19 luglio 2012 alle 19:28

Dalla “Centola” in su… è Palinuro

di Fabat (Centola, Campania. Piazze. Categoria B) - In Gara

99311-800x606


Visite: 449. Candidata il 16 luglio 2012 20:18

Risultato voto a scrutinio: 25.75 (Scrutinio: 442°; Totale: 3010°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/18 (56%); 2° = 14/20 (70%); 3° = 16/39 (41%); 4° = no;

Piazza Virgilio


20 commenti a “Dalla “Centola” in su… è Palinuro”

  1. Neve (Team) scrive:

    davvero una bella piazzetta!

  2. puppylion (Team) scrive:

    De – li – zio – sa !!!
    Mi stai tornando agli antichi splendori.
    Comune nuovo?

    @Neve: se non dovessi esserci, vai tu. Per ragioni di impegni, posso venire qui solo verso sera.

  3. Fabat (Team) scrive:

    Buongiorno.
    Sì, Puppy, comune nuovo sicuramente per me e per il team… Controllerò se non sia anche tra quelli mai stati fotografati per CI… :-)

  4. puppylion scrive:

    Fab, ho controllato. Ci sono due foto di Centola, di qualche mese fa. Ma va bene lo stesso. :-)

  5. Fabat scrive:

    @ Ciao, Puppy… Sì, infatti, vale anche per Camerota… non si tratta di comuni non fotografati, ma confermo che sono nuovi per me e per il team e che, quindi, “vanno a punti”…
    Grazie. :-)

  6. puppylion scrive:

    Ah bene. Perfetto. Tra l’altro vedo che la foto è stata già approvata.
    La nostra Neve ha fatto bene il suo lavoro.
    Grazie della tua visita su FF. ;-)

  7. Neve scrive:

    mmm come hai capito che sono stata io??? ihihihih :-)

  8. Fabat scrive:

    Sì, ne sono sicuro, quello che mi chiedo è perché poi si sia fermata… :palmo: :mrgreen:

  9. Fabat scrive:

    :facepalm:

  10. Neve scrive:

    buahahhahhaha perchè non voglio sorpassare il nostro Capo! mi sembrava di scavallarla.. si dice??? mah…. ahhahahah

  11. puppylion scrive:

    Non preoccuparti per i termini. Per lo “scavallamento” del capo, niente paura. Ribadisco: poiché durante il giorno ho da fare, vengo qui solo la sera, quindi, se c’è urgenza di approvare foto di comuni nuovi, la nostra vice ha il mio placet, altrimenti che vice sarebbe? :-)
    E anche il capo si è fermato di fronte a un paio di foto che lasciano qualche perplessità. Ma ora vado a vederle meglio. Semmai ne parliamo nel forum.

  12. Fabat scrive:

    Lo “scavallamento” … Un lemma che trovo semplicemente delizioso oltre che divertente…

  13. gemma greg scrive:

    Tutti i comuni d’Italia hanno quasi ultimato lo restyling delle loro piazze con l’aiuto dei fondi U.E., è bello, è giusto ? Qualche nostalgico o il comune stesso , forse sconcertato da troppo cemento, ha installato un vivaio di arbusti in vaso per adornare questa.
    Non sarà più la piazza di una volta che sarei stata curiosa di vedere per un confronto, ma su questa stupenda foto, lassù sotto l’unico possente albero visibile è una piazza molto panoramica, con bei colori ed un cielo fantastico, dove sarà bello sostare per ammirare il paesaggio mozzafiato di Palinuro.

  14. gianniB scrive:

    @gemma greg… e sì.. una volta era diversa… più “cilentana” ..più..rustica… poi un giorno si decise di allargarla abbattendo la chiesa della Parrocchia S. Maria Di Loreto in piazza Virgilio per creare un luogo dove poter svolgere manifestazioni e cerimonie essendo il centro di Palinuro degradante verso il mare e privo di un luogo spazioso. Tutto andò bene fino a quando si arrivò ad abbattere il campanile e l’abside che conteneva la statua della Madonna… che cominciò a piangere e i muratori si fermarono immediatamente nei lavori non volendo più andare avanti… ora il campanile e l’abside sono ancora lì con la statua a ricordare questo evento… la foto è stata scattata proprio sui gradini che portano alla statua e ai resti della chiesa… un monito forse verso l’uomo che spesso in virtù del progresso abbatte ciò che lo ha portato a quel punto cancellando storia, ricordi… vita vissuta…

  15. gemma greg scrive:

    @gianniB credimi mi vengono le lacrime e non è virtuale ! Per essere in sintonia con uno standard qualitativo europeo, quante rinunce alla preziosa eredità lasciata dai nostri avi e quanti compromessi pressapochisti di questo genere hanno dovuto accettare gli abitanti affezionati alle loro tradizioni, alle loro radici… pensando anche ai milioni di euro spesi in tutta Europa…avremo piazze da top position nel mondo ed una percentuale in crescendo di povertà da terzo mondo.
    @Fabat : bellissima la tua foto Fabat, non ti ho dimenticato, dopo le parole di gianniB non potevo non sfogarmi. Scusami. Anzi se ce l’hai ci posti una foto da un pdr che ci consente di vedere quello che resta dell’antica chiesa, se ti va certo!:-)

  16. gianniB scrive:

    @gemma greg … sono nato qui vicino e quando vado al mio paese non manco di fare una passeggiata lungo il corso principale di Palinuro che termina proprio in questa piazza… dove una pizzetta o un gelato (c’è una rinomata gelateria) gustata sulle panchine ammirando il panorama e respirando i ricordi di tanti anni e tanti momenti qui vissuti ti dà una gioia immensa… voglio anche esprimere l’apprezzamento per la bella foto che non ho fatto prima perchè preso da ricordi e pensieri…

  17. Fabat scrive:

    @ GG: purtroppo per adesso non ho altri punti di ripresa di questa piazza che anche io ricordo diversa… Credo si possa anche intervenire a rinnovare, e per un più valido motivo, ma per migliorare… Poi, parlate con uno che fa un’enorme fatica a comprendere la contemporaneità… Talvolta mi scontro proprio con il brutto, anzi l’orrido… Discorso da approfondire quando si tratta di stravolgere i nostri spazi urbani… Ma voi vedete come si costruisce? Sempre più cubi più o meno colorati… Sempre più mattoncini “Lego”… Mah?!?

    /foto/2012/99367/view

  18. gemma greg scrive:

    :-) molte delle foto proposte su questo sito sono occasioni di ricordi lontani e di emozioni ancora vive nel cuore :-)

  19. gemma greg scrive:

    @ Fabat : magari su internet trovo qualche vecchia foto per soddisfare la mia curiosità … concordo con te per i “lego”. buona giornata Fabat.

  20. Fabat scrive:

    Sì, è vero. Se anche qualcuno delle mie povere fotucce ha ottenuto tale effetto, non posso che compiacermene… :-)
    Grazie a te e a gianniB, sempre molto cortesi.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.