Risultato voto a scrutinio: 58.75 (Scrutinio: 33°; Totale: 503°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 33/44 (75%); 2° = 29/45 (64%); 3° = 52/86 (60%); 4° = 86/165 (52%);
Voto Popolare. Complessivo: 1. Mensile: 1.
Risultato Ripescaggio: 23.92 (Posizione: 141°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 32/69 (46%); 2° = 36/66 (55%); 3° = 50/126 (40%); 4° = no;
Ponte risalente al IX secolo interamente in pietra benché sia denominato Ponte dei Saraceni è una costruzione mista poiché la parte bassa del ponte testimonia l’architettura romana mentre il resto è di matrice saracena. Il ponte collega il territorio di Adrano(CT) con quello di Centuripe (EN) presso il passo del Pecoraio e qui si erge sul fiume Simeto, che scorrendovi sotto scava profonde gole nel basalto lavico con pareti che raggiungono un’altezza variabile tra i 5 e 15 m. Dall’anno 2000 il sito in cui sorge il Ponte dei Saraceni è all’interno del S.I.C. (Siti di Interesse Comunitario) denominato “Forre laviche del Simeto”. Le forre sono appunto le gole, scavate dal fiume Simeto nel basalto formatosi in seguito a colate laviche provenienti dall’Etna.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 20 commenti
- Segnala su:
20 commenti a “Arcate in “stile” sul Simeto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bell’atmosfera e mi piacciono molto i toni e la composizione.
Grandissimo complimenti…foto spettacolare!
Immagine suggestiva e bella.
mi ripeto anche io immagine suggestiva poi con quel cielo allimite del temporale.bella foto
Ottima ripresa e bella prospettiva, ben costruita con il masso in primo piano
Una foto molto bella, cielo temporalesco che dona una certa drammaticità. L’unica pecca il cespuglio secco in primo piano.
Un quadro onirico di forte impatto emotivo. Complimenti!
Una foto artistica! Ottimo scatto.
Molto bella!
Grazie di cuore
bellissima!
un’atmosfera travolgente grazie anche ad un cielo surreale…
Complimenti!
bellissima!!
grazie della visita! molto bello e originale ciao!!
Bella come luce e come composizione. A dirla tutta, vista l’atmosfera, se non sapessi che si tratta di un ponte in Sicilia l’avrei scambiato per scozzese, irlandese o posti del genere
Il 28 Gennaio non mi sbagliavo! Complimenti.
atmosfera suggestiva e ottima inquadratura, brava !
Grazie …un sorriso a tutti voi!
wow, che atmosfera fantastica sei riuscita ad immortalare!!!
Come promesso sono passato a farti visita, non avevo dubbi su ciò che mi aspettava, una bellissima serie di immagini, scelgo questa dove scrivo perchè mi ha colpito la vivacità del grigio, i miei più sinceri complimenti.
bellissima,con tre archi tutti diversi tra di se…complimenti