Autore Enrico Giordano 1988

(Enrico Giordano)

Foto: In Rilievo - Più Votate - In Gara - Popolari - Più Votate per Comune - Finaliste
Fuori Concorso - Statistiche Utente
Commenti Espressi - Commenti Ricevuti - Profilo
Non ha aderito a nessun team.

  1. Enrico Giordano 1988 on Gran Madre di Dio (Torino) scrive:

    Grazie delle ulteriori spiegazioni, terrò presente il link che mi hai inviato nel caso mi venga in mente un sistema di votazione migliore rispetto a quello già esistente.
    Cordiali saluti, Enrico

  2. Enrico Giordano 1988 on Gran Madre di Dio (Torino) scrive:

    :^_^

  3. Enrico Giordano 1988 on Gran Madre di Dio (Torino) scrive:

    Mi sono spiegato male, far in modo che i “mi piace” non incidano in modo drastico sul concorso mi sembra un’idea molto furba.

    Provengo dall’ambiente musicale e trovo molto squallido il concetto che impone di popolarità (agli eventi/concorsi/provini si è “costretti” a richiamare l’attenzione del “pubblico” in qualsiasi modo possibile abbassandosi anche sotto una certa soglia d’intelligenza e civiltà, cosa che io odio assai), pensavo fosse simile anche nell’ambiente fotografico ma per fortuna mi sono evidentemente sbagliato.
    Grazie

  4. Enrico Giordano 1988 on Gran Madre di Dio (Torino) scrive:

    Ques’ultima spiegazione (“purtroppo nella tua foto, il ponte è molto sottoesposto e quindi poco visibile, oltre a presentare una bassa nitidezza.”) è stata molto esaustiva, ringrangrazio.

    Trovo molto furbo questo modo di separare i “mi piace dal concorso”, anche se per me hanno un valore diverso dal raggiungere la “popolarità”, proprio perché ho un altro modo di far “approcciare” le foto che scatto alle persone.

    Tengo atto di tutti i suggerimenti/spiegazioni, saranno spunti di riflessione per continuare sempre più a migliorarmi nella fotografia, ringrazio ancora.

  5. Enrico Giordano 1988 on Gran Madre di Dio (Torino) scrive:

    Senior:
    Grazie per la cortese e gentile spiegazione tecnica dettagliata, la tengo molto in considerazione.
    Per quanto riguarda questa fotografia, non voglio mancare di rispetto a fotografi che hanno studiato ed hanno speso soldi e tempo, ma volevo far riflettere su una cosa che va più in la della tecnica e dello studio.
    Non ho studiato fotografia, mi sono preso una fotocamera digitale per ovviare allo studio di tutte le informazione tecniche necessarie a fare delle foto “perfette” per dedicare il mio tempo/soldi ad altri studi in altri settori.
    Sono a stretto contatto con la tecnologia (applicata, non ingegneristica dove bisogna fare un sacco di calcoli e progettazioni) da diversi anni e sono più avvantaggiato rispetto ad altri nell’apprendere come funzionano diversi tipi di macchine.
    Nonstante ciò preferisco comprare macchine non super che ti danno un risultato “perfetto”, ma che abbiano tutta una serie di funzioni in base alle mie esigenze, tempo e voglia di studiare le funzionalita di un determinata macchina.
    Oltre allo studio della tecnica, alla qualità professionale di una determinata macchina, c’è qualcosa di più, qualcosa che ti lega alle macchine o al soggetto che stai riprendendo (la manualità e lo spirito di adattamento) e come in tutte le cose c’è il gusto personale.
    Questa foto per quanto non sia venuta non eccellentemente nitida e precisa perchè non ero nelle condizioni più ottimali per fotografarla (senza cavaletto, senza studi, senza conoscere le tecniche utilizzate in fotografia e sopratutto senza conoscere la macchina con cui ho scattato la foto in quanto l’avevo ricevuta il giorno prima ed era “la mia prima macchina fotografica di un certo livello con cui ho avuto a che fare”), qualcosa tramette più di altre scattate da persone che hanno speso più energie di me in questo settore.
    Tutti i voti che ho ricevuto non gli ho “comprati” dai miei amici come “favore”, ma si sono aggiunti perché la foto nonostante tutte le “sbavature” da me fatte piace, perché ha un altro tipo di qualità magari non visibile sotto “l’occhio tecnico”.
    Ho candidato la mia foto con molta “umiltà” e non troppe pretese appunto per non mancare di rispetto a molti fotografi infinitamente tecnicamente parlando più bravi di me, però ho riscontrato e riconosco di avere delle qualità diverse (quelle tecniche col tempo e la curiosità verranno da se).

    Macmamauri:
    premesso che immagino che abbiate un sacco di lavoro da fare e non sia facile gestire tutto ciò.
    Visto che i “mi piace” sono “il frutto” di un altro lavoro impegnativo (poi ognuno può dare il significato che vuole a questi “mi piace”, per quanto mi riguarda preferisco i “mi piace” sinceri e non per “favoritismi” sulla foto che i “premi” della “vincita” del concorso), vi pregerei di trovare una soluzione diversa più affidabile e controllabile se possibile per le votazioni delle foto.

  6. Enrico Giordano 1988 on Gran Madre di Dio (Torino) scrive:

    Segnalo alla redazione ciò:

    Non mi capacitò di come un professionista nel settore fotografico metta fuori concorso la suddetta foto candidata senza dare una precisa motivazione tecnica approfondita nonostante un mio messaggio di reclamo scritto il 14 luglio e non mi capacito di come in circa un’ora i “mi piace” su questa pagina siano calati da 37 a 20.

    Prego cortesemente i/le gentili Sig. a chiarire ciò.

  7. Enrico Giordano 1988 on Gran Madre di Dio (Torino) scrive:

    Bassa qualità o bassa risoluzione? Sono due argomenti assai differenti anche se tra loro collegati.

    Oppure bassa qualità della macchina fotografica….. mi sembra molto vasta e vaga come spiegazione.

    Magari ho letto male il regolamento, ma non mi sembra che ci siano al suo interno limitazioni di risoluzione della macchina fotografica.

    La fotografia è un arte e magari avrei potuto usare volutamente una vecchia kodak usa e getta per gusto personale.