è stato pensato prima, tutto qui.
in quanto al discorso del concorso passato, le dico che non è mica sbagliato dire che si stava meglio quando si stava peggio.
una foto in finale ce l’avevo lo scorso anno, ma proprio perchè sono maldestro l’hanno giustamente esclusa.
le do la buonanotte, ora per due giorni non accenderò il pc, vado in trentino, spero di fare belle foto.
oscar
>con i senior diluiti in tutti i team
i Senior SONO in vari team e diversi Senior hanno SCELTO di non entrare in nessun team e nel tempo i Senior hanno dimostrato di essere capaci di giudizi sereni.
E c’è un componente della Redazione che segue i sondaggi dei Senior
e c’è la procedura di appello
>oppure non partecipanti al concorso
quindi ti stai candidando a non partecipare al concorso e a dedicare il tuo tempo solo ad aiutare gli altri facendo il Senior?
>non ho il tempo per farlo
Naturalmente è una posizione del tutto legittima, ciascuno di noi è costretto a gestire il proprio tempo in base alle necessità e alle proprie preferenze, tutto non si può fare.
Ma non puoi pretendere che poi siano gli altri a sacrificare il loro tempo senza neppur poter partecipare al concorso!
>vado in trentino, spero di fare belle foto.
>una foto in finale ce l’avevo lo scorso anno, ma proprio perchè sono maldestro l’hanno giustamente esclusa.
Ecco appunto, quest’anno grazie ai Senior, molti autori hanno saputo prima che la loro foto non era valida ed hanno potuta ricandidarla risolvendo i problemi presenti
o comunque hanno potuto tenere conto della decisione quando hanno candidato le loro foto successive
E inoltre nei turni di voto ci sono meno foto non valide, per cui le foto possono fare più sfide ed avere un giudizio più completo
Aldilà del numero di senior per team (discorso che è inutile trattare), concordo con oscar e igor, visti i precedenti. In questa foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/77543 (mi perdoni l’autore se l’ho tirato in ballo) c’è un commento di un senior sul cercare su google maps la “piazzosità” dello scatto in questione. Bè, io da completa ignorante su questa piazza di Cerveteri, sono andata a vederla: non ditemi che questa foto la rappresenta, perché da qui si vede solo una macchina rossa con dietro un pezzo di un palazzo, ma se siamo chiamati a rappresentare le nostre piazze italiane, questa credo sia proprio fuori. Poi, noi giochiamo e basta, se a voi senior questa va bene, buon per l’autore! Di certo non ci strapperemo i capelli (io ci metterei troppo tempo!) se questa andrà in gara. Buonanotte a tutti e buon viaggio (e buone foto) a Oscar!
@ Ju: ma insomma…adesso capisco quel numero a tre cifre uguali comparso sulla mia macchina e la bambolina voodoo comparsa al post dell’arbre magique con una macchina fotografica in mano e tanto di spillo dentro, adesso capisco la camche non scatta nel solo istante in cui non trovo persone e quel fumo che sa di zolfo che esce dalla batteria…basta questo è abuso di potere
. se dovesse andare fc o penalizzata da un voto basso neanche io mi strappo i capelli.
torniamo seri
@ anna: mi piace osare qualche inquadratura diversa e la piazza in questione ne permette…altrimenti non mi divertirei
saluti
Gianfranco
“@Igor: continuo a non capirti.
Secondo te l’autore di questa foto si è portato la casa una super macchina per fotografarla?”
No, secondo me semplicemente si tratta di un ritratto come ho già argomentato in commenti con link non ancora visibili (e non capisco perché) che chiarirebbero il mio pensiero.
Non è che se in primo piano c’è una persona è un ritratto e se c’è una cosa no, i ritratti si possono fare a qualsiasi cosa. E del resto ho visto escludere foto perché in primo piano, centrale sulla foto c’era la fontana della piazza…
Ripeto, non è che voglio far escludere questa foto perché non mi piace, semplicemente cerco di capire perché questa non vada esclusa ed altre, con “soggetti non a tema” molto meno visibili o addirittura parziali, vadano escluse (potrei inserire altri link a foto viste escluse ma poi chissà quando apparirebbe il mio commento).
“Nella scorsa edizione in cui non c’era l’opera dei Senior, la tua prima foto fc con “macchia”, sarebbe potuta arrivare in finale, e poi a FINE concorso sarebbe stata esclusa dalla Redazione”
Concordo, questo è utile ed un gran bene per tutti. Meno piacevole è vedersi esclusi perché il soggetto risulta la macchina, la fontana, la persona che passava per caso o che stava facendosi fotografare da un amico li vicino, o non la piazza se si vede poco pavimento…
Ciao, Igor
>Meno piacevole è vedersi esclusi perché
sicuramente non è piacevole, ma succedeva anche nelle scorse edizioni, solo che spesso avveniva sulle finaliste, mentre le foto con voti bassi, anche se non valide, rimanevano lì “in gara”.
Questo è un concorso a tema, per cui è normale che possano andare fuori concorso foto considerate non a tema.
x Gianfranco: “@ anna: mi piace osare qualche inquadratura diversa e la piazza in questione ne permette…altrimenti non mi divertirei . se dovesse andare fc o penalizzata da un voto basso neanche io mi strappo i capelli.”
Buone foto a tutti!
Fai bene a divertirti, è quello che dico io, questo è un concorso che dovrebbe stimolare il divertimento nel fotografare e la voglia di conoscere maggiormente il nostro paese. Io non ho nulla contro di te, sia chiaro, non mi interessa del tuo punteggio o del tuo team e credo che la tua foto sia molto bella, ben fatta. Il discorso è in generale. Mi sono accorta che la prima cosa che non viene rispettata è “l’onestà” (non mi viene un’altra parola, scusate) nel giudicare le foto, viene dimenticato che dobbiamo fare foto a piazze e ponti che valorizzino i nostri comuni. Credo che un auto, come una fontana (anche se fa parte della piazza), un fiore o quant’altro rubi la scena alla piazza (o al ponte) siano fc, ma qui si tende a valutare una foto a tema da una macchiolina nel cielo (magari è un volatile e io non giro con macchina fotografica e fucile!), o da un alone intorno ad un tetto o un ponte (che nemmeno se ingrandisco a 400x lo vedo, e il mio monitor è decente…) o altre cose simili. Comunque, come qualcuno ha detto, i posti per i senior sono disponibili, quindi se crediamo di saper fare meglio possiamo sempre candidarci. Per le chiacchiere, penso di averne fatte abbastanza come molti altri che sono tipo prezzemolini negli ultimi tempi, sarà che abbiamo poco da fare…
Anna lo so che non hai nulla contro
, si sta discutendo della foto, tutto qua e va bene cosi.Buone foto anche a te
Mi spiace che il mio quesito iniziale si sia trasformato in una discussione tanto lunga che forse sarebbe stata più utile per tutti nel forum ma ormai…
Se permettete, vista anche l’attiva e stimolante partecipazione di senior e redazione, vorrei rovesciare il quesito a vantaggio di tutti (io per primo): quando possiamo dire con certezza che in una foto il soggetto non è la piazza/ponte ma qualcos’altro/qualcun altro? Cioè, quand’è che possiamo dire con certezza che il soggetto della foto è la bambina, la signora (anche tagliata a metà dall’inquadratura), l’automobile, la fontana, la statua…?
Scusami igorcho, penso che un tale quesito sia sicuramente interessante da aprire nel forum.certamente si avrebbe la partecipazione di molti.credo che questa foto abbia già avuto una sufficiente pubblicità.
Saluti
Gianfranco
ma c’è anche l’omino dentro,
e chiedere per favore di spostarsi? no eh!
era un raduno Kaos, l’ho scritto qualche commento sopra. la foto è fc? borderline? vedremo. come detto me ne farò una ragione. è possibile passare oltre?credo che adesso la maggiorparte dei votanti conosca il problema, forse un piccolo accenno si legge anche altrove.
Chiudo!