1. Pio Luigi Zanoni on Mascagni anch’ io !!! (Livorno) scrive:

    Credo che tutto questo caos riguardo al ripetto delle regole meriti una riflessione super partes. In un sistema democratico le regole vanno sempre rispettate anche se apparissero severe, incomprensibili, forse errate (non è il nostro caso). Se certe regole venissero modificate in corso d’opera ci troveremmo davanti a un abuso di potere gravissimo perchè metterebbe in discussione non soltanto la regola singola modificata ma tutto l’impianto di una gara alla quale ognuno di noi si è iscritto anche perchè ha sottoscritto proprio quelle regole e non altre!! Nello specifico mi domando a chi giovi tutto questo (la saggezza dei latini vale anche oggi, in ogni frangente per trovare le ragioni di una decisione sta proprio nel trovare l’individuo o gli individui “cui prodest” ). Mi permetto di rivolgere un invito di credibilità a chi è messo in stato di accusa e pare possa godere di un privilegio: la vera dignità di una persona si misura con la capacità di ammettere una debolezza, un errore. Ma non sempre avviene così !! Un saluto particolare alla redazione con l’augurio che sia veramente super partes!

  2. Pio Luigi Zanoni on Mascagni anch’ io !!! (Livorno) scrive:

    Non sono un grande esperto di foto e tecniche varie, ma sono un appassionato vero che si diverte a raccogliere immagini con una semplicissima NIKON coolpix P3 ma riesco tuttavia a provare emozioni intense per uno scatto riuscito bene. Non riesco a decifrare le tecniche e gli artifizi per variare uno scatto, ma questo non mi deprime. Mi deprime l’incapacità di vivere le regole come il rispetto per se stessi e per gli altri anche da parte del fotografo migliore del pianeta. Chiunque abbia violato una regola importante merita di essere escluso da un concorso: Il nostro caso è lapalissiano. Si proceda alla squalifica del concorrente.

  3. Pio Luigi Zanoni on Un piccolo ponte che serve come se fosse un gigante (Camogli) scrive:

    Ci mancherebbe altro, ringrazio per la tempestività della decisione. Cordialmente Pio Luigi Zanoni

  4. Pio Luigi Zanoni on Un piccolo ponte che serve come se fosse un gigante (Camogli) scrive:

    Contesto la motivazione della esclusione: non trattasi di un contrafforte (che è ben altra cosa) ma vale la risposta data il 14 aprile a Macmauri. Ho altre foto che possono testimoniare che trattasi di un passaggio aereo in pietra con una serie di gradini che mettono in collegamento un luogo pubblico (la fascia raggiungibile dal viottolo con una scaletta di pietra) ad un luogo privato ad uso pubblico (la torre campanaria di una chiesa pubblica) attraverso una porticina. A voler essere estremamente pignoli questo potrebbe essere il motivo di una eventuale esclusione. Vale per chiarire nella speranza di un ravvedimento ( impercorribile?). Grazie di tutto !!!

  5. Pio Luigi Zanoni on Alle Zattere Ponte de Ca’ Balà 2 (Venezia) scrive:

    Bella foto, ma il ponte sembra un pò dimenticato. Non è il soggetto ben chiaro della foto.

  6. Pio Luigi Zanoni on Piazza Matteotti (Sestri Levante) scrive:

    La piazza non sembra il soggetto principale della fotografia

  7. Pio Luigi Zanoni on Piazza della Repubblica (Signa) scrive:

    Bella fontana con piccolo statua, ma dove è la piazza? Così non si vede come vorrebbe il tema del concorso.

  8. Pio Luigi Zanoni on Piazza Trento e Trieste (Ferrara) scrive:

    Non mi sembra rispettare il tema, la piazza non è il centro della fotografia. Il soggetto principale è la chiesa con il campanile.

  9. Pio Luigi Zanoni on Orta, piazza centrale (Orta San Giulio) scrive:

    Ritengo che il soggetto principale della foto sia il portico e non la piazza che si nota nella sovraesposizione

  10. Pio Luigi Zanoni on La piazza cuore di bologna (Bologna) scrive:

    Prendo atto anche se non condivido: La foto evidenzia due lati della grande piazza dove la gente passeggia si siede ed ammira i palazzi la chiesa e i monumenti che fanno parte integrale della piazza!!!

  11. Pio Luigi Zanoni on Un piccolo ponte che serve come se fosse un gigante (Camogli) scrive:

    Trattasi di un piccolo passaggio che sovrasta il viottolo che aggira a monte la chiesa medioevale di S.Nicolò di Capodimonte sul percorso Camogli, San Rocco,punta Chiappa. Collega direttamente la torre campanaria con le fasce adiacenti.

  12. Pio Luigi Zanoni on Ponte vecchio (Firenze) scrive:

    Credo che una foto esclusa per un errore di categoria dovuto a distrazione non dovrebbe subire il decurtamento dei 60 punti Karma come da regolamento. Pur non condividendo il provvedimento mi allineo al giudizio.

  13. Pio Luigi Zanoni on Ponte vecchio (Firenze) scrive:

    Mi scuso per l’errata categoria della foto Ponte vecchio, si è trattato di una semplice distrazione alla quale porrò rimedio. Grazie, cordiali saluti Pio Luigi Zanoni

  14. Pio Luigi Zanoni on Cervo Uno scrive:

    Invito i membri del team a collaborare per far crescere il team stesso e valutare l’assegnazione degli incarichi. In particolare quello di revisore delle foto presentate che devono essere autorizzate dal team. Attendo riscontri da tutti i membri sia per l’operatività e le regole interne da stabilire e per la partecipazione con foto più numerose di quanto sino ad ora sia stato fatto. Attendo risposte , saluti a tutti Pio Luigi Zanoni

  15. Pio Luigi Zanoni on Cervo Uno scrive:

    Vorrei sapere come fare per individuare un revisore delle foto in attesa , fra queste sei foto presentate da me. Io posso farlo per le foto degli altri componenti? Le mie certamente no, per questo credo necessario individuare il revisore ufficiale. Come fare per animare il team che mi sembra poco attivo?