Risultato voto a scrutinio: 8.61 (Scrutinio: 1310°; Totale: 7906°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/18 (56%); 2° = 3/19 (16%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 8 commenti
- Segnala su:
8 commenti a “Piazza Papa Giovanni XXIII”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Attenzione che linee cadenti troppo inclinate possono far rischiare il fc.
Ciao Grandeorso, grazie per l’indicazione, anche se devo dire che la mia è stata una scelta compositiva, tanto è che ho esasperato la cosa ponendomi proprio sul suolo della piazza e non dall’altra parte della strada.
Molti testi di fotografia, parlando di composizione indicano le linee cadenti come banali errori di composizione, facilmente identificabili perchè ottenute semplicemente per contenere nel fotogramma il soggetto della foto, si parla però anche di scelte espressive (che possono non piacere), e che solitamente sono caratterizzate da linee convergenti in modo molto più pronunciato. Io ho voluto esasperare la convergenza per realizzare una forma geometrica che dovrebbe intuirsi, il triangolo, e questo a mio parere non è indice di scarsa qualità.
Ad ogni modo, ti ringrazio per il suggerimento, in giornata mi confronterò con il team per sapere cosa ne pensano.
Carlo
… la trovo splendida…poiché la fotografia è arte ed ognuno di noi la esprime come meglio crede! Sappiamo però che non tutti apprezzano l’arte altrui! Complimenti comunque a dispetto di qualunque votazione!
Grazie per l’apprezzamento.
Sono consapevole del fatto che ogni fotografia è esposta a critiche ed apprezzamenti, fa parte del gioco, infondo tutti noi che publichiamo i nostri scatti su siti internet, lo facciamo per mettere in mostra il nostro lavoro e per crescere confrontandosi (anche sbagliando).
Poi però nei concorsi ci sono le regole, e queste in quanto tali vanno rispettate; il tutto sta nel definire cosa va o meno contro le regole.
[snip]Secondo me non ha linee eccessivamente cadenti se consideriamo quelle centrali che sono quelle che contano in realtà per giudicare una foto di questo tipo, così mi hanno insegnato al corso di fotografia ! Incontestabile che sia poi di grande bellezza e magica atmosfera.
Un po’ a rischio è, Carlo.
Grazie gemma greg per il contributo e per il gradito commento.
De nada Carlo N, peccato che molte persone del concorso siano in ferie, avresti avuto altri pareri positivi. buona serata.