Il Lido di Camaiore è stato per me una splendida scoperta – Con la bella luce di maggio, ammirare la bellezza delle sue spiagge, sullo sfondo le Apuane, il bellissimo lungomare, il percorso ciclabile che permette di raggiungere le altre località della giustamente famosa Versilia -.
E poi questo pontile che raggiunge il Pontile Cafè, un’affascinante passeggiata in mezzo al mare, da cui ammirare, tra l’altro, le acrobazie dei surfisti nei giorni di vento.
http://www.panoramio.com/photo/14322364
http://aziende.virgilio.it/pontile-cafe
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 42 commenti
- Segnala su:
42 commenti a “La luce del mare”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


effettivamente,una splendida luce.
Ciao Vi buon concorso!
E via così, seguendo quell’onda che scorre di sotto!
bella foto e colori stupendi,ben ritrovata
bella inquadratura e bella luce, complimenti.
Concordo, splendida foto Vi!
Grazie a tutti per i vostri pensieri!
@ Nando ho aspettato proprio quell’onda…
eh certo quando il sole comincia a scendere sull’orizzonte la luce è più bella..e in Toscana ancora di più, se poi si aggiunge il mare…basta fare click!
Tornando al concorso…vorrei chiarire subito che questo è denominato pontile, ma collega due punti fermi: la spiaggia e la rotonda sul mare, è tranquillamente percorribile, e non serve per l’imbarco; per questo ho candidato la foto, naturalmente accetto le vostre decisioni per rispetto del regolamento, grazie
Bella prospettiva..mi hai tolto un dubbio sui pontili che collegano due punti fermi. Ho anche io una situazione del genere , anche se più piccola come dimensioni, da proporre. Sempre che la Redazione non si pronunci diversamente.
ne ho un paio anch’io di lido , molto bella questa prospettiva….
La foto è purtroppo inammissibile, in quanto i pontili sono esplicitamente non ammessi dal regolamento.
Mi spiace.
….pero’, che bella!!!!!!!!!
Peccato!
Ho spiegato i motivi per cui ho candidato la foto; probabilmente meglio se in sede di discussione del regolamento avessi proposto di considerare casi limite come questo; non dico che non mi dispiace, anzi! Grazie anche a MP remeberthai e Ilario, un caro saluto
@ Pinot, eh come vedi il dubbio su pontili che collegano due punti fermi non c’è più!
Consolati, la foto mi piace molto, al di la che non sia ammissibile! Ciao.
Mi spiace Viviana, credo che comunque la questione “pontile” non sia di facilissima interpretazione. Spiace ancora di più perchè la tua foto é decisamente bella.
Ciao Vi, sono Mario.
Scrivo “travestito” da Senior perchè devo inserire dei link, cosa che non posso fare con il mio …
Premesso che la foto in sè non si discute per la sua bellezza, intervengo per precisare a pinot e a tutti coloro che leggono questi commenti che il tema del pontile è di interpretazione lapalissiana:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf
”
3.2 NON SONO AMMESSI
a) Pontili e moli
”
Tutto qui.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10372#comment-7778
Per quest’altra foto commenti del tutto differenti, perché?
Ciao Mario!
Come potete leggere un poco sopra, ho scritto subito che questo è chiamato pontile-
Ricordo bene le discussioni sul regolamento, ma sempre ci si riferiva a pontili che servivano per le imbarcazioni; considerando che invece costruzioni come queste “.. congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni…” ho postato la foto, piuttosto che avviare una discussione sul forum –
Come ho detto sopra, accetto ogni decisione per rispetto del Regolamento e ringrazio molto per i graditi commenti sulla foto -
Caro Mario travestito da senior ..lapalissiana non direi. Che sappia io i moli e i pontili servono per facilitare l’attracco o ormeggio che dir si voglia di imbarcazioni in sosta o di passaggio.. Quanto sopra premesso mi permetto di chiedere, nei miei dubbi, se un manufatto più o meno esteso collega la terra ferma a una costruzione circondata dall’acqua,piccola o grande che sia, privata o non privata che sia , ma non destinata ad uso di attracco come deve essere considerata ?
Secondo me non va bene.
Quando la definizione generale di ponte viene definita così dal regolamento:
“Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni. “, a mio avviso indica strutture destinate a un transito, strutture destinate a “passare oltre”, non un terminale cieco.
Beninteso, se dovessero arrivare diverse indicazioni nella valutazione di questi casi siamo qui ad accoglierle.
Bella definizione “il passare oltre”, direi senza dubbio chiarificatrice. Ne tengo conto, grazie Mario.
Ciao Pinot, non perchè mi dispiaccia, ma ritengo che sia meglio a questo punto parlarne nel forum, il caso è dubbio, pensavo che postando direttamente la foto avrei reso le cose più semplici, ma mi rendo conto che non è così – Non mi pare che Mario sia “passato oltre”..se non altro il caso è aperto!
ops…ho risposto in modo affrettato! ciao Pinot, non ti ho ancora detto che è un piacere ritrovarti! Buon proseguimento!
Sorvoliamo sui convenevoli di circostanza….a presto e buon tutto !
@lazzarini: commenti differenti perché trattasi dei casi differenti.
Poi ovviamente potrei dire che visto che Vi è una senior la trattiamo male e le mettiamo f.c. la foto solo per il gusto di farlo (battuta, nel caso qualcuno non avesse capito)
@ Pinot, non voleva essere un convenevole!
@ Ciao Ju, eh i casi non mi sembrano così dissimili nella sostanza, anche se nella forma per il mio c’è l’aggravante che è definito pontile…e quello di essere senior (anch’io scherzo.)
@ Mario, dal punto di vista regolamentare, anche se c’è una contraddizione fra due punti della “normativa”, l’esclusione l’avevo messa in conto, pace; ma dal punto di vista della logica il “passare oltre” non mi convince per niente
: fra un ponte che attraversa un tratto di mare per arrivare alla rotonda appunto sul mare, ed un ponte che porta ad un castello non vedo molta differenza…
Ciao a tutti, buona giornata!
Sono andata a vedere i commenti sulla foto che presenta un caso analogo a questo ed ho letto il parere favorevole di Vincenzo; chiedo cortesemente a questo punto la differenza tra i due casi – grazie
Credo che la sostanziale differenza stia nel fatto che nella tua foto c’è un pontile che conduce alla fine del pontile dove si trova un locale.
Nell’altra foto c’è un ponticello che collega la terraferma ad un isolotto sul quale si trova la Casina Vanvitelliana.
In entrambi i casi non c’è un “passare oltre”: ci si ferma lì, alla fine del ponte. Un po’ come per i ponti sui fossati di un castello: non portano oltre, ma introducono al castello, e lì ci si ferma.
@Lazzarini:
I
3) Tema: Ponti
Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni
Il ponticello è una costruzione che congiunge terraferma con isolotto (due punti fissi), permette di passare dalla terraferma OLTRE, cioè sull’isolotto (per quanto piccolo).
In questa foto il pontile non arriva da nessuna parte.. e il locale sta SUL pontile.
Più chiaramente non riesco a scriverlo.
Adesso è chiaro. OK Grazie
Ciao Vi,
sono sinceramente dispiaciuta!
Non me la sento di commentare a livello tecnico, volevo condividere però l’amarezza e complimentarmi per questo scatto che la luce la porta anche nel cuore di chi l’ammira
Non ti auguro di essere felice
… sarebbe troppo facile …
ma ti auguro di saper trovare la felicità in ogni piccola cosa che ti circonda
Non ti auguro il meglio
… sarebbe troppo relativo …
ma ti auguro di saper trarre il meglio da ogni situazione in cui ti troverai
Non ti auguro di non aver paura
… sarebbe troppo difficile …
ma ti auguro di trovare sempre il coraggio di andare avanti
e vivere fino in fondo la tua vita
Non ti auguro di non sbagliare mai
… sarebbe impossibile …
ma ti auguro di avere sempre una possibilità per rimediare ai tuoi errori
Non ti auguro di fare sempre la cosa giusta
… sarebbe troppo bello …
ma ti auguro di saper imparare dai tuoi sbagli
Non ti auguro di non avere mai bisogno di nessuno
… sarebbe troppo presuntuoso …
ma ti auguro di essere abbastanza umile
da saper tendere la mano per farti aiutare quando ne avrai bisogno
Non ti auguro di avere tanti amici
… sarebbe irreale …
ma ti auguro di saper essere un amico per tante persone
Non ti auguro di essere saggio
… sarebbe troppo pretenzioso …
ma ti auguro di saper distinguere tra ciò che è bene e ciò che è male
e saper scegliere di conseguenza la via giusta da seguire
@ lazzarini: grazie mille per l’interessamento, un caro saluto
@ Ju: …l’isolotto no, non l’avevo considerato…sei stata molto chiara! grazie
@ Grazia: sai sempre trovare le parole giuste, forse perchè non le devi cercare…un abbraccio
Sono venuto a vedere il tuo “pontile” e dico che meritava di rimanere in gara, aggiungo che è ingiusta l’esclusione di simili ponti quando si è permesso di validare un ponte che collega due case ma senza che sotto scorra acqua. I regolamenti si fanno cum grano salis….
@ziorobi56: sei iscritto qui dal 2009, prima di rendere il regolamento ufficiale è stato chiesto a tutti eventuali suggerimenti con apposita email circolare.
Il regolamento è quindi il risultato dei suggerimenti che sono arrivati
e anche… di quelli che non sono arrivati
@ Massimo Di Bello: innanzitutto sono iscritto dal 2008 (premio runner Friuli V.G. 2008 ) e poi non è questione di suggerimenti ma di cultura. Grazie
@ziorobi:
Per mesi si è parlato dei temi e dei soggetti ammessi, qualcosa può sfuggire a tutti; in ogni caso l’allegato A “Temi e foto ammesse” è espressamente previsto che “è soggetto a successivi aggiornamenti” -
Non ho ancora avuto tempo per trovare i modi giusti e corretti, ma già avevo pensato di chiedere che si specificasse che i pontili non ammessi sono quelli utilizzati per le imbarcazioni, come emerso dalle discussioni, ammettendo gli altri di collegamento
Tuttavia ogni miglioramento e suggerimento è possibile se ci si rispetta reciprocamente, altrimenti penso non andiamo da nessuna parte
@ziorobi: sì hai partecipato all’edizione 2008 (e complimenti per il risultato)
Ma hai iniziato dal gennaio 2009
La data di iscrizione la trovi nel tuo profilo, qui:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=9548
(l’edizione 2008 era a cavallo del 2008 e il 2009)
E sì, la cultura è senz’altro utile ma… sopratutto PRIMA che il regolamento diventi definitivo,
magari per il Concorso 2014 ci dai anche tu una mano per rendere il regolamento migliore
Duemilaquattordici?????????
e io per tutto il 2013 con chi litigo?
Be’ potrai sempre litigare nei contest
Il concorsone sicuramente nel 2013 non ci sarà,
se tutto va bene se ne riparla nel 2014
OH! ma il pontile di mp75, nn è in regola?? nn mi sembra l’abbia candidato..!