Risultato voto a scrutinio: 51.93 (Scrutinio: 169°; Totale: 1493°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/18 (50%); 2° = 12/19 (63%); 3° = 23/39 (59%); 4° = 35/76 (46%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 31 commenti
- Segnala su:
31 commenti a “Alba luminosa sull’Unità”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


molto patriottica, molto bella in tutti i sensi, uno scatto inedito di questa piazza e molto nitido, il soldato sembra vero ed in corsa ! La metterei subito ai primi posti.
Grande @paperimax…..tutti insieme su piazza Unità d’Italia a cantare l’inno di Mameli mentre i Bersaglieri in corsa suonano la famosa fanfara…..attraverso questo scatto riviviamo un momento importante della storia italiana! A volte sono considerato poco obiettivo poiché do giudizi sull’onda dell’emozione! Io posso dire aldilà di tutto che questo scatto lo trovo splendido!
@hyanasta : seguo anch’io l’onda dell’emozione, da qualche parte vedrai che ho rubato un tuo titolo per esprimere qualcosa, non avevo parole, mi sono venute fuori le tue. Rimanendo su questa foto, il bersagliere in corsa mi aveva conquistata, dopo il tuo passaggio sento anche la fanfara !
Ciao Max, una foto eccellente per l’inquadratura che hai saputo proporre.
Tuttavia ho un dubbio: la pavimentazione che si vede dovrebbe far parte di Riva del Mandracchio e non della piazza.
Tempo fa mi hanno messo FC una foto dove l’elemento in primo piano non apparteneva alla piazza, e della quale, come in questo caso, si vedevano solo i palazzi e non il selciato…
@Gemma, @hyanasta: questo è quello che apprezzo di più della fotografia: la sua capacità di evocare immagini, pensieri, sogni, ricordi, in un solo scatto … la possibilità di far emergere in ognuno di noi sensazioni diverse davanti allo stesso soggetto, interpretato dalla nostra esperienza e dal nostro gusto personale. Senza tutto questo una foto sarebbe soltanto una rapida istantanea che passa davanti ai nostri occhi senza lasciar traccia
@mcris: capisco la tua perplessità e rispondo alle tue considerazioni esprimendo il mio punto di vista su questo tema, spesso interpretato in modo molto difforme dai diversi concorrenti.
Secondo me una piazza è rappresentata da molti elementi, che possono essere gli edifici, la pavimentazione ed ogni elemento che significativamente ci permetta di riconoscere come tale il luogo che fotografiamo.
Mi è capitato, come utente qualificato, di essere chiamato ad esprimere il mio giudizio su alcune foto considerate troppo simili perchè ritraevano in secondo piano gli stessi edifici, il cui aspetto appariva abbastanza somiglliante negli scatti sotto esame, benchè le inquadrature a confronto rappresentassero in modo assolutamente diverso la pavimentazione. Dunque in questi casi gli edifici sono considerati parte preponderante dell’immagine, al punto da mettere in secondo piano il “selciato”.
Nel caso della tua immagine di Trieste messa FC (rete.comuni-italiani.it/foto/2012/29623), che secondo me era validissima oltre che spettacolare, al contrario, gli edifici (che costituiscono la parte preponderante della piazza), non sono stati sufficienti a far valutare valida la foto che hai proposto.
Secondo me in entrambi i casi le foto non sarebbero state da considerare FC.
Ora, nel mio caso non ritengo (o almeno spero che non sia questo l’elemento di maggior interesse dell’immagine) che l’attenzione ricada sulla pavimentazione in primo piano, ma, piuttosto (questa era l’intenzione) sul resto della “composizione”.
Ovviamente ti ringrazio per l’intervento e per il confronto e colgo l’occasione per rinnovare i complimenti alla tua fantastica gallery ed alla tua grandissima bravura.
Ciao e alla prossima
Bella bella bella, come già detto prima di me sembra di sentire la fanfara e di vedere il bersagliere correre per la piazza!!!! Un’immagine viva!
Se posso dire la mia modesta opinione, quasi non noto la pavimentazione…ma lo sguardo mi va ad abbracciare la composizione per intero!!!!
Bravo ancora, mi piace tanto!!!
Grazie, Monica …
perchè anche i paperi a volte si imbarazzano quando ricevono tanti complimenti …
grande taglio!!!! come sempre…mi piacciono le tue immagini……
Grazie, Caterina e … a me, come sempre, piacciono molto i tuoi lusinghieri commenti
Ciao
Dinamismo allo stato puro che solo la tua maestria ha potuto rendere. Ciao grande paperimax!!!
Ciao, Augusto e grazie per il commento, e … come dico spesso … un bel soggetto aiuta molto
Ribadisco il mio commento, anche se sono un po’ deluso dalla votazione. Ciao Massimo.
senza parole…
@Augusto, @ Monica: vi ringrazio e … si sono deluso anch’io … ma più per l’andamento generale, non solo per quello personale.
Accetto serenamente i deludenti risultati, ma mi chiedo
quale sia il criterio/gusto di chi vota
perchè onestamente stento a capire …
Già, i misteri del concorso…
Vedi foto belle come queste fermarsi ad un voto rispettabile ma misero per la bellezza e l’originalità della fotografia..e foto, passami il termine, banali seppur gradevoli, andare molto più in alto..
Brava, Monica, hai colto perfettamente nel segno: io non ambivo a tutti i costi, e forse non mi aspetto, di essere degno di arrivare in finale, e chi c’è arrivato sicuramente lo ha stra-meritato, ma, pensando ad un concorso fotografico, immagino sempre che la fotografia creativa, l’immagine curata, la composizione accattivante, lo scatto avvincente debbano essere l’obiettivo del nostro “lavoro”.
Vedere tante belle immagini (anche le tue, purtroppo) relegate a posizioni secondarie rispetto a foto, come dici tu, “banali seppur gradevoli”, mi fa pensare
… ed arrivo alla conclusione che, forse, per questo tipo di concorso, sono diventato un po’ inadeguato.
Poi guardo il mio indice di sintonia, che mi dice che il mio voto è abbastanza allineato a quello della media dei votanti ed allora qualcosa non mi torna: voto come gli altri e faccio foto che a chi le osserva non piacciono ? Allora non dovrebbero piacere nemmeno a me
… oppure sono autolesionsista e scelgo deliberatamente di realizzare immagini che nemmeno io voterei ?
Mistero …
Sembra il mio pensiero…siamo due autolesionisti???
Non lo so, ma mi sembra che in questo concorso ci sia la fobia delle foto taroccate, delle piazze poco piazzose e dei ponti non bene in vista…..tutto ciò che nell’immaginario collettivo va fuori dai canoni del concorso viene palesemente bocciato….
Allora boh, non rimane che adeguarsi ai canoni oppure continuare per la propria strada consapevoli dei risultati modesti.
Sarà di magra consolazione, ma per me rimane uno degli scatti più belli visti in concorso, mi regala una scena animata e delle splendide emozioni!
… però rimaniamo due autolesionisti
Grazie
Ovviamente tutto ricambiato
questa meritava di più….ma era dura in questo turno……. sempre e comunque bravo!!
@Caterina: non sono rimasto deluso sulla (mia) singola foto, ma sui giudizi generali, anche per immagini altrui. Accetto i risultati, ma mi chiedo (e non penso di essere l’unico) quale sia il criterio di voto di molti altri concorrenti e come mai il mio indice di sintonia abbastanza elevato non corrisponda a buone scelte (che in teoria invece dovrei essere in grado di effettuare) in fatto di pubblicazione delle mie immagini.
Comunque pazienza, e soprattutto grazie, perchè buoni commenti di ottimi/e fotografi/e come te valgono molto più di una buona posizione in classifica
Complimenti Massimo per la tua foto che mi piace molto. E condivido perfettamente il tuo pensiero riguardo all’indice di sintonia e ai criteri di voto, perchè mi trovo nella stessa situazione.
Grazie, Patrizia.
Penso che, in generale, contino molto i commenti diretti, forse più delle votazioni, ma non per non riconoscere il valore delle sfide, quanto piuttosto per il fatto che realizzare od osservare un’immagine, esprimere un’opinione sulle sensazioni che suscita, soffermarsi sulle caratteristiche che la rendono interessante od attraente siano i veri aspetti fondamentali del fare fotografia.
Le votazioni servono come criterio di selezione fra miriadi di immagini ma il numero elevato di sfide che i concorrenti osservano ad ogni turno non lasciano certo il tempo di soffermarsi con la dovuta attenzione a fare considerazioni come quelle qui riportate.
Resta il dubbio sulla discrepanza fra il nostro indice di sintonia e la nostra capacità di proporre immagini “vincenti”, ma forse questo si spiega considerando che, magari inconsciamente, lasciamo prevalere lo spirito libero e creativo sulla stretta adesione alle “regole” da seguire per proporre immagini più competitive.
Ciao e grazie per lo spunto per questa ennesima riflessione
non siete gli unici a “vedere” e chiedersi questo…. anche io ho ricevuto un voto che trovo inspiegabile su alcune foto, una in particolare di Monza alla quale tenevo davvero molto e che ha perso con foto che hanno ricevuto un 4%….. boh…. ma alla fine non troverò e credo non troveremo una risposta….. accettiamo e guardiamo avanti, ma con la consapevolezza che continueremo a postare sia x questo che x altri concorsi ciò che ci piace….e che in fondo poi ogni tanto da anche soddisfazioni personali piacendo ad altri che ammiriamo….(poi…. mi hanno appena comunicato che nel numero di novembre di focus mi pubblicheranno una mia foto…e non di piazze o ponti!!!
….) io ti stimo max e questo è sincero…..
@Caterina: tutto giustissimo, condivisibile e perfetto quanto sostieni, soprattutto nel pensare che è giusto comunque cercare di proporre immagini che prima di tutto piacciono a noi … Su Focus: beh, facci sapere di più, anche e soprattutto per condividere il meritato momento di gloria. Intanto bravissima e complimenti e sulla stima … quella è sicuramente reciproca